Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Spazio Libero

Londra, 6 agosto – 30a Olimpiade/Nuoto Azzurro – L’analisi di una débacle

Un salto indietro nel tempo

Forse per molti anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Ci toccherà accontentarci di sognare soltanto posti in finale?

Ospitiamo oggi un apprezzato intervento del collega Dario Torromeo, veterano di Olimpiadi e Mondiali, già inviato del Corriere dello Sport al seguito degli eventi di nuoto ed ora freelance. Le sue riflessioni sono stimolanti, leggiamolo con attenzione.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, 2 – 4 agosto/Campionati Italiani Estivi di Categoria Ragazzi M/F

Buon livello, battuti 12 primati

I campionati erano riservati ai seguenti tre gruppi di età: maschi nati nel 1998; maschi nati nel 1996 e 1997; femmine nate nel 1998 e 1999. Le gare si sono svolte nel magico scenario dello Stadio del Nuoto di Roma.

Molti i risultati interessanti anche da un punto di vista puramente cronometrico; molti di più, tuttavia, i nuotatori con doti e prospettive tali da poter intraprendere una carriera agonistica di alto livello. Ovviamente la strada è lunga ed insidiosa e non va dimenticato che le differenze, tipiche di questa età, tra la reale età biologica dei vari soggetti a parità di età cronologica, possono determinare marcate differenze nello sviluppo fisico, destinate a modificarsi con il progredire della crescita.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 6 agosto – 30a Olimpiade/Editoriale

Previsioni, conferme e sorprese

Rilettura a posteriori dello Speciale preolimpico de Il Mondo del Nuoto.

Non è un esercizio che faccio spesso, e nemmeno volentieri. Ma per una volta , prima di analizzare a freddo l’Olimpiade del nuoto – mi stato chiesto di farlo anche dalla rivista della FINA, “Aquatics World – sono andato a rivedermi la nostra edizione preolimpica della rivista stampata. Sorprese a parte, e ce ne sono state, l’indicazione di quanto sarebbe accaduto qui era già chiara sulla rivista. A partire dai titoli.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 5 agosto – 30a Olimpiade/Cagnotto quarta – Setterosa sconfitto

Continua ad essere amara l’Olimpiade per l’Italia delle piscine

Tania Cagnotto quarta dal trampolino di 3 metri. Setterosa fuori dalla lotta per le medaglie.

Dopo i rovesci del nuoto arrivano quelli dei tuffi e della pallanuoto. Tuffi. E’ svanita anche l’ultima speranza di medaglia olimpica per Tania Cagnotto. Dopo il quarto posto ni tuffi sincronizzati da 3 metri ancora un quarto posto dal trampolino individuale: Tania resta fuori dal podio soltanto per 20 centesimi. Oltre alle due inarrivabili cinesi, la stratosferica Minxia Fu che vince la medaglia d’oro con 414 punti e Zi He che si veste d’argento con 379,20 punti, precede l’Azzurra anche la messicana Laura Sanchez che si aggiudica la medaglia di bronzo con 362,40 punti. La Cagnotto è quarta con 362,20. Le lacrime fra le braccia del padre, il CT Giorgio Cagnotto, non leniscono l’amarezza e la delusione per aver mancato un obiettivo che era alla sua portata.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 5 agosto – La 30a Olimpiade ha consegnato Michael Phelps alla storia

MP, semplicemente il più grande di tutti e di sempre

Mitico, leggendario, extra-terrestre, Superman, straordinario, incredibile…Non vi sono più aggettivi per definire la dimensione del nuotatore americano.

All’Aquatics Centre di Londra Michael Phelps, soprannominato MP, ha preso parte a 14 gare, tra batterie (4), semifinali (3) e finali (7). Ha vinto 6 medaglie: 4 d’oro e 2 d’argento. E’ rimasto fuori dal podio soltanto nei 400 misti, la sua prima finale, il 28 luglio, che ha affrontato con troppa tensione. I suoi due argenti avrebbero potuto e dovuto essere altre due medaglie d’oro: a causa di un arrivo lungo, scivolato, lento e fiacco, ha regalato all’arrembante sudafricano Chad Le Clos la medaglia d’oro dei 200 metri farfalla, la sua gara più sicura nella quale era imbattuto da 12 anni. Colpa di Ryan Lochte, che non ha nuotato all’altezza del suo standing, l’argento nella staffetta 4x100 stile libero.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 4 agosto – 30a Olimpiade/Giorno 8 – Cronaca Finali

Quanti fenomeni in vasca!

Stati Uniti, vincitori di entrambe le staffette miste (le ultime gare del programma), sono i padroni del medagliere. A Londra storico ricambio generazionale. Due cinesi - Yang Sun, vincitore del suo secondo oro nei 1500 metri stile libero con un pazzesco record del mondo, e Shiwen Ye – sono, per chi scrive, i migliori nuotatori di questa Olimpiade. L’olandese Kromowidjojo vince anche i 100 stile libero.

