Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Irvine (CAL, USA) - Speedo Grand Challenge / Vancouver (CAN), Mel Zajac Int.l, 24-26 maggio 2013 (50m) – Terza Giornata

Morozov e Lochte sconfitti

In California lo sprinter russo per de i 100 metri dal connazionale Lobintsev. In Canada il fuoriclasse americano perde i 100 dorso dal teenager canadese Wood (ma vince i 100 stile libero).

Irvine Sorpresa nella terza e conclusiva giornata del 2013 SPEEDO GRAND CHALLENGE. Nei 100 stile libero maschili, ultima gara della manifestazione, vittoria inattesa di Nikita LOBINTSEV sul connazionale Vladimir MOROZOV, numero due della stagione mondiale 2013. Il forte velocista russo schianta in rimonta MOROZOV e dopo esser passato in 23.32 si impone nettamente in 48.65. MOROZOV transita a metà gara in 23.10 ed è secondo in 49.09, mentre un terzo russo, Alexandr SUKHORUKOV, è in grado di precedere in 49.45 il tedesco Dimitry COLUPAEV, quarto in 49.81.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Vancouver (CAN), 24-26 maggio2013 (50m) - Mel Zajac Jr International/Prime due giornate

Lochte gran protagonista

Tre vittorie per il fuoriclasse americano che nell’ultima giornata disputa altre due gare.

In contemporanea con l’Irvine Grand Challenge si disputa in Canada il classico Mel Zajac Jr International, manifestazione di riferimento per il nuoto canadese. Sede l’UBC Aquatic Centre, l’Università della British Columbia di Vancouver. In acqua tra gli altri Ryan LOCHTE, che nella prossima estate sarà in caccia nei Mondiali spagnoli di altri straordinari successi che lo avvicinino nell’immaginario collettivo a Michael PHELPS.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Irvine (CAL, USA), 24-26 maggio2013 (50m) - Speedo Grand Challenge/Prime due giornate

Russi in evidenza

Bene lo sprinter Morozov, velocissimo nei 50 stile libero, e i duecentisti Lobintsev e Sukhorukov. Bene anche le americane Jessica Hardy e la tredicenne Jessica Epps.

Interessante appuntamento nel fine settimana ad Irvine, All’Irvine Novaquatics Woollett Aquatic Center . Tra i protagonisti attesi, i russi Vladimir MOROZOV, Nikita LOBINTSEV, Alexandr SUKHORUKOV e Yuliya EFIMOVA, le svedesi Stina GARDELL e Joline HOSTMAN, il neozelandese Glenn SNYDERS, il tedesco Dimitry COLUPAEV, lo svizzero Dominik MEICHTRY e, in campo americano, Jessica HARDY e Mike ALEXANDROV.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Countdown Barcellona 2013 – Passiamo in rassegna le maggiori squadre per i 15i Campionati del Mondo FINA

Ecco il Brasile. Lo guiderà Cielo

Lo sprinter, tuttavia, gareggerà soltanto sui 50 metri, stile libero e farfalla, per difendere i titoli vinti a Shanghai. Assente per infortunio l’altro sprinter Bruno Fratus.

Sarà Cesar CIELO FILHO a guidare a Barcellona una nazionale brasiliana particolarmente ricca di talento in campo maschile. Campione del mondo in carica dei 50 stile libero e dei 50 farfalla in una edizione, quella del 2011, in cui la sua presenza fu discussa e contestata anche sul campo gara a causa di un precedente caso di doping che lo aveva coinvolto con altri tre compagni di squadra e dal quale era stato assolto, il ventottenne fuoriclasse sudamericano avrà l’opportunità di difendere in Spagna il proprio titolo in entrambe le distanze, contrariamente a quanto apparso su diversi giornali e siti, che lo davano per presente solo nei 50 farfalla. Peraltro era proprio in quest’ultima distanza che nei trials brasiliani non era scesa in acqua la grande star brasiliana, campione del mondo nel 2009 a Roma dei 50 stile libero (21.08) e dei 100 stile libero (46.91), e tuttora primatista del mondo della gara con questo tempo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Un grande allenatore nel mirino

Bob Bowman, da Phelps ad Agnel

Il tecnico del North Baltimore Swim Club e della Nazionale USA maschile per i Mondiali di Barcellona è la pietra angolare tra Michael Phelps, che ha smentito il suo ritorno, e Yannick Agnel, che considera il tecnico USA un mito, e che con lui vuole andare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.

