Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Tokyo 2020 – Cambiamenti al vertice del Comitato Organizzatore

OLIMPIADI 2020: Sette donne nel Consiglio Esecutivo

Il presidente della Canon nominato presidente onorario di Tokyo 2020.

Il presidente della Canon, Fujio Mitarai, 78 anni, è stato nominato presidente onorario di Tokyo 2020. L’annuncio è di lunedì 17 marzo. Nel Board Esecutivo anche Akio Toyoda, 57 anni, presidente della Toyota Motor Corporation. Canon e Toyota sono fra le aziende giapponesi più prestigiose e affermate nel mondo e la scelta dei loro vertici nell’organismo olimpico non stupisce. Stupisce, invece, la velocità con cui le autorità giapponesi hanno reagito alle critiche che il Consiglio Esecutivo del Comitato Organizzatore, presieduto dall’ex primo ministro Yoshir? Mori e dall’ex governatore della Banca del Giappone Toshiro Muto fosse costituito soltanto da anziani politici, tutti maschi.
Continua a leggere...

Tuffi

Pechino, 14 – 16 marzo 2013 - World Series FINA/Prima Tappa

Cina, sette vittorie (su otto gare)

Migliori risultati azzurri due quarti posti nei tuffi sincronizzati e il quinto posto di Maria Marconi nell’individuale da 3 metri. Le gare hanno avuto luogo al Water Cube, l’impianto delle Olimpiadi 2008.

Nella prima giornata la Cina vince tre su quattro prove dei tuffi sincronizzati. Entrambe le coppie sincronizzate dell’Italia si classificano al quarto posto. Nei 10 metri maschili Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, finiscono alle spalle di Cina, Germania e Gran Bretagna, mentre dal trampolino di 3 metri Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, con 195.80 punti, sono beffate per appena 30 centesimi dalle messicane Laura Sanchez e Arantxa Chavez.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Mantova, 17 marzo 2014 - Gemellaggio tra i club leader della Serie A1 e Serie A2

BPM Sport Management e Pro Recco a braccetto

Il connubio è nato ieri in occasione dello stage di allenamenti della squadra ligure alla Piscina “Dugoni” di Mantova, gestita da Sport Management.

La Pro Recco, squadra di pallanuoto più titolata in Italia (27 scudetti, 8 Coppe Italia e 7 Coppe dei Campioni) e attualmente tra le più forti in Europa, è stata ospite della BPM Sport Management nell’impianto mantovano gestito dalla società del Prof. Sergio Tosi. L’accoglienza ha consentito alla squadra ligure di poter sostenere un intenso stage di allenamenti, dal 13 al 17 marzo, al fine di preparare al meglio gli impegni di Champions League e Coppa Italia, rispettivamente a Rjieka (Fiume) e Brescia. L’occasione è stata colta dai due team per suggellare un gemellaggio presso la Banca Popolare di Mantova.
Continua a leggere...

Altro

Padova – E’ nato l’Olympic Spirit Team Smile a supporto dell’Associazione no profit Smile For

SMILE FOR Onlus: Cinzia Rampazzo è l’animatrice

L’ex delfinista presiede l’associazione che darà vita alla manifestazione “AquaTour VenetONE…sulla scia del cuore”. Numerosi atleti di primo piano e numerose istituzioni sostengono l’iniziativa. Venerdì la conferenza stampa per la presentazione della super squadra.

Venerdì 21 marzo, alle ore 12.00, presso la Sala “Bresciani Alvarez” del Comune di Padova avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della squadra "Olympic Team Smile for" creata per raccolte fondi e, in particolare, quest'anno, per il mantenimento della piscina riabilitativa del “Centro R.Hollman”, di Padova, che si occupa di bambini ipovedenti e/o pluriminorati provenienti da tutta Italia. Sarà presente anche Kristian Ghedina, uno dei prestigiosi testimonial.
Continua a leggere...

Eventi

Glasgow, 10 marzo 2014 – Iniziato il countdown per i Giochi del Commonwealth

L’impulso di partenza dato da Michael Jamieson

Il nuotatore scozzese, nativo di Glasgow, medaglia d’argento nei 200 rana a Londra 2012, ha schiacciato il pulsante dell’avvio.

Ieri, 10 marzo, a 135 giorni dall’inizio, è stato dato l’avvio al countdown per i Giochi del Commonwealth. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 23 luglio, al Celtic Park. A premere il pulsante che ha fatto partire il countdown del grande orologio installato presso la Stazione Centrale dei treni di Glasgow, è stato il nuotatore Michael Jamieson, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
Continua a leggere...