Alla conclusione dell’ottava ed ultima giornata di finale all’Aquatics Centre di Londra i primati del mondo migliorati sono nove, perché Yang SUN (14:31.02) e la staffetta 4x100 mista femminile statunitense (3:52.05) impreziosiscono le loro vittorie anche con il record del mondo. In una giornata in cui, per la prima volta in questa pazza Olimpiade, tutti i favoriti si impongono sia a livello individuale, sia a livello di squadra, cade anche il record olimpico dei 50 stile libero femminili, che Ranomi KROMOWIDJOJO porta a 24.05. L’olandese è - con Melissa FRANKLIN e Shiwen YE, che però hanno anche migliorato un primato del mondo individuale a testa, rispettivamente nei 200 dorso e nei 200 misti - la terza nuotatrice a conquistare due titoli olimpici a Londra. In campo maschile SUN condivide con il solo Michael PHELPS il merito di aver vinto due ori olimpici individuali, per di più anche lui migliorando un record del mondo individuale (1500 stile libero).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 4 agosto-30a Olimpiade/Ottava Giornata – Finali

Sun re dei 1500 metri, ultimo oro e ultimi applausi per Phelps

Il cinese è devastante e vince demolendo il proprio record del mondo. Perentorio successo della Kromowidjojo nei 100 stile libero. Entrambe le staffette miste agli Stati Uniti. In quella maschile c’è anche Phelps. Il “Mito” è il migliore anche a questa Olimpiade. La FINA gli consegna un premio speciale come miglior nuotatore della storia del nuoto.

L’ultima giornata porta altre due medaglie d’oro agli Stati Uniti, che vincono entrambe le staffette miste. L’America chiude questa Olimpiade con un medagliere incredibile: 30 medaglie, di cui 16 d’oro (la metà dell’intero bottino aureo olimpico), 8 d’argento e 6 di bronzo. Per dare la dimensione di questa impresa basti pensare che l’Italia del nuoto 16 medaglie (oro, argento e bronzo) le ha vinte nelle sei olimpiadi precedenti Londra (1 nel 1988, 2 nel 1992, 1 nel 1996, 6 nel 2000, 2 nel 2004 e 4 nel 2008). L’ultimo zero nel medagliere italiano risale a Los Angeles 1984: anche allora gli Azzurri restarono a bocca asciutta.
Continua a leggere...

Controfuga di Luciano Angelini

Verso i quarti di finale

Il Settebello vince ma non convince

Battuto il Kazakistan 9-6 in una gara zeppa di errori e distrazioni. Campagna infuriato striglia i suoi: "Non siamo una squadra, così non andiamo da nessuna parte". Decisiva, per il secondo posto nel girone, la sfida con la Spagna.

La Serbia supera gli Stati Uniti con una prova d'altissimo livello e passa a guidare il girone B. La Spagna supera la Grecia e passa al secondo posto alle spalle della Croazia, che si impone senza troppa fatica sull'Australia. Goleada ungherese sulla Gran Bretagna con triplette di Kasas e Madaras. Ma i magiari non convincono ancora.
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

OLIMPIADI

Cosa vi è rimasto di più di questi Giochi?

Le Olimpiadi del nuoto sono in chiusura. Qual'è la gara che avete preferito? Chi è il vostro personaggio del cuore?

Nostalgia, tristezza... questo è l'ultimo giorno di gare nella piscina dell'Acquatic Centre per queste Olimpiadi delle sorprese...
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 4 agosto – 30a Olimpiade/Ottava giornata – Teenager vincenti

Ledecky e Becky, Franklin, Ye, Meilutyte

Quattro “wonder women” dai 15 ai 17 anni hanno messo al collo l’oro olimpico. Finora nessun “wonder boy”. Riuscirà il nostro diciassettenne Gregorio Paltrinieri a salire sul podio questa sera?

Siamo arrivati all’ultima giornata. Basta batterie. Stasera si chiude con quattro finali: i 50 stile libero donne, con Ranomi Kromowidjojo (NED) super favorita; i 1500 stile libero, con il cinese Yang Sun che ha già prenotato la sua seconda medaglia d’oro (dopo quella vinta nei 400 stile libero) e il tunisino Oussama Mellouli in odore d’argento, e con il nostro Gregorio Paltrinieri, 17 anni, che tenterà di contendere il bronzo all’esperto canadese Ryan Cochrane; infine, le due staffette miste, un “business”che non ci riguarda e che, come al solito, vede favoriti i quartetti degli Stati Uniti.
Continua a leggere...