Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Mondo, Venerdì 13 Marzo 2020 – Stop allo sport globale causa Corona Virus

COVID-19: dall’America all’Australia, dall’Europa all’Asia campionati sospesi

In Ungheria dichiarato lo stato di emergenza, Campionati Europei di maggio a rischio. La LEN sospende tutte le partire di pallanuoto e proibisce i viaggi fino al 15 aprile.

Lo “shutdown” è totale. Lo sport, non solo il nuoto e le altre discipline acquatiche, chiude globalmente causa pandemia di Corona virus. Una chiusura temporanea, che si spera breve ma della cui entità non è dato ora di prevedere. Dalle autorità responsabili la situazione è monitorata costantemente e altre decisioni sono attese fra due, tre o quattro settimane.
Continua a leggere...

Altro | FINA 

Losanna, Giovedì 12 Marzo 2020 – Prime decisioni della Task Force FINA COVID-19 – Il comunicato stampa

TASK FORCE FINA/COVID-19: Rinviati o annullati numerosi eventi

Confermato (per il momento) il posticipo a maggio dei tornei di pallanuoto femminile e maschile di qualificazione olimpica, rispettivamente a Trieste e Rotterdam. Ulteriori decisioni saranno prese a breve.

In seguito alla dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l'attuale focolaio COVID-19 ha raggiunto uno status di pandemia in tutto il mondo, la Task Force FINA ha tenuto il suo primo incontro (in video conferenza) per esaminare l’impatto della situazione attuale in merito alla salute degli atleti, valutando i rischi di ospitare le prossime competizioni FINA. Sono state prese numerose decisioni per rinviare o annullare eventi. La preoccupazione della FINA in questo momento difficile è di salvaguardare in modo proattivo la salute di tutti i partecipanti agli eventi e di salvaguardare la salute pubblica in generale.
Continua a leggere...

Altro | FINA 

Losanna (SUI), 10 Marzo 2020 - FINA costituisce la task force COVID-19

COVID-19 / FINA: sì alla Task Force, no al panico

Per il momento il programma degli eventi di qualificazione olimpica resta invariato.

Con riferimento all’epidemia di Corona Virus la FINA ha emesso oggi un comunicato stampa a mezzo del quale annuncia la costituzione di una task force incaricata di monitorare il problema e di suggerire l’eventuale adozione di provvedimenti ma al tempo stesso ha confermato, almeno per il momento, il calendario degli eventi di qualificazione olimpica.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Roma, Marzo 2020 – Corona virus/I provvedimenti della Federnuoto

CORONA VIRUS/FIN – Gare sospese, allenamenti tutelati

Gli atleti di interesse nazionale potranno allenarsi a porte chiuse. La Federnuoto rispetta scrupolosamente le direttive delle istituzioni.

La Federnuoto e, in prima persona, il suo presidente Paolo Barelli, sin dall’inizio della crisi globale innescata dal Corona Virus o COVID-19, seguono con attenzione e con trepidazione l’evolversi della stessa. Due lettere aperte di Barelli, rispettivamente del 3 e del 5 marzo, hanno prontamente dettato linee guida, provvedimenti e raccomandazioni per far sì che anche il mondo delle piscine possa far fronte a questa emergenza storica nel miglior modo possibile. In queste lettere il presidente Barelli affronta l'urgenza di adottare provvedimenti a sostegno dello sport e della gestione degli impianti.
Continua a leggere...

Nuoto

Tokyo, Venerdì 6 Marzo 2020 – Completato il Tokyo Aquatic Centre

TOKYO 2020 – Pronta la piscina olimpica

Tokyo 2020 ha annunciato oggi che la costruzione del centro acquatico della città è stata completata nei termini previsti entro la fine di febbraio.

Tokyo 2020 ha annunciato, venerdì scorso, che la costruzione dell’Aquatic Centre per le Olimpiadi è stata completata nei termini previsti entro la fine di febbraio. Ciò significa che tutte le nuove sedi permanenti per i Giochi Olimpici e Paralimpici sono state completate in tempo. La serietà e l’efficienza dei giapponesi non vengono smentite nemmeno in questa occasione.
Continua a leggere...

Nuoto

Des Moines (Iowa, Stati Uniti), Mercoledì 4 Marzo 2020 - TYR Pro Swim Series (50m)

KATIE LEDECKY già in forma olimpica nei 1500 stile libero

La fenomenale americana ha nuotato la distanza nel quinto tempo più veloce di sempre ipotecando sin d’ora la prima medaglia d’oro olimpica in questa specialità.

