Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Swimming Flume, pensieri controcorrente

Una polemica al giorno

"Gomblotto!"

La gente, vogliamo sapere

In due settimane la Federazione italiana nuoto ha ottenuto tre clamorosi successi d'immagine a costo zero. Chi paga?
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Dubai (Emirati Arabi), 26-31 agosto - 4i Campionati Mondiali Jr. FINA (50m)/Commento e Statistiche

Mondiali Jr.: Azzurrini protagonisti con 6 medaglie

Oltre alle due d’oro conquistate da Luca Mencarini nei 200 dorso e Diletta Carli nei 200 stile libero, anche un argento e un bronzo con Linda Caponi, rispettivamente nei 1500 e 800 metri stile libero, e due bronzi con Andrea Mitchell D’Arrigo nei 200 stile libero e Silvia Guerra nei 200 rana. Mackenzie Horton (AUS) e Ruta Meilutyte (LTU) i migliori dei Campionati con quattro medaglie d’oro individuali a testa.

La squadra italiana ritorna dalla quarta edizione dei Mondiali Juniores (maschi 1995-1998; femmine 1996-1999) con un bottino costituito da due medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo. Un risultato di grande prestigio, in contesto mai di così alta qualità, per la presenza di formidabili squadre degli Stati Uniti, dell’Australia, del Giappone e di tutte le più forti nazioni europee. In acqua anche specialisti e specialiste di assoluto livello mondiale, tra cui spicca il nome di Ruta MEILUTYTE, primatista del mondo dei 50 e 100 rana, nonché campionessa olimpica e mondiale dei 100 rana, che a Dubai ha portato a casa quattro ori individuali (50 stile libero, 50 e 100 rana, 200 misti) ed un argento (100 stile libero). La lituana è stata la grande protagonista dei Campionati assieme allo stile liberista australiano Mackenzie HORTON. Quest’ultimo ha vinto 4 ori individuali (200, 400, 800 e 1500 metri stile libero), 2 ori in staffetta (4x100 stile libero e 4x100 stile libero mixed; quest’ultima nuotata soltanto in batteria), oltre ad un argento nella 4x200 stile libero (dove ha nuotato una grande ultima frazione).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Dubai, 26-31 Agosto – 4i Campionati del Mondo Juniores FINA/Ultima giornata: due ori e un bronzo per l’Italia

Mondiali Jr.: Luca Mencarini (200D) e Diletta Carli (200SL) campioni del mondo

Bronzo per Silvia Guerra (200R). Quarto oro individuale per Mackenzie Horton nei 1500 stile libero. In tutto sette medaglie d’oro per l’australiano (altre tre con le staffette, due d'oro e una d'argento). Quattro medaglie d’oro ed una d'argento individuali per Ruta Meilutyte (LTU), numero uno nel settore femminile. L’Australia al top nel medagliere.

Nella sesta e ultima giornata esplode il talento del dorsista Luca Mencarini e della stile liberista Diletta Carli: entrambi vincono i 200 metri, rispettivamente in 1:57.92 e 1:58.94, quest’ultimo crono ad un centesimo soltanto dal record dei campionati. La Carli relega al secondo posto, con 1:59.51, la russa Mariia Baklakova che in luglio era stata la maggiore protagonista dei Campionati Europei Juniores. Il tempo di Mencarini migliora nettamente il record italiano di categoria che apparteneva a Damiano Lestingi con 1:59.34. Quest’ultimo detiene tuttora il primato italiano assoluto col tempo di 1:56.91.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Dubai, 26-31 Agosto – 4i Campionati del Mondo Juniores FINA/Emerge un pericoloso “cliente” per Gregorio Paltrinieri

Mondiali Jr.: Mackenzie Horton super protagonista

Il diciassettenne mezzofondista australiano ha già vinto quattro medaglie d’oro e nell’ultima giornata conquisterà la medaglia d’oro anche nella sua specialità preferita, i 1.500 metri stile libero. Fra le donne la numero uno è la lituana Ruta Meilutyte.

Il nuoto australiano vuole voltare pagina. Dopo aver sostituito i vertici tecnici – in primis il capo allenatori di Londra Leigh Nugent - oggi il Board (Consiglio Direttivo) di Australian Swimming, la federazione nuoto del grande paese oceanico, ha designato il suo nuovo presidente nella persona di John Bertrand. Con questa nomina Australian Swimming intende chiudere un travagliato capitolo della sua storia, marcato da vicissitudini pre-olimpiche durante il collegiale di Manchester, risultati giudicati insoddisfacenti alla scorsa Olimpiade, successive inchieste e controinchieste, pubbliche autocritiche degli “imputati” e sentenza finale del Comitato Olimpico Australiano (presieduto da John Coates) che proprio alcuni giorni fa ha metaforicamente estratto il cartellino giallo nei confronti dei sei nuotatori giudicati colpevoli di condotta non regolamentare a Londra 2012 (il più famoso dei quali è il velocista James Magnussen). Ai sei è stato detto a chiare parole che se da qui a Rio de Janeiro dovessero sgarrare ancora, l’Olimpiade 2016 dovranno vedersela in televisione.
Continua a leggere...