Un paio di giorni fa Yannick Agnel ha annunciato di volersi trasferire negli Stati Uniti per allenarsi con Bob Bowman, l’ex coach di Michael Phelps e attuale allenatore di Allison Schmitt al North Baltimore Swim Club, e preparare con lui le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Le ragioni addotte: coniugare il nuoto con lo studio, passare meno tempo in acqua (meno quantità più qualità), l’intesa venuta con il suo coach di Nizza, Fabrice Pellerin. A causa di questa decisione il campione olimpico dei 200 metri stile libero non sarà in grado di allenarsi adeguatamente in vista dei prossimi Mondiali dove, d’accordo con il CT della Nazionale francese, Lionel Horter, disputerà soltanto le staffette ma niente gare individuali.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Brembilla si da al Triahlon – Il Progetto EB Pride

La nuova avventura di Emiliano

I precedenti illustri: nel 1984 Alberto Castagnetti, Marcello Guarducci e Marco Colombo parteciparono alla prima gara italiana di Triathlon, a Bardolino.

Trent’anni dopo l’esperienza, coraggiosa e durissima, del suo allenatore Alberto Castagnetti e di due tra i maggiori nuotatori dell’epoca, Marcello Guarducci e Marco Colombo, anche Emiliano Brembilla si da al triathlon. Castagnetti, Guarducci e Colombo parteciparono, un po’ spavaldamente, alla prima gara di triathlon organizzata in Italia, la Verona – Bardolino, che si svolse il 2 settembre 1984.
Continua a leggere...

Il Blog di Klaus Dibiasi

Fort Lauderdale (Florida), 8 -11maggio – Grand Prix FINA ed Eventi ISHOF

I cinesi, strepitosi, vincono tutto

Parata di stelle agli eventi dell’Internationational Swimming Hall of Fame.

Fort Lauderdale, solo il nome ispira, e per chi c'è stato sa che cosa intendo dire. Una città gemellata con Venezia piena di canali, ville, barche, navi, mare e.....una piscina contornata dall'acqua e dagli yacht, un vero gioiello. Già, è proprio qui che è stato istituito il museo internazionale del nuoto nel 1964, dopo la costruzione della piscina su una specie di penisola che si protrae dalla costa per qualche centinaio di metri verso l'interno nelle acque del grosso canale che costeggia la riva.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Charlotte (USA), 9-12 maggio (50m) - 2013 Arena Grand Prix Charlotte

Dal Charlotte Ultraswim alle Top Ten 2013

Chase Kalisz nuovo talento dei misti.

Arrivano da Charlotte, la più importante città del North Carolina, capoluogo della Contea di Mecklenburg, seconda città degli Stati Uniti per numero di banche e luogo di nascita del decimo uomo atterrato sulla Luna, l’astronauta Charles Duke, le prime significative indicazioni del nuoto statunitense in questa tarda primavera. Nel 2013 Arena Grand Prix di Charlotte, disputato in vasca da 50m dal 9 al 12 maggio, non sono infatti mancate prestazioni utili per l’ingresso in una delle prime dieci posizioni delle classifiche mondiali della stagione, o più sinteticamente nelle top ten 2013. Le presentiamo indicando nome e cognome dell’atleta, distanza di gara, tempo conseguito e piazzamento nelle graduatorie mondiali 2013 al momento attuale.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

International Swimming Hall of Fame

Alberto fra gli “Immortali”. Viva Alberto!

L’award ricevuto dalla moglie Isabella.

Ieri sera, sabato 11 maggio, Alberto Castagnetti è ufficialmente entrato a far parte degli “Immortali” del nuoto, la cui memoria è custodita dall’International Swimming Hall Of Fame che ha sede a Fort Lauderdale, Florida, e che è presieduta dalla grande nuotatrice degli anni sessanta Donna De Varona (poi giornalista per la NBC). La targa d’onore che porta il nome e la foto di Alberto e la speciale fascia rossa che attesta lo stato di membro dell’ISHOF sono state ricevute da Isabella Castagnetti, la moglie di Alberto, che ora le custodirà nella sua casa nel posto d’onore fra i tanti trofei di Alberto.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Confronto Campionati Italiani (9 – 14 aprile) e Russi (16-20 aprile)

La Russia ci batte di misura

Stretta supremazia della maggior potenza europea tanto nel settore maschile che in quello femminile.

Concludiamo la serie di confronti tra i vari Campionati delle principali potenza del nuoto europeo con quello tra Campionati Assoluti Italiani svoltisi a Riccioni e quelli Russi disputatisi a Kazan. Le tabelle di confronto partono, in prima istanza, dai tempi necessari per conquistare il titolo nelle due manifestazioni, al fine di valutare la qualità e consistenza dei due movimenti. Da questo punto di vista il livello dei Campionati Russi è stato superiore, come era da attendersi nei confronti della prima potenza del nuoto del Vecchio Continente. L’Italia tuttavia non sfigura affatto, il tempo del campione italiano risultando migliore di quello del campione russo in otto gare femminili contro nove e in sette gare maschili contro dieci sulle diciassette gare individuali del programma dei Mondiali, per un totale di 19-15, in favore della Russia, come evidenziato in Tabella 1.
Continua a leggere...