Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

A Verona il Fondo di Documentazione sul Nuoto

La Biblioteca di Aronne

La donazione di Aronne Anghileri alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona sarà utilizzata da studenti e ricercatori. Significativa presenza di numerosi nuotatori e tecnici della Nazionale alla conferenza stampa di presentazione.

Come da noi puntualmente riportato, il 20 novembre, presso la Biblioteca della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, è stata presentata la Donazione di Aronne Anghileri, decano dei giornalisti di nuoto, per decenni titolare della rubrica nuoto alla Gazzetta dello Sport e a lungo prestigioso collaboratore della Rivista Il Mondo del Nuoto.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Verso i Mondiali in vasca corta /Si disputeranno a Doha dal 3 al 7 dicembre

Molti i grossi calibri ma anche importanti rinunce

Gli Stati Uniti, oltre che di Phelps, saranno privi di Adrian, Cordes, Ledecky, e Franklin. Ryan Lochte l’americano più titolato. L’Australia senza Magnussen, Cate Campbell e Sprenger. Le migliori squadre europee al completo. Chad Le Clos la probabile super star. Oltre ai Mondiali anche la “World Aquatics Convention”, la “Golden Coaches Clinic” ed altri eventi. Un programma intensissimo.

Fra 18 giorni Doha, capitale del Qatar, darà il benvenuto ad una parte dell’élite del nuoto internazionale in occasione della 12a edizione dei Campionati del Mondo di Nuoto FINA in vasca corta (25m), che avranno luogo dal 3-7 dicembre all’ “Hamad Aquatic Centre”. Oltre 900 nuotatori, provenienti da 170 federazioni nazionali, sono iscritti alla cinque giorni mondiale, il cui programma prevede 46 eventi, comprese 12 staffette.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Coppa del Mondo FINA 2014 (25m) - Considerazioni finali

Questione di classe: Hosszu e Le Clos campioni in tutto

Grande talento, educazione e simpatia.

Per la terza volta consecutiva l’ungherese Katinka Hosszu e il sudafricano Chad Le Clos hanno dominato la World Cup, conclusasi a Singapore domenica 2 novembre
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Bella iniziativa della FIN

Istituito il premio "Allenatore dell'Anno" di nuoto

E’ intitolato ad Alberto Castagnetti.

Il 4 novembre, attraverso il suo sito federale, la Federazione Italiana Nuoto ha annunciato l’istituzione del premio “Allenatore di Nuoto dell’anno”, intitolato ad Alberto Castagnetti, “Maestro” del nuoto italiano, scomparso il 12 ottobre del 2009.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Baltimora – Rinviato al 19 dicembre il processo al miglior nuotatore di sempre

Michael Phelps in riabilitazione

E’ accusato di avere infranto la legge per tre volte: guida in stato di ubriachezza, eccesso di velocità, attraversamento della doppia linea continua.

Michael Phelps, 29 anni compiuti il 30 giugno, sta pagando duramente per la sua notte brava del 30 settembre.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Tokyo, 27 ottobre 2014 – FINA World Cup (25m)/6° Tappa – Anteprima

Hosszu e Le Clos verso l’incoronazione…

…e i 100.000 dollari del premio finale. Gli assi giapponesi per la gloria e per la promozione delle Olimpiadi 2020.

Un’affollata conferenza stampa ha accolto gli assi del nuoto mondiale confluiti nella capitale del Giappone per la sesta e penultima tappa della Coppa del Mondo FINA 2014.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Il nuoto americano è in lutto

E’ scomparso Peter Daland

Aveva 93 anni, fu uno fra i più grandi allenatori di sempre. Era stato coach olimpico USA nel 1964 e 1972 e allenatore capo all’Università della California del Sud (USC) per 35 anni. Faceva parte dell’International Swimming Hall of Fame ed era stato nel Comitato Allenatori della FINA. Era un grande estimatore di Bubi Dennerlein e di Alberto Castagnetti.

L’altra mattina, lunedì 20 ottobre, a Los Angeles, all’età di 93 anni, è morto Peter Daland, uno dei più grandi allenatori di sempre, una leggenda del nuoto. Grazie al suo palmarès inimitabile era stato ben presto onorato nella International Swimming Hall of Fame (nel 1978), divenendone poi uno dei membri più apprezzati del Comitato di Selezione.
Continua a leggere...

Swimming Flume, pensieri controcorrente

Baltimora chronicles

Vuoto a perdere

Considerazioni sul caso Phelps

Che tristezza e noia, leggere le migliaia di reprimende che ogni cronista o blogger sportivo del pianeta si sente in dovere di infliggere a Michael Phelps.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Bilancio di fine stagione – I nuotatori emergenti nel mondo

L'impatto dei giovani sul nuoto mondiale d'élite

Con l'avvento di campionati mondiali juniores e delle olimpiadi giovanili, i talenti del nuoto mondiale scoprono in anticipo le proprie carte. Ma chi di loro sarà in grado di confermarsi a livello assoluto? Qualcuno è già capace di insidiare i mostri sacri della disciplina acquatica?

Capita spesso di sentire affermazioni volte a denigrare il valore degli atleti capaci di eccellere in giovane età. In linea di massima questo “pregiudizio” non è del tutto infondato, in quanto è vero che sottoporre ad eccessivi carichi di allenamento ragazzi in fase di sviluppo comporta l'aumento dell'insorgenza di infortuni e patologie croniche. Si deve aggiungere, inoltre, che privilegiare la mole di lavoro all'aspetto qualitativo non pare essere sintomo di un approccio lungimirante, giacché – nella maggior parte dei casi – gli atleti che riescono a “sfondare” sono quelli dotati di una migliore tecnica natatoria.
Continua a leggere...

Spazio Libero

Incheon, 21 – 26 settembre - Giochi Asiatici (50m)/Analisi e commento finale

AG: Super Hagino fa poker, Balandin tris, Sun e Ye bis

Nell'ultimo appuntamento internazionale di vasca lunga della stagione fioccano grandi risultati. Hagino super, domina i Giochi, batte sul filo di lana Sun nei 200 stile, mentre Park si lecca le ferite. A sorpresa il ranista kazako Dmitriy Balandin vince tre medaglie. Emergono i teen-ager cinesi Xinyi Chen ('98) e a Zhuhao Li ('99).

La stagione natatoria 2014, come avviene ogni quattro anni, non prevedeva lo svolgimento di manifestazioni di carattere mondiale, almeno non in vasca da 50 metri. D'altra parte, coloro che hanno seguito le massime competizioni svoltesi nell'anno corrente non possono certamente dirsi insoddisfatti.
Continua a leggere...