Swimming Flume, pensieri controcorrente

Una polemica al giorno

Boicottate, boicottate

Qualcosa resterà (?)

Davvero un’ottima idea quella degli atleti della Pro Recco di boicottare la squadra nazionale.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Mondiali Barcellona – Simulazione dei podi e delle finali delle staffette miste (due uomini e due donne)

Staffette MIXED/Podi virtuali: Australia due volte d’oro, Stati Uniti doppio argento

Sulla base dei tempi di Barcellona abbiamo provato a simulare i podi e la composizione delle finali delle staffette miste (due uomini e due donne). L’Italia in entrambe le finali.

Con il nome “Staffette Mixed” sono identificate le prove di staffetta con squadre composte da due nuotatori e da due nuotatrici, che si disputano sulle distanza della 4x100 stile libero o della 4x100 mista, con assoluta libertà nell’ordine di schieramento degli atleti dei due sessi. Questi eventi saranno nel programma della prossima edizione dei Mondiali, dopo la fase di sperimentazione subito attuata nei Mondiali Juniores e nelle prove di Coppa del Mondo (in questo ultimo caso però nelle corrispondenti staffette 4x50 stile libero e 4x50 mista). Quale avrebbe potuto essere il risultato di queste prove a Barcellona, e quale piazzamento avrebbe potuto avere l’Italia?
Continua a leggere...

Swimming Flume, pensieri controcorrente

"Vogliamo il sangue"

Pellegrini vs Federnuoto, considerazioni

Una notizia è poco chiara? Noi giornalisti ve la rendiamo incomprensibile.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Nuoto Italiano – Bilanci di fine stagione/Annate a confronto - Gare Maschili/Dorso, Rana, Farfalla, Misti

2012 vs. 2013: Federico Turrini al vertice di tre specialità

Il livornese capeggia le graduatorie dei 200 dorso e dei 200 e 400 misti.

Concludiamo il confronto tra i risultati complessivi a livello nazionale della stagione agonistica 2012-13 con quella precedente. L’analisi di oggi riguarda le specialità del dorso, rana, farfalla e misti del settore maschile, con riferimento ai seguenti dati: classifica dei migliori 20 nuotatori della stagione, con in prima colonna il posto in graduatoria; in seconda il tempo; in terza il nome; in quarta il tempo precedente al campionato di categoria di Roma, per dar conto delle prestazioni realizzate nella manifestazione romana che hanno determinato un avanzamento nelle graduatorie nazionali; in quinta la categoria di appartenenza.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Nuoto Italiano – Bilanci di fine stagione/Annate a confronto - Gare Maschili/Stile Libero

2012 vs. 2013: Paltrinieri-Detti (mezzofondo) e Orsi-Dotto (velocità) coppie di vertice

Di Giorgio e Belotti al vertice dei 200 metri, ex aequo; Pizzetti e ancora Detti coppia di testa nei 400 metri stile libero.

Proseguiamo nel raffronto a livello nazionale tra i risultati complessivi della stagione agonistica appena conclusa e di quella precedente. L’analisi odierna riguarda il settore maschile e fa riferimento alle sei distanze di gara dello stile libero, riassumendo i seguenti dati: classifica delle migliori 20 nuotatori della stagione, con in prima colonna il posto in graduatoria; in seconda il tempo; in terza il nome; in quarta il tempo precedente al Campionato di Categoria di Roma, per dar conto delle prestazioni realizzate nella manifestazione romana che hanno determinato un avanzamento nelle graduatorie nazionali; in quinta la categoria di appartenenza.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Nuoto Italiano – Bilanci di fine stagione/Annate a confronto - Gare femminili Dorso, Rana, Farfalla, Misti

2012 VS. 2013: Stefania Pirozzi è l’unica al vertice di tre gare

La napoletana capeggia le graduatorie nazionali di 200 e 400 misti, e 200 farfalla.

Nel confronto delle graduatorie italiane femminili delle ultime due stagioni agonistiche si registrano situazioni diverse in corrispondenza delle diverse specialità e stili di nuoto. Per quanto riguarda il dorso, specialità che nella stagione olimpica poteva contare su un’atleta delle qualità di Alessia FILIPPI, in tutte e tre le distanze di gara il tempo per entrare nelle prime dieci posizioni risulta migliore nella stagione 2012-13 rispetto a quella olimpica, mentre l’inverso avviene per la ventesima posizione.
Continua a leggere...