Un mese prima dell'inizio della stagione internazionale dei trial olimpici e a pco più di tre mesi dalle Olimpiadi la fenomenale americana Katie Ledecky (in copertina) ha lanciato un messaggio impressionante al resto del mondo vincendo i 1500 metri stile libero nella prima giornata del meeting delle TYR Pro Swim Series, in vasca lunga, mercoledì sera a Des Moines, nello Iowa, con un tempo impressionante, 15: 29.51, quinta prestazione più veloce della storia.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Lotta al doping. In febbraio le sentenze riguardanti Filippo Magnini e Yang Sun precedute da altre sentenze contradditorie

DOPING – Schoeman e Meilutyte puniti, Santos riabilitato

Allo sprinter sudafricano inflitta la sospensione di un anno, mentre la ranista lituana, peraltro già ritiratasi, subirà due anni di stop. Al brasiliano tolta la sanzione di un anno (potrà partecipare alle Olimpiadi).

Nel mese di febbraio le sentenze del TAS-CAS sui casi riguardanti Filippo Magnini e Yang Sun sono state precedute da altre sentenze contradditorie, due di condanna e una di assoluzione, a carico di tre noti campioni di nuoto: il sudafricano Roland Schoeman, la lituana Ruta Meilutyte e il brasiliano Gabriel Da Silva Santos.
Continua a leggere...

Nuoto

Yang Sun, il caso non è chiuso

YANG SUN, dopo la sentenza è guerra

La contradditoria decisione del Tas-Cas – squalifica pesantissima ma niente ritiro delle medaglie – ha scatenato la guerra fra due fronti opposti: quello di Sun, i cui avvocati contestano totalmente la sentenza, e quello dei nuotatori che si ritengono danneggiati da Sun. L’Australia è in rivolta contro la FINA.

Yang Sun, il caso non è chiuso con la squalifica di otto anni inflitta dal Tas-Cas all’asso cinese. La contradditoria sentenza del Tribunale dello Sport di Losanna – squalifica pesantissima ma niente ritiro delle medaglie – ha scatenato la guerra fra i due fronti opposti: quello di Sun, i cui avvocati contestano totalmente la sentenza, e quello dei nuotatori che si ritengono danneggiati da Sun. In realtà la guerra di questi ultimi è diretta principalmente contro la FINA e il CIO, ai quali viene chiesta l’applicazione del principio di retroattività con il conseguente ritiro delle medaglie vinte dal nuotatore ai Mondiali di Gwangju 2019, di Budapest 2017, e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Continua a leggere...

Nuoto

Losanna, Venerdì 28 febbraio 2020 – Doping/La sentenza del TAS-CAS sul caso Yang Sun

DOPING – Yang SUN oscurato con otto anni di squalifica

Il Panel del Tas-Cas, presieduto dall’italiano Franco Frattini, ha inflitto al fuoriclasse cinese Yang Sun, triplice campione olimpico, una pena severissima ma ha anche raccomandato che lo stesso non venga privato delle medaglie. Una sentenza contradditoria contro cui sono insorti sia lo stesso Sun, che ricorrerà in appello, sia alcuni nuotatori, come Chad Le Clos, che reclamano le medaglie di Sun.

Il Panel giudicante della Corte arbitrale dello sport/Tribunale arbitrale dello sport (CAS/TAS) ha inflitto al fuoriclasse cinese Yang SUN la squalifica di 8 anni per doping. Di fatto la sanzione equivale alla radiazione in campo sportivo e all’ergastolo nella vita normale. Si tratta di una delle punizioni più severe inflitta a un super campione dello sport. Ricordiamo che Sun ha vinto 3 ori olimpici - nei 400 e 1500 metri stile libero a Londra 2012, nei 200 stile libero a Rio 2016 - 12 titoli mondiali e una dozzina di altre medaglie tra argenti e bronzi.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Roma, Venerdì 28 Febbraio 2020 - Rinviato ma confermato a Trieste il Torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile FINA

PREOLIMPICO DI TRIESTE posticipato al 17-24 maggio

L’annuncio del presidente FIN Paolo Barelli. Ma la decisione definitiva sarà presa il 20 aprile.

Rinviato ma confermato a Trieste il Torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile FINA. Ma la decisione definitiva sarà presa il 20 aprile.
Continua a leggere...
Tuffiblog