Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Concluso il 4° Trofeo “Città di Milano” (7 – 9 marzo, 2014; 50m)

CITTA’ DI MILANO: molto più che grandi prestazioni

Tante notazioni interessanti dal primo meeting italiano, a carattere internazionale, in vasca lunga.

Il primo meeting italiano in vasca lunga della nuova stagione ha risposto pienamente alle attese di tutti: organizzatori, atleti, allenatori, osservatori e pubblico. Ai grandi protagonisti delle prime due giornate - Federica Pellegrini, la numero uno del meeting (nella foto di copertina, di Giorgio Scala, la vediamo ritratta con la mascotte), Camille Muffat, Filippo Magnini, Gergö Kis, Marco Orsi, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri, Stefania Pirozzi e altri, che hanno riempito la scena con le loro imprese – hanno fatto seguito i giovani che hanno animato la terza e ultima giornata con gare vivace e risultati interessanti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun (MEX) – March 1-2, 2014 - FINA Bureau Meeting

FINA BUREAU: Introdotti i record del mondo juniores

Aumentati i premi di denaro ai Mondiali. A partire da Doha (mondiali in corta in dicembre) saranno premiati i primi sei di ogni gara.

Nella riunione svoltasi nei due giorni successivi alla conclusione della Conferenza Mondiale della Pallanuoto, sempre a Cancun, si è tenuta la prima riunione del 2014 del Bureau della FINA. La decisione più sorprendente riguarda l’approvazione dei record del mondo juniores per prestazioni stabilite all’interno dei seguenti gruppi di età: Ragazzi 15 – 18 anni, Ragazze 14 – 17 anni.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun, 1 marzo 2014 - FINA World Water Polo Conference/Il comunicato finale

FINA WP Conference - Lo slogan: “Tracciare un nuovo futuro per lo sport olimpico più antico”

La modernizzazione della pallanuoto e la soddisfazione dei tifosi le priorità dichiarate.

Abbiamo ricevuto da poco il comunicato stampa finale sulla tanto pubblicizzata Conferenza Mondiale sulla Pallanuoto della FINA. Contiene soprattutto affermazioni di principio: “il nostro obbiettivo è di modernizzare la pallanuoto”; “la soddisfazione dei tifosi è la nostra priorità”; “non dobbiamo avere paura di cambiare”; “dobbiamo creare sinergie a tutti i livelli”; “promozione, intrattenimento, spettacolo globale, eroi, social media, dramma ed emozione sono alcuni concetti chiave da tenere presenti”.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun, 27 – 28 febbraio 2014 - FINA World Water Polo Conference

FINA WP Conference: Brenda Villa, idee chiare

Alla vigilia della kermesse la grande campionessa americana, attraverso un’intervista a Swimming World, identifica con precisione pregi e limiti della pallanuoto.

Come dicevamo, nell’ambiente c’è chi ha le idee chiare sulla Pallanuoto: ce lo conferma Brenda Villa, la grande veterana della pallanuoto femminile americana, figlia di genitori messicani immigrati negli Stati Uniti, con un’intervista rilasciata ieri al sito http://swimmingworldmagazine.com , dell’omonima rivista americana.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun, 27 – 28 febbraio 2014 - FINA World Water Polo Conference

FINA in cerca d’ ispirazione

Con una kermesse non soltanto tecnica ma anche politico – demagogica la FINA vorrebbe ridisegnare il futuro della Pallanuoto.

Circa quattro ore fa, a Cancun, nota località balneare messicana, ha avuto inizio la Conferenza Mondiale della Pallanuoto. Si tratta di un’iniziativa voluta dalla FINA, in particolare dalla diarchia Marculescu – Maglione – per cercare nuove idee, utili per il “rilancio” della pallanuoto.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Singapore – Il 6 settembre battesimo per un grande evento, in un nuovo e splendido impianto

SSS: Singapore Swim Stars

Ideato da Stephan Caron si terrà a Singapore, agli inizi di settembre, con la partecipazione di molte grandi stelle del nuoto internazionale, un meeting da un milione di dollari.

Stephan Caron, il gigante francese che a metà degli anni ottanta dominò la scena dello sprint europeo, vincendo il titolo continentale dei 100 metri stile libero ai campionati europei di Sofia del 1985 (campionati amari per l’Italia), e che per due volte consecutive salì sul podio olimpico, nel 1988 a Seul e nel 1992 a Barcellona, per mettere al collo la medaglia di bronzo, ora è a capo di un’ organizzazione, chiamata Sport Swim Organisation (SSO).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Verona, Centro Federale “Alberto Castagnetti”, 14-16 Febbraio – Campionati Italiani Assoluti Invernali

SINCRO SHOW: Fiamme Oro (Squadra) e Cerruti (solo e duo) d’oro

Tre giornate spettacolari in diretta RAI. Grande partecipazione, con 28 squadre classificate.

Il piccolo, strano e gioioso mondo del nuoto sincronizzato italiano si è ritrovato a Verona, in questo fine settimana, per la celebrazione di un rito consueto, i Campionati Italiani Assoluti. Programma su tre giorni: eliminatorie venerdì, finale del duo sabato, finali a squadre e solo questa mattina.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Budapest, Ungheria – Proclamati i migliori dell’anno 2013

Onori a Gyurta e Hosszu

Migliori allenatori Shane Tusup (Hosszu) e Tibor Benedek (pallanuoto).

Gli assi magiari recentemente ospiti del Centro Federale “Alberto Castagnetti”, a Verona, qualche giorno fa stati premiati, a Budapest, dalla Federazione Nuoto ungherese come i migliori del loro Paese.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Sochi, Olimpiadi Invernali 2014 - Il Valore delle Medaglie in Dollari, Paese per Paese

SOCHI: sul Podio dei Dollari l’Italia è al terzo posto

Sorprese: il Kazakhstan paga più di tutti; Stati Uniti, Canada e Australia agli ultimi tre posti!

Grazie all’intraprendenza di due giovani reporter dell’AIPS, l’italiana Maria Pia Beltran e la serba Sonja Nikcevic, conosciamo l’ammontare dei premi in denaro che ciascun Comitato Olimpico Nazionale, al termine dei Giochi, corrisponderà ai vincitori di medaglie. L’Italia, il CONI, si piazza sul podio teorico dei maggiori pagatori con la medaglia di bronzo virtuale: è terza, dietro a Kazakhstan e Lettonia, due autentiche sorprese al vertice della graduatoria (anche se il Kazakhstan gode al momento di un boom economico).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Losanna, 12 febbraio 2014 – Delegazione FINA a Kazan

MONDIALI FINA 2015: a Kazan si nuoterà nello Stadio di Calcio

Confermate due novità: nuoto e sincronizzato nell'Arena Stadium. Il precedente degli Europei di Vienna 1995. Mondiali Master a seguire.

A circa 18 mesi dall’inizio dei 16i Campionati del Mondo FINA, che si svolgeranno a Kazan, capitale del Tatarstan, dal 24 luglio al 9 agosto 2015 e, per la prima volta, saranno seguiti dai Campionati del Mondo Master, il Direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, al termine di una visita effettuata nei giorni 1 e 2 febbraio, a capo di una folta delegazione del suo staff, ha affermato che tutto procede bene, e che non vi è alcun motivo di preoccupazione.
Continua a leggere...