Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Londra, 4 agosto-30a Olimpiade/Ottava Giornata – Finali

Sun re dei 1500 metri, ultimo oro e ultimi applausi per Phelps

Il cinese è devastante e vince demolendo il proprio record del mondo. Perentorio successo della Kromowidjojo nei 100 stile libero. Entrambe le staffette miste agli Stati Uniti. In quella maschile c’è anche Phelps. Il “Mito” è il migliore anche a questa Olimpiade. La FINA gli consegna un premio speciale come miglior nuotatore della storia del nuoto.

L’ultima giornata porta altre due medaglie d’oro agli Stati Uniti, che vincono entrambe le staffette miste. L’America chiude questa Olimpiade con un medagliere incredibile: 30 medaglie, di cui 16 d’oro (la metà dell’intero bottino aureo olimpico), 8 d’argento e 6 di bronzo. Per dare la dimensione di questa impresa basti pensare che l’Italia del nuoto 16 medaglie (oro, argento e bronzo) le ha vinte nelle sei olimpiadi precedenti Londra (1 nel 1988, 2 nel 1992, 1 nel 1996, 6 nel 2000, 2 nel 2004 e 4 nel 2008). L’ultimo zero nel medagliere italiano risale a Los Angeles 1984: anche allora gli Azzurri restarono a bocca asciutta.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 4 agosto – 30a Olimpiade/Ottava giornata – Teenager vincenti

Ledecky e Becky, Franklin, Ye, Meilutyte

Quattro “wonder women” dai 15 ai 17 anni hanno messo al collo l’oro olimpico. Finora nessun “wonder boy”. Riuscirà il nostro diciassettenne Gregorio Paltrinieri a salire sul podio questa sera?

Siamo arrivati all’ultima giornata. Basta batterie. Stasera si chiude con quattro finali: i 50 stile libero donne, con Ranomi Kromowidjojo (NED) super favorita; i 1500 stile libero, con il cinese Yang Sun che ha già prenotato la sua seconda medaglia d’oro (dopo quella vinta nei 400 stile libero) e il tunisino Oussama Mellouli in odore d’argento, e con il nostro Gregorio Paltrinieri, 17 anni, che tenterà di contendere il bronzo all’esperto canadese Ryan Cochrane; infine, le due staffette miste, un “business”che non ci riguarda e che, come al solito, vede favoriti i quartetti degli Stati Uniti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 3 agosto-30a Olimpiade/Settima Giornata – Finali

Phelps vince anche i 100 farfalla

Sono 21 le medaglie olimpiche vinte da “Big” Michael, 17 quelle d’oro. Questa sera altri tre ori per gli Stati Uniti e un altro per la Francia. La Franklin. 17 anni, vince i 200 dorso con record del mondo mentre la Ledecki, 15 anni, vince a sorpresa gli 800 stile libero. Il francese Laurent Manaudou, fratello di Laure si aggiudica i 50 stile libero.

Continua il dominio americano ma nel medagliere continua a salire anche la Francia. Altra serata di grande spettacolo, caratterizzata dalla nuova impresa di Phelps e dal settimo record del mondo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 3 agosto – 30a Olimpiade/Settima Giornata – Il Commento

Paltrinieri ancora di salvezza?

Finalmente un raggio di sole: nei 1500m stile libero il ragazzo di Carpi va in finale col 4° tempo. Eliminate, invece, entrambe le staffette miste azzurre. Innegabile il naufragio del nuoto azzurro. Alla ricerca delle cause della débacle.

Finalmente un raggio di sole a squarciare il buio della tempesta in cui è finito il nuoto azzurro. Lo regala l’emiliano Gregorio Paltrinieri, 18 anni, che si allena al Centro federale di Ostia con Stefano Morini. Incurante delle polemiche nuota le 30 vasche con la sua consueta leggerezza e si qualifica con il quarto tempo con un crono assai vicino a quello che gli valse il titolo europeo a Debrecen lo scorso maggio. I dettagli della prestazione di Paltrinieri e della mattinata si trovano qui a lato nella Cronaca delle Batterie di Gianfranco Saini. Per noi è ora di cominciare a fare il punto sui risultati della spedizione azzurra qui a Londra, per ora limitatamente alla squadra di nuoto.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 2 agosto - 30a Olimpiade/Sesta Giornata - Finali e SF

Phelps “Superman” infinito, Soni a razzo

Vince i 200 misti su Lochte e, dopo pochi minuti, la prima semifinale dei 100 farfalla. La ranista vince i 200 metri con il suo secondo record del mondo della giornata. Lochte perde i 200 dorso dal connazionale Clary . All’olandese Kromowidjojo i 100 stile libero, col record olimpico. Nei 50 stile libero Dotto non va in finale.