Notizie FIN | CONI 

Roma, 11 marzo – Disputa CONI/FIN

Il PM ha chiesto l’archiviazione per insussistenza del reato

Contrariamente a quanto sostenuto dal CONI, la FIN ha gestito correttamente la vicenda relativa ai lavori di manutenzione delle Piscine del Foro Italico.

La procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta su presunti illeciti legati a fatture per oltre 820 mila euro per lavori di manutenzione della piscina del Foro Italico in un contenzioso con la Coni Servizi, proprietaria dell'impianto, e la Federnuoto.
Continua a leggere...

Nuoto

4° Trofeo Città di Milano

Trofeo “Città di Milano”: chiusura delle gare "Assoluti" con tris di Muffat e Pirozzi

Ultima fatica per gli "Assoluti" al Trofeo Città di Milano 2014. Tra i protagonisti della sessione di gare conclusiva, spiccano le vittorie "numero 3" dell'olimpionica francese Camille Muffat e dell'azzurra Stefania Pirozzi.

Si sono chiuse le gare riservate alla categoria Assoluti del 4° Trofeo “Città di Milano”. I grandi protagonisti internazionali e italiani del nuoto, hanno dato vita a un’ultima sessione con molte gare incerte Camille Muffat e Stefania Pirozzi, che tornano a casa con tre vittorie a testa dopo la due giorni di gare. Ma anche Federica Pellegrini e Filippo Magnini (non in gara nell'ultima sessione), hanno regalato prestigio e qualità alla manifestazione.
Continua a leggere...

Nuoto

4° Trofeo "Città di Milano"

Trofeo Città di Milano: Pellegrini e Pirozzi, donne protagoniste. Magnini batte Orsi

Seconda sessione di gare al Trofeo "Città di Milano", in corso di svolgimento alla piscina Daniela Samuele. Federica Pellegrini incanta nei 100 dorso, così come Stefania Pirozzi nei 400 misti. Sfida dei 100 sl a Magnini: battuto Orsi.

Mattinata intensa al Trofeo Città di Milano. L’attesa, dopo l’ottimo esordio di venerdì sera, era riposta in buona parte su Federica Pellegrini in versione dorsista. Ebbene, la veneta non ha tradito ha vinto i 100 dorso in 1’01’’03. Bene anche Magnini, re dei 100 stile libero davanti al compagno in Nazionale Marco Orsi. Prestazione super per Stefania Pirozzi: la nuotatrice campana fa suoi, con un ottimo crono, i 400 misti.
Continua a leggere...

Nuoto

4° Trofeo "Città di Milano"

Trofeo “Città di Milano”: Pellegrini e Magnini vincenti. Bene Camille Muffat

Il quarto Trofeo "Città di Milano" si è aperto nel pomeriggio alla piscina Samuele del capoluogo lombardo. Grande spettacolo con grandi protagonisti del nuoto italiano e internazionale. Su tutti Federica Pellegrini e Filippo Magnini, che vincono rispettivamente i 200 dorso e i 200 sl.

È partita regalando subito spettacolo, la quarta edizione del Trofeo Città di Milano. Le gare sono ufficialmente iniziate nel pomeriggio di venerdì. Numeri imponenti (con oltre 800 atleti al via tra le categorie Assoluti e Ragazzi) e una massiccia presenza di nuotatori di primissimo livello, sia italiani sia internazionali.
Continua a leggere...

Nuoto

Comunicato LEN, 6 marzo 2014 – Annunciata la sede dei prossimi Europei in vasca corta

PROSSIMI EUROPEI IN CORTA: a Netanya, nel gennaio 2015

Il presidente della LEN Paolo Barelli ha salutato la decisione unanime del Bureau di assegnare alla città isrealiana i Campionati Europei di nuoto in vasca corta come la migliore decisione possibile.

La data: 15 – 18 gennaio 2015. La sede: il nuovo e avveniristico complesso natatorio costruito all’interno del Istituto Nazionale per l’Educazione Fisica e lo Sport, conosciuto anche come Wingate Institute, che si erge su 120 acri sulla spiaggia mediterranea di Netanya, ad una breve distanza dal centro della città, e a circa 20 chilometri a nord di Tel Aviv. La temperatura dell’aria prevista per quel periodo è di circa 10 gradi durante il giorno. L’area è considerata fra le più belle di Israele.
Continua a leggere...
Tuffiblog