Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 29 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno 2/29 Luglio – La Nota

BCN13/NUOTO 2: Ruta Meilutyte fantastica

La sedicenne lituana, scatenata, realizza il record del mondo nelle semifinali dei 100 rana. Fabio Scozzoli (100 rana) è quinto e Ilaria Bianchi (100 farfalla) sesta.

Le illusioni svaniscono al tramonto. E così le speranze di medaglia di Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi. Entrambi quinti alle Olimpiadi di Londra 2012, i due Azzurri speravano in un riscatto e puntavano al podio. Così non è stato. Nei 100rana Scozzoli ha ripetuto il quinto posto di Londra mentre la Bianchi è scivolata un posto indietro, giungendo sesta nei 100 farfalla. Dopo Katie Ledecky, sedicenne, protagonista della prima giornata, un’altra sedicenne, la lituana Ruta Meilutyte, ha illuminato la seconda giornata vincendo la propria semifinale dei 100 rana con un fantastico record mondiale.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 29 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno3/30 Luglio – Preview Batterie e Semifinali

BCN2013/3/Preview: entrano in scena Le Clos (200F) e Paltrinieri (800SL)

Fabio Scozzoli sfida il mondo sui 50 metri rana.

50 Rana Uomini Assente il brasiliano Felipe FRANCA DA SILVA, campione del mondo in carica, nelle previsioni in questa gara viene dato come favorito ancora l’australiano Christian SPRENGER, l’unico nell’anno ad essere sceso sotto i 27.0 secondi netti. La gara dei 100 metri ha eliminato l’incognita rappresentata dal primatista del mondo Cameron Van Der BURGH (RSA), che sembra aver completato il recupero della condizione fisica, più facile da raggiungere in questa distanza di gara. Due nomi come possibile outsider: il primo è quello dell’azzurro Fabio SCOZZOLI, nuotatore perfetto
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 28 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno 1/28 Luglio – Analisi e Commento

BCN13/NUOTO/1: Ledecky, Sun, Stati Uniti e Francia i primi ori

Ilaria Bianchi (100 farfalla) e Fabio Scozzoli (100 rana) in finale con il settimo tempo. Nell’unica finale della serata con presenza italiana la 4x100 stile libero maschile si è piazzata quinta. Primato italiano della 4x100 femminile in batteria.

BATTERIE E FINALI 400 Stile Libero Uomini Batterie Yang SUN non fa sconti a nessuno ed assume da subito il comando delle operazioni con 3:44.67, posizionandosi davanti a Ryan COCHRANE (3:45.74) e al diciottenne australiano Jordan HARRISON (3:46.85), rispettivamente secondo e terzo del turno. Crolla a 3:49.54 l’altro attesissimo australiano David MC KEON considerato, dopo il 3:43.71 realizzato in marzo, come l’avversario più quotato di SUN; fuori dalla finale anche il numero due americano Matt MC LEAN, che partendo da 3:46.14 precipita a 3:49.74, confermando quanto sia difficile il round mattutino dei 400 stile libero. In finale, invece, Kosuke HAGINO per il Giappone, Connor JAEGER per gli USA, Yun HAO per la Cina e il diciottenne britannico James GUY, l’ultimo degli ammessi, che la partecipazione agli Europei Juniores fa crescere di condizione fino a portarlo davanti al connazionale Robbie RENWICK, che è invece escluso dalla finale.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 28 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno 1/28 Luglio – La Nota

BCN13/NUOTO/1: Katie Ledecky strepitosa

La sedicenne americana stravince i 400 metri stile libero e sfiora il record del mondo di Federica Pellegrini. Il fuoriclasse cinese Yang Sun si aggiudica facilmente l’omologa gara maschile. Ilaria Bianchi (100 farfalla) e Fabio Scozzoli (100 rana) in finale con il settimo tempo.

La prima sessione di finali vive della grandissima impresa di Katie Ledecky. La sedicenne americana del Maryland, che era balzata alla ribalta lo scorso anno quando, a 15 anni, vinse la medaglia d’oro olimpica degli 800 metri stile libero, questa sera si è aggiudicata i 400 metri fornendo un’impressionante dimostrazione di forza, fisica e mentale, coniugata ad una tecnica perfetta.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 28 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno 2/29 Luglio – Preview Batterie e Semifinali

BCN2013/2/Preview: la Franklin inizia la sua campagna (100 dorso)

Incerto il pronostico nei 200 stile libero uomini e nei 100 rana donne.

