Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Herning, 12 dicembre - 17i Campionati Europei (25m)/Prima Giornata – Dentro la Notizia

Record del mondo? Ma quando mai…

La staffetta 4x50 mista italiana maschile e la staffetta 4x50 stile libero femminile della Svezia realizzano i migliori tempi delle batterie. Per la FINA sono entrambi record del mondo, per la LEN nemmeno record europei. Assurdo.

Una farsa assurda e ridicola è andata in scena questa mattina. Diciamo farsa perché la parola dramma è troppo forte per definire un fatto che tutti hanno subito archiviato come una grande boiata: una vicenda che getta discredito su coloro che, certo involontariamente, ma non incolpevolmente (“culpa in eligendo”, e pure “in vigilando”), l’hanno propiziata.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

17i Campionati Europei, Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – Si inizia

Barelli, presidente LEN: “Saranno dei grandi campionati”

Evento sentito in tutta la Danimarca. Già venduti oltre 18.000 biglietti. La Principessa reale Mary sarà presente all’ inaugurazione.

Herning si appresta a vivere con grande entusiasmo le quattro giornate della diciassettesima edizione dei Campionati Europei in vasca corta (25 metri). Lo ha ribadito il presidente della federazione nuoto danese, Kjeld Egebo Larsen, nella conferenza stampa indetta dalla LEN e iniziata a mezzogiorno di oggi nello stupendo complesso dell’Arena multifunzionale “Jyske Bank Boxen”, un impianto invidiabile per tutti, il migliore della Danimarca.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Completiamo la presentazione delle squadre Top Ten

Danimarca, Svezia, Gran Bretagna e Olanda con grandi ambizioni

Per tutte le ambizioni maggiori risiedono in campo femminile.

La Danimarca/Poker di donne e Glaesner. Il paese ospitante dei prossimi Campionati Europei di Herning ha annunciato una squadra di 29 nuotatori, per complessive 65 presenze gara individuali, 38 in campo maschile e 27 in quello della fortissima squadra femminile. Saranno schierate anche tutte le staffette, comprese le due Mixed, delle quali si dovrebbe ritrovare in zona podio la mista donne.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Proseguiamo la presentazione delle squadre/Italia

Italia, una buona squadra di 33 elementi

Una decina gli azzurri possono lottare per il podio. Le maggiori possibilità sono di Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri e alcune staffette.

Son 33 gli Azzurri presenti a Herning, 19 nuotatori e 14 nuotatrici. Agli ordini del DT Cesare Butini e del suo staff tecnico hanno già cominciato a provare la vasca di gara installata – assieme ad una piscina di riscaldamento - nella splendida Arena, normalmente destinata ad ospitare altri tipi di manifestazioni di massa, come concerti, convention, campionati internazionali di pallamano e così via.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Proseguiamo la presentazione delle squadre/Russia

Russia con 37 atleti (e tutte le staffette)

Vladimir Morozov e Yuliya Efimova i leader. Da seguire l’emergente ranista Oleg Kostin. La squadra può vincere il Trofeo dei Campionati.

Lo squadrone russo è, secondo Il Mondo del Nuoto, il favorito naturale per il successo nel Championships Trophy, l’ambito Trofeo che consegna alla nazione che lo vince, di norma premiata sul podio per mano del presidente della LEN, il titolo di “Best Team of Championships”. Con 37 atleti convocati, 24 uomini e 13 donne, la rappresentativa è seconda solo alla Francia (44 nuotatori) per numero di partecipanti, esprimendo 102 presenze gara, 60 delle quali in campo maschile. Coperte tutte e sei le staffette, con quelle maschili e le due Mixed in piena corsa per l’oro e quelle femminili comunque di grande spessore: una base molto solida per arrivare in vetta.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Proseguiamo con la presentazione delle squadre/Francia

Transalpini a tutta forza (44 atleti)

Florent Manaudou, Jérémy Stravius e Camille Muffat le punte.

Nelle tabelle presentiamo le atlete e gli atleti francesi meglio piazzati nelle singole gare e tutti quelli compresi tra i top ten performer, in base alle iscrizioni per Herning, ricordando che è opportuno conferire un maggior peso alle posizioni che conseguono da prestazioni realizzate durante Campionati Nazionali in vasca corta appena conclusi ieri a Digione.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m) /4a giornata

Florent Manaudou, pura dinamite!

Quarto titolo e secondo record nazionale, questa volta sui 50 farfalla (detronizzato il cognato Bousquets). Il super sprinter ha realizzato il personale anche sui 50 stile libero. Poker d’oro anche per Jèrémy Stravius, che nell’ultima giornata si è preso i 200 stile libero. Nella stessa gara s’impone Camille Muffat, in ritorno di forma.

Florent MANAUDOU completa il proprio personalissimo poker, con il quarto titolo nazionale ed il secondo record di Francia della manifestazione, dominando i 50 farfalla con un fantastico 22.11, che lo proietta al secondo posto delle graduatorie mondiali stagionali di questa distanza di gara, alle spalle di Roland SCHOEMANN (RSA), primo con, 22.05. Il precedente primato francese apparteneva al cognato Frederick BOUSQUETS, marito di Laure, con 22.17, dal dicembre 2009.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Iniziamo oggi la presentazione delle forze in campo

Germania al via con 31 atleti

La squadra, in parte rinnovata, sarà priva sia di Paul Biedermann (che ha rinunciato alla competizione) sia di Britta Steffen (che si è ritirata dalla competizioni). Mancherà anche Yannick Lebherz. Stephen Deibler e Marco Koch le punte.

La Federazione Tedesca ha selezionato 16 nuotatrici e 15 nuotatori per rappresentare la Germania agli Europei in vasca corta, in programma a Herning dal 12 al 15 dicembre prossimi. Gli atleti che hanno nuotato il tempo limite richiesto per qualificarsi durante i Campionati Nazionali di Wuppertal del 22-24 novembre sono 26 (elenco a seguire) . A questi si aggiungono cinque giovani promesse.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m)/3a giornata

Florent e Jérémy: ancora loro!

Manaudou, “il grande fratello”, e Stravius hanno realizzato le migliori prestazioni mondiali stagionali – anche record nazionali - rispettivamente sui 100 misti (quarta vittoria per il velocista) e 100 dorso.

Ancora loro. Florent MANAUDOU e Jérémy STRAVIUS regalano altre emozioni con due nuovi primati nazionali nella terza giornata. Digione è testimone della definitiva consacrazione di Florent MANAUDOU quale star internazionale. Dapprima conosciuto e seguito con curiosità per essere il fratello della grande Laure, Florent è diventato di anno in anno un nuotatore sempre più completo, passando dall’essere uno specialista dei 50 farfalla al clamoroso e inatteso successo olimpico nei 50 stile libero.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m)/Prime due giornate

Manaudou e Stravius: attenti a quei due!

Florent, lo sprinter, e Jeremy, l’eclettico, autori di prestazioni formidabili: il primo sui 50 e 100 stile libero, il secondo sui 100 farfalla. Fra le donne ottima Charlotte Bonnet, tre vittorie nei primi due giorni.

Le prime due giornate offrono indicazioni contrastanti. Dalla vasca di Digione, che accoglie le gare dal 5 all’8 dicembre, una data scelta non per selezionare la squadra ma per esaltarne la condizione, con questo impegno di alto livello ravvicinato agli Europei di Herning, emerge una squadra che sembra completamente sbilanciata, quanto a qualità, in favore del settore maschile.
Continua a leggere...