Mondo del nuoto.
Clicca qui
World League Femminile
Italia sesta. Vince la Cina

La squadra femminile della Cina vincitrice della World League 2013
Sesto posto per il Setterosa campione d'Europa nella superfinal della World League a Pechino. L'Italia è stata battuta nella finale per il quinto posto dalla Spagna vice campione olimpica 10-8. "Abbiamo tenuto fino ad un certo punto, poi siamo crollati fisicamente e mentalmente e questo non va bene", commenta il Commissario Tecnico Fabio Conti che aggiunge. "Il calo fisico è riconducibile al poco allenamento ma quello delle energie mentali non è giustificabile. Abbiamo avuto le possibilità per fare nostra la partita ma non siamo riusciti a sfruttarle. Nel terzo tempo, per esempio, il timeout sul 5-5 e ancora nel quarto tempo eravamo in partita. Ora ci aspettano altre due settimane di allenamento dal 9 giugno a Siracusa, dove proseguiremo a lavorare verso l'obiettivo finale che sono i Mondiali a Barcellona". Roberta Bianconi è risultata la vincitrice della classifica cannonieri con 20 reti.
Le due squadre si erano già incontrate il 1° giugno nella partita d'esordio del girone preliminare e in quella occasione la Spagna vinse 9-8.
Medaglia di bronzo agli Stati Uniti che hanno superato 10-9 l'Ungheria nella finale per il terzo posto. Al settimo posto si è classificata l'Australia che ha battuto il Canada 9-8. Medaglia d'oro alle padrone di casa della Cina che si sono imposte 8-7 sulla Russia (argento) conquistando la World League 2013.

Una curiosa immagine di Tania Di Mario contro la Spagna
TABELLINO
SPAGNA-ITALIA 10-8(2-1, 3-4, 4-2, 1-1)
Spagna: Ester, Bach, Espar 2, Tarrago 3, Ortiz 2, Pareja 1, Miranda, Pena, Blas, Mezeguer, Garcia 2, Lopez, Herrera. All. Oca.
Italia: Gigli, Pomeri, Garibotti, Radicchi 1, Queirolo 1, Aiello, Di Mario, Bianconi, Emmolo 2, Palmieri 1, Cotti 2, Frassinetti 1, Gorlero. All. Conti.
Arbitri: Krapivin (Rus) e An Long (Chn).
Note: nel terzo tempo Garibotti (I) ha fallito un rigore (parato). Uscite per limite di falli Radicchi (I), Ortiz e Pena (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Spagna 4/7 e Italia 3/18 + 1 rigore

Australia Canada

la formazione ungherese
CLASSIFICA
1 CINA
2 RUSSIA
3 USA
4 UNGHERIA
5 SPAGNA
6 ITALIA
7 AUSTRALIA
8 CANADA
MARCATRICI

Roberta Bianconi vincitrice della classifica cannonieri
BIANCONI (Italia) 20
LISUNOVA (Russia)16
WEBSTER (Australia)16
ESPAR (Spagna)13
TARRAGO (Spagna)13
EMMOLO (Italia) 12
SUN Yujun (Cina)12
ANTAL (Ungheria) 10
ANTONOVA (Russia) 10
DI MARIO (Italia) 10
EGGENS M. (Canada)10
GARIBOTTI (Italia)10
MA (Cina) 10
SZUCS (Ungheria) 10
ZAGAME (Australia) 10
BUJKA (Ungheria) 9
CRAIG (Usa) 9
KNOX (Australia) 9
SOUTHERN (Australia) 9
STEFFENS (Usa) 9
TAKACS (Ungheria) 9
WRIGHT (Canada) 9