100 Dorso Donne La gara ha una logica favorita nella campionessa olimpica Melissa FRANKLIN, che per altro è anche la leader stagionale della distanza, con il tempo di 58.67. A contrastarla sarà probabilmente la primatista olimpica Emily SEEBHOM, che a Londra in batteria nuotò in 58.23, un decimo in meno rispetto al 58.33 con cui la statunitense vinse l’oro. Una pericolosa outsider, con notevoli possibilità di podio è la giapponese Aya TERAKAWA, bronzo a Londra, la sola nuotatrice con la FRANKLIN scesa sotto i 59.0 secondi in questo scorso di stagione.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, Stadio del Nuoto, 25-27 luglio (50m) - Campionati Italiani Nazionali Categoria Ragazzi-e/3a Giornata

C.I. RAGAZZI/3: giornata conclusiva

Niente record ma ancora tanti risultati di alto livello tecnico.

Seguono i risultati ottenuti dei primi tre classificati nelle finali odierne, con il tempo nuotato in batteria e come sempre, con il quadro di quelle che, prima della manifestazione in corso, erano le migliori otto prestazioni dell’anno nella categoria.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 27 luglio/8a Giornata – Mondiali Nuoto in Acque Aperte/5a Giornata – 25km Uomini e Donne

BCN13: il fondo italiano è vivo e ruggisce

I prematuri de profundis hanno spronato gli Azzurri verso una buona prova di squadra: Martina Grimaldi medaglia d’oro, Alice Franco quarta, l’esordiente Simone Ruffini settimo.

Dopo la non esaltante prova sui 10 chilometri, la specialità in cui è vice-campione olimpica, non ci si aspettava questa splendida vittoria di Martina Grimaldi, 27 anni, ottenuta con una condotta di gara intelligente e frutto di una indomabile volontà di riscatto e di un’accorta strategia.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 27 luglio - 15i Campionati Mondiali di Nuoto FINA 2013 (50m)/ Giorno 1/28 Luglio – Preview Batterie e Semifinali

BCN2013/1/Preview: Bianchi (100F) e Scozzoli (100R) in corsa per il podio

La staffetta 4x100 stile libero maschile azzurra punta ad un onorevole piazzamento.

100 Farfalla Donne La capolista della stagione è Alicia COUTTS (AUS), come già nel 2011 ai Mondiali di Shanghai. La campionessa olimpica e mondiale e primatista del mondo, Dana VOLLMER (USA), è emersa dai Trials nazionali con 57.53, solo il terzo tempo dell’anno, ma resta la favorita per l’oro. Per il ruolo di possibili outsider tra le due contendenti, oltre alla sorprendente canadese Katerine SAVARD, che ha scelto le Universiadi di Kazan per far crescere la condizione, due nuotatrici che hanno già scalato il podio mondiale fino al gradino più alto: la danese Jeanette OTTESEN GRAY, campionessa del mondo in carica dei 100 stile libero e la svedese Sarah SJOSTROM, campionessa del mondo a Roma nel 2009 e, naturalmente, Ilaria BIANCHI, l’azzurra quinta ai Giochi di Londra e campionessa del mondo della distanza in vasca corta.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 28 luglio - 4 agosto/15i Campionati Mondiali di Nuoto 2013 (50m) - Retrospettiva

Mondiali: a Shanghai 20 nazioni sul podio

Soltanto due i record del mondo, entrambi nel settore maschile. Gli americani Rebecca Soni e Ryan Lochte furono i numeri uno della manifestazione.

Alla vigilia dell’inizio delle gare di nuoto, vogliamo ricordare quello che fu l’esito della 14a edizione dei Mondiali, disputata in Cina, a Shanghai, tra il 26 luglio ed il 2 agosto 2011. A partire da oggi pubblichiamo in un apposito articolo - giorno per giorno, con l’anticipo di un giorno – le nostre analisi e previsioni sui Mondiali di Barcellona che inizieranno domani al Palau San Jordi.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 26 luglio/7a Giornata – Mondiali Nuoto Sincronizzato/7a Giornata – Libero a Squadre

Sincro: Russia, sesta vittoria nel libero a squadre

Sesta medaglia per la Spagna. L’Ucraina terza, davanti a Giappone e Italia.

La supremazia russa in questo evento dura da quindici anni. Le russe, esempio di potenza, maestre di innovazione e di creatività per l’ottava volta consecutiva hanno incantato il pubblico, accorso numeroso – 8.122 gli spettatori paganti, una cifra record – anche per sostenere la squadra di casa, la Spagna, lanciata verso la conquista della sesta medaglia consecutiva in questi campionati. La squadra russa ha vinto con 97.400 punti, di stretta misura sull’incantevole formazione spagnola, che, pure lei, ha eseguito un programma, originale, elegante, decisamente spettacolare.
Continua a leggere...