Nella sesta giornata gli Stati Uniti raccolgono un bottino di tre medaglie d’oro e due d’argento, e vanno verso un medagliere stellare. Ne hanno già 23 (10 d’oro, 8 d’argento e 5 di bronzo). E’ un altro grande giorno per gli Stati Uniti ma è anche un altro grande giorno per Michael Phelps, che torna alla vittoria e porta a 20 lasua collezione di medaglie olimpiche (16 d’oro).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 2 agosto - 30a Olimpiade/Batterie Sesta Giornata

Luca Dotto in semifinale (50sl)

Bovell e i brasiliani Cielo e Fratus i più veloci. Nei 100 farfalla si rinnova la sfida fra Phelps e Cavic. Nei 200 dorso eliminate Alessia Filippi (23esima) e Laure Manaudou (30esima).

Nei 50 stile libero uomini è l’ormai veterano George Bovell a segnare il migliore tempo delle batterie. Il nuotatore di Trinidad vince la sesta batteria in 21.77, per 6 centesimi soltanto sullo straordinario Anthony Ervin: 21.83 per l’americano che è tornato sulla scena, ed è tornato competitivo 12 anni dopo avere condiviso con il connazionale Gary Hall l’oro olimpico a Sydney 2000; il suo crono è il quarto delle batterie.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra – Giochi della 30a Olimpiade/Quinta Giornata – Finali e SF

Gyurta, oro e record del mondo nei 200 rana

Record mondiale anche nei 200 rana donne ad opera della Soni in semifinale. Vittorie con record olimpici della cinese Jiao nei 200 farfalla donne e della staffetta 4x200 stile libero donne degli Stati Uniti. L’americano Adrian vince i 100 stile libero per un solo centesimo sull’australiano Magnussen.

Altra grande giornata per il nuoto olimpico. Due record del mondo, entrambi nei 200m rana, e tre record olimpici indicano un livello davvero assai alto. Altra grande giornata per Gli Stati Uniti che vincono altre due medaglie d’oro: i 100 stile libero uomini e la 4x200 stile libro donne.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 1 agosto - 30a Olimpiade/Batterie Quinta Giornata

Staffetta 4x200 sl donne in finale

Le Azzurre, con la Pellegrini in quarta frazione, vanno in finale con il quarto tempo. Lochte su due fronti, 200 dorso e 200 misti. La cinese Tang miglior tempo nei 100 stile libero. Soni senza problemi nei 200 rana.

Le batoste dei giorni scorsi e le eliminazioni in batteria nelle gare precedenti –Ranfagni, Boggiatto e Turrini – non hanno tolto al quartetto della staffetta 4x200 stile libero donne la voglia di combattere e dimostrare l’Italia del nuoto può fare ancora qualcosa di buono. Con Federica Pellegrini in quarta frazione l’Italia va in finale con il 4° tempo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra – 30a Olimpiade/Quarta Giornata – Finali e SF

Phelps, 19 medaglie olimpiche. Nessuno come lui

Prima l’argento nei 200 farfalla – arrivo lungo, oro buttato; vince il sudafricano Le Clos – poi l’oro con la 4x200 stile libero. Vittoria americana anche nei 200 stile libero donne, con la poderosa Schmitt. La Pellegrini delude e, come nei 400 metri, è soltanto quinta. Nei 200 misti donne Shiwen Ye concede il bis.

Gli Stati Uniti consolidano la leadership a suon di medaglie, d’oro e d’altro. Vincono i 200 stile libero donne e la 4x200 stile libro uomini e impinguano il bottino con l’argento nei 200 farfalla uomini e il bronzo nei 200 misti donne. Nelle semifinali di oggi hanno preparato altre medaglie per domani. La Francia (2 argenti), la Cina (un oro) e l’Australia (un argento e un bronzo) tengono il passo come possono. Dal medagliere è assente l’Italia. Ormai soltanto Gregorio Paltrinieri, 17 anni, tiene viva la speranza di una medaglia, nei 1500 metri stile libero.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Londra, 31 luglio - 30a Olimpiade/Batterie Quarta Giornata

Americani al galoppo

Sono i migliori nei ranking delle batterie dei 100 stile libero uomini, 200 farfalla donne e staffetta 4x200 stile libero uomini. Gyurta guidai 200 rana davanti a due britannici e due giapponesi. Tracollo dei velocisti azzurri.

L’America prosegue la sua caccia alle medaglie come un bulldozer. Anche stamane i suoi nuotatori sono i più veloci. Nei 100 stile libero uomini Nathan Adrian realizza nettamente la miglior prestazione con un ottimo 48.19. In semifinale anche il suo compatriota Cullen Jones. Sorprendono il 2° e 3° tempo di qualificazione di un belga e di un olandese: rispettivamente Gideon Louw, 48.29, e Sebastian Verschuren, 48.37. L’opaco Cielo si qualifica soltanto con il decimo tempo. Le fasi successive ci diranno se anche per il brasiliano, il grande Cesare, è cominciato davvero il viale del tramonto. Poco meglio fanno gli australiani: il “Missile” James Magnusson è quarto con 48.38; “Rocket”James Roberts 12°con 48.93. Coquista l’ultimo posto in semifinale Shaun Fraser, delle Isole Cayman (!), in 48.99.
Continua a leggere...