Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Mondiali di Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Pallanuoto Donne/2a Giornata BCN2013: Setterosa troppo pallido La squadra azzurra rimedia una sconfitta senza attenuanti contro l’Ungheria. Nel Gruppo B, contro la Cina, recente vincitrice della World League, l’Australia sembrava destinata a soccombere di fronte ad avversarie, aggressive, solide indifesa, capaci tiratrici e portatesi in vantaggio

BCN2013: Setterosa troppo pallido

La squadra azzurra rimedia una sconfitta senza attenuanti contro l’Ungheria.

Nel Gruppo B, contro la Cina, recente vincitrice della World League, l’Australia sembrava destinata a soccombere di fronte ad avversarie, aggressive, solide indifesa, capaci tiratrici e portatesi in vantaggio per 5-4 nelle fasi iniziali dell’incontro. Ma le australiane, medaglia di bronzo a Londra 2012, coriacee e determinate, ad un certo momento hanno preso in mano le redini dell’incontro e l’hanno fatto andare a senso unico, fino a vincere per 14-5.BARCELLONA MONDIALI
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Tuffi/3m Sincronizzati Uomini

Tuffi: poker di Kai Qin dai 3 metri sincronizzati

L’atleta cinese aveva già vinto il titolo nel 2007, 2009 e 2011. Stavolta ha fatto coppia con Yutong Luo che lo aveva vinto nel 2005. Argento ai russi Evgeny Kuznetsov e Ilia Zakharov e bronzo ai messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco.

Il duplice campione olimpico Kai Qin ha vinto il suo quarto titolo consecutivo in a questa specialità, questa volta in coppia con Yutong Luo, che lo aveva vinto una volta in precedenza (Montreal 2005). La coppia cinese ha totalizzato 448,86 punti ed ha vinto con un vantaggio di 20,85 punti sulla coppia russa Evgeny Kuznetsov e Ilia Zakharov (428,01).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Nuoto in Acque Aperte/10km Donne

Uno-due del Brasile nella “piscina aperta”

Le brasiliane Poliana Okimoto e Ana Marcela Cunha, in gran forma, vincono rispettivamente l’oro e l’argento. Medaglia di bronzo alla stagionata tedesca Angela Maurer. Soltanto dodicesima Martina Grimaldi uscita dal gruppo di testa a due terzi della gara.

Oggi si sono avute le conferme di quanto affermato ieri per gli uomini. Primo, il nuoto di fondo non è per anime tenere. Secondo, sul podio si sale se si hanno compiuti i trenta anni, o giù di li. La vincitrice, Poliana Okimoto (BRA), ha 30 anni. La terza classificata, Angela Maurer (GER) ne ha 38. L’eccezione è rappresentata dalla seconda classificata, Ana Marcela Cunha (BRA), che di anni ne ha soltanto 21.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Tuffi/1 metro Donne

Tania, bis d’argento

La Cagnotto, in testa prima dell’ultimo tuffo, manca l’oro per 10 centesimi (307 punti). Vince la cinese Zi He (307,10 punti) mentre l’altra cinese Han Wang è terza (297,85 punti).

Non vuole smetterla di collezionare medaglie, e così, Tania Cagnotto vince la sua seconda medaglia d’argento a questi Mondiali dal trampolino da 1 metro. La prima l’aveva vinta nella giornata inaugurale dal trampolino di 3 metri in coppia con Francesca Dallapè nei tuffi sincronizzati.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 22 luglio/3a Giornata – Nuoto Sincronizzato/Squadre – Esercizio Tecnico

Sincro: Altro oro per la Russia

Argento per la Spagna e bronzo per l’Ucraina che sale per la prima volta su un podio mondiale relegando il Giappone al quarto posto. L’Italia, preceduta anche dal Canada, è sesta.

Con un punteggio brillante, 96.600, la Russia ha vinto il suo quarto oro mondiale consecutivo in questa specialità. Della formazione russa non facevano parte le due Svetlane: né la Romashina né la sua partner nel duo. Quattro atlete russe - Patskevich, Timanina, Korobova e Shishkina – avevano fatto parte della squadra olimpica di Londra 2012 e avevano vinto l’oro nelle precedenti due edizioni dei Mondiali.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali di Barcellona, 22 luglio/3a Giornata – Pallanuoto Uomini/1a Giornata

BCN2013: Settebello, esordio convincente

Partenza valida per tutte le grandi ad eccezione del Montenegro (che perde dalla Grecia).

