Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Doha (Quatar), 6-7 ottobre – Coppa del Mondo FINA/ARENA 2012 (25m) – 2a Tappa

La Hosszu replica i sette ori di Dubai

Un copioso raccolto che non convince. Per la seconda volta consecutiva l’ungherese si aggiudica 200, 400 e 800m stile libero, 100, 200 e 400m misti e 200 farfalla.

Se continua così Katinka Hosszu, l’ungherese che studia e si allena in California, diventerà facilmente la maggior vincitrice di eventi della storia del nuoto, nel corso della stessa manifestazione. In fatti nelle prime due tappe della Coppa del Mondo 2012 ha già vinto 14 medaglie d’oro. Ai sette ori vinti nella prima tappa, a Dubai, ne ha fatti seguire altri sette a Doha, nelle seguenti gare: 200, 400 e 800m stile libero, 100, 200 e 400m misti e 200m farfalla. Tempi buoni ma non trascendentali. Piuttosto deludente all’Olimpiade di Londra, la nuotatrice magiara cerca ora un parziale riscatto, e, magari, anche gli oltre 100.000 dollari del premio finale. Intanto fa parlare di se per i suoi roboanti bottini.
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

Gran Galà

Tutti a guardare il 7Bello

Il 9 ottobre la nazionale italiana di pallanuoto, vicecampione olimpica, sfiderà una All Star di stranieri del campionato italiano.

Non sapete ancora cosa fare domani sera? Che ne dite di tifare ancora il nostro "7Bello" vicecampione olimpico?
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

L’ultima Frontiera del Nuoto

Staffette bisex? Mah…

Le ha introdotte la FINA nel programma della Coppa del Mondo: due maschi e due femmine in ordine libero.

A Dubai, prima tappa della Coppa del Mondo FINA 2012, il programma della manifestazione ha presentato una novità, le staffette 4x50 mista e stile libero composte da due uomini e due donne. L’innovazione era stata già decisa dalla LEN che l’aveva approvata per i prossimi Campionati Europei in vasca corta, in programma a Chartres, Francia, nell’ultima decade di novembre. Evidentemente la FINA ha voluto giocare d’anticipo e , con mossa inaspettata, ha bruciato la LEN inserendo le due staffette composte da due maschi e due femmine nel programma della Coppa del Mondo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

E’ scomparso il mago delle statistiche

Ricordo di Nick Thierry

Con Luigi Saini aveva fondato l’International Swimming Statisticians Association (ISSA).

Se n’è andato Nick Thierry. In silenzio, in punta di piedi, com’era nel suo stile, all’età di 74 anni. Colpito da infarto nella sua casa di Toronto, è stato trasportato subito all’ospedale ma non è sopravvissuto. I funerali sono stati celebrati oggi, alla presenza di molti amici ed estimatori appartenenti al mondo del nuoto. Il nuoto è stato la grande passione della sua vita, e la sua famiglia. Il nuoto è stato la sua vita. Il nuoto gli ha riempito la vita. Il nuoto, Nick Thierry, se l’è coccolato come si coccola un figlio piccolo.
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

AUTOBIOGRAFIA

Thorpe: this is you!

In uscita il 25 ottobre la storia del campione australiano di nuoto

"This is me" è il titolo dell'autobiografia di Ian Thorpe che uscirà a Londra il 25 ottobre. Non voglio perdermela perchè...
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Verona, 1 ottobre – Esordio del “Gruppo Gyertyanffy” al Centro Federale “Alberto Castagnetti”

Primo “giorno di scuola”

Il tecnico magiaro esordisce a Verona alla guida di un terzetto di donne - Lisa Fissneider, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova – e di Luca Pizzini.

Volti sorridenti, clima disteso, atmosfera di festa e tanti buoni propositi al Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Verona dove oggi si è insediato Tamas Gyertyanffy, il nuovo responsabile tecnico del Centro. A fargli compagnia c’erano i primi quattro atleti a lui affidatigli dalla FIN, con il pieno accordo degli stessi, delle famiglie e delle società di provenienza.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cascais (Portogallo), 29 settembre ’12 – Il Congresso della LEN ha eletto il nuovo Direttivo

Barelli acclamato Presidente della LEN

Succede a Nory Krutchen (LUX). L’inglese David Sparkes e l’ungherese Tamas Gyarfas rispettivamente nuovo Segretario e nuovo Tesoriere. Stefania Tudini membro onorario.

Con 44 federazioni nazionali presenti, sulle 51 aventi diritto, il Congresso della LEN (Lega Europea Nuoto, fondata nel 1927), ha eletto alla unanimità Paolo Barelli come presidente dell’organismo che governa il nuoto europeo. La carica ha durata quadriennale. Barelli succede al lussemburghese Nory Krutchen (che raggiunge Bartolo Consolo come presidente onorario a vita della LEN, ) nella massima carica europea. Egli è ora contemporaneamente presidente della FIN (eletto per la prima volta nel 2000; cercherà la rielezione nell’Assemblea del 14 ottobre, a Riccione), presidente della LEN e detentore della seconda carica della FINA, Segretario Onorario, alla quale è stato eletto durante il Congresso FINA di Roma del 2009: un “hat trick” che prima di lui era riuscito anche a Bartolo Consolo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

La FINA guarda avanti

Marculescu: “Mondiali a Londra? Perché no?”

Entro il 22 ottobre le candidature per ì Mondiali 2019

L’altro giorno, sabato 22 settembre, Cornel Marculescu, direttore esecutivo della FINA, ha elogiato l’entusiasmo delle folle all’Olimpaide londinese della scorsa estate, e ha detto che la FINA tornerebbe volentieri a Londra per un altro grande evento. Indubbiamente le gare di nuoto all’Aquatics Centre nell’Olympic Park, a Stratford, sono state molto participate dal pubblico inglese, sia quello accorso sugli spalti della piscine olimpica, che quello televisivo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

America Sott’Occhio - Convention US Swimming e Convention Asca

I grandi convegni del nuoto americano

Gli stati generali degli allenatori e della federazione.

Bowman allenatore USA dell’anno e consulente TSE per Rio 2016. Durante l’annuale Clinic mondiale dell’ASCA (American Swimming Coaches Association), svoltasi a Las Vegas dal 4 al 9 settembre, Bob Bowman è stato eletto Allenatore dell’Anno USA. L’allenatore di Michael Phelps ha dovuto superare un’agguerrita concorrenza. Infatti, prima della votazione finale erano stati selezionati altri otto tecnici, tutti allenatori di campioni olimpici a Londra 2012.
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

Eventi

Luca Ferretti e Federica Tommasi, oggi sposi

Il matrimonio verrà celebrato alle ore 18 nella bellissima cornice della chiesa di San Pietro in Montorio

Luca Ferretti, il campione del fondo, e Federica Tommasi, ex sincronetta della nazionale, oggi convoleranno a nozze a Roma. Invitati tutti i compagni di nazionale.
Continua a leggere...