Italia compatta, disciplinata nei comportamenti e nel gioco, e quasi all’apice della forma. Automatismi, velocità, forza fisica e una super difesa. Contro una squadra così nulla può la pur valida formazione romena, che gioca una buona pallanuoto ed è dotata di alcune forti individualità. Il risultato non è mai in bilico e il punteggio finale di 10 a 4 soddisfa tutti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 22 luglio/3a Giornata – Nuoto in Acque Aperte/10km Uomini

Il fondo non è roba per giovani

Vince il greco Spyridon Giannotis, 33 anni, davanti al tedesco Thomas Lurz,34 anni, e al tunisino Oussama Mellouli, 29 anni. Valerio Cleri, 32 anni, è 14°. L’altro italiano, Mario Sanzullo, soltanto 20 anni, è 43°.

Una falsa partenza, con una decina di nuotatori tuffatisi al primo fischio dello starter, quello di invito a prendere posto sulla linea di partenza, nessuna squalifica. Tutti perdonati. Poi i colpi proibiti per piazzarsi nella testa del gruppo. Una lotta cruenta, stando alle immagini che il nostro collega ungherese Gergely Csurka ci mostra sul suo i-pad. Dorsi sanguinanti, conseguenza di unghiate feroci, zigomi tumefatti e via dicendo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 21 luglio – 15i Campionati del Mondo FINA/Seconda Giornata

Pallanuoto femminile: esordio forte per gli Stati Uniti

L’Italia sconfigge il Kazakistan ma a fatica.

Oggi, nella storica piscina ”Bernat Picornell”, sede dei precedenti Mondiali di pallanuoto e delle Olimpiadi del 1992, è iniziato il torneo di pallanuoto femminile. Abbastanza scontati gli esiti della prima giornata. Punteggi rotondi per le vittorie del Canada sulla Gran Bretagna (14-9), della Cina sul Sud Africa (17-2), dell’Australia sulla Nuova Zelanda (15-4), della Russia sull’Uzbekistan (22-6). Le Azzurre dovevano vincere ed hanno vinto, ma non nel modo netto in cui ci si attendeva. Il punteggio finale di 9 a 7 spiega le difficoltà che la nostra squadra ha incontrato prima di piegare le tenaci asiatiche.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 21 luglio – 15i Campionati del Mondo FINA/Seconda Giornata

Nuoto Sincronizzato: Russia, e Romashina, secondo oro nel duo

S’impone la coppia Kolesnichenko – Romashina. Cina seconda e Spagna terza. Italia, con Cerruti – Ferro, ottava alla pari con la Gran Bretagna.

Russia, Cina e Spagna, nell’ordine sul podio del duo tecnico. Il duo russo formato dalle due Svetlana, la Kolesnichenko e la Romashina, ha vinto come da pronostico, con 97,300 punti. Secondo l’ex azzurra Paola Celli, oggi commentatrice per la RAI, una che se ne intende, la più forte della coppia non è la Romashina - che pure a Londra ha vinto la medaglia d’oro di questa specialità e che vanta nel suo palmarès altre due medaglie d’oro olimpiche, e che qui a Barcellona ha vinto il secondo titolo di campione del mondo dopo quello di ieri nel solo - bensì la sua nuova partner, la non ancora ventenne Kolesnichenko, dotata di più classe e capace di stabilire un rapporto empatico più efficace con i giudici; dunque, probabile solista in un prossimo futuro.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 21 luglio – 15i Campionati del Mondo FINA/Seconda Giornata

Tuffi: Klein e Hausding (GER), oro dalla piattaforma sincro

A sorpresa soltanto terzi i cinesi Cao e Zhang. Argento ai russi Minibaev e Chesakov. Dell’Uomo e Verzotto settimi. Tania Cagnotto in finale da1metro con il secondo punteggio. Eliminata Maria Marconi.

Un’unica finale in calendario, quella dei tuffi sincronizzati dalla piattaforma da 10 metri. La coppia cinese Yuan Cao e Yanquan Zhang, campione olimpica Londra 2012, si proponeva di ereditare la corona mondiale dalla coppia di connazionali Bo Qiu e Ling Huo che aveva vinto l’oro a Shanghai 2011. Così non è stato. A sorpresa la vittoria è andata all’esperta coppia tedesca Sascha Klein e Patrick Hausding, vice campione del mondo a Shanghai 2011, con 461.46 punti.
Continua a leggere...