Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Riccione, Venerdì 5 Aprile 2019 – Campionati Italiani Assoluti Primaverili/Quarta Giornata

ASSOLUTI/4 – Duecentisti alla ribalta: Matteo Restivo (dorso), Luca Pizzini (rana), Filippo Megli (stile libero)

Ilaria Cusinato vince il suo terzo titolo nei 200 farfalla. Filippo Codia si conferma nei 100 farfalla. Sorprendente vittoria di Nicoletta Ruperti nei 50 stile libero. Anche l’ultima staffetta, la 4x200 stile libero femminile, è delle Fiamme Oro. Per i Mondiali di Gwangju si qualificano anche le staffette 4x100 miste.

Le vittorie, con tempi di rilievo, di Matteo Restivo (in copertina) nei 200 m dorso, Filippo Megli nei 200 m stile libero e Luca Pizzini nei 200 m rana sono gli episodi salienti della quarta giornata dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili che si concluderanno sabato a Riccione. Bene anche Margherita Panziera e Piero Codia che si confermano rispettivamente nei 100 m rana e nei 100 m farfalla, qualificando anche le 4x100 miste per i Mondiali di Gwangju. I pass mondiali salgono a diciannove.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Giovedì 4 Aprile 2019 – Campionati Italiani Assoluti Primaverili/Terza Giornata

ASSOLUTI/3 - 800 STILE LIBERO STELLARI – Detti, Paltrinieri e Acerenza sul podio con i tre migliori mondiali stagionali

Record italiano di Margherita Panziera nei 100 dorso con la staffetta. Come da pronostico Federica Pellegrini e Alessandro Miressi vincono i 100 stile libero, Simona Quadarella i 1500 e Ilaria Cusinato i 200 misti. Atri quattro pass mondiali conseguiti nella terza giornata.

La gara clou. Gli 800 metri stile libero maschili sono la gara clou della terza sessione di finali dei Campionati Italiani Primaverili assoluti in svolgimento allo Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca da 50 metri. La caratura dei protagonisti, la drammaticità dei duelli e i risultati cronometrici di assoluta qualità non lasciano dubbi. Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri e Acerenza danno vita ad uno show degno di una finale mondiale.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Mercoledì 3 Aprile 2019 – Campionati Italiani Assoluti Primaverili (50m) / 2a Giornata

ASSOLUTI/2 – Martina CARRARO e Fabio SCOZZOLI rane ruggenti

La coppia sovverte i pronostici e vince gli incandescenti duelli rispettivamente con Francesca Fangio nei 200 metri e con Nicolò Martinenghi nei 100, realizzando il tempo limite per i Mondiali. Si qualificano per Gwangju anche Thomas Ceccon nei dorso e Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Record italiano di Silvia Scalia nei 50 dorso.

La seconda giornata dei Campionati italiani assoluti primaverili, in vasca da 50 metri, allo Stadio del Nuoto di Riccione, ha promosso ai Mondiali altri quattro nuotatori e una staffetta. Nell’ordine Elena di Liddo nei 100 m farfalla, Thomas Ceccon nei 100 m dorso, vinti con il record italiano juniores, Fabio Scozzoli nei 100 m rana e Federica Pellegrini nei 200 m stile libero. Promossa anche la staffetta 4x200 m stile libero maschile. Invece non ha conseguito il pass per i Mondiali Silvia Scalia, pur avendo ella migliorato il primato italiano dei 50 m dorso per due volte, prima in batteria poi in finale.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Martedì 2 Aprile 2019 – Campionati Italiani Assoluti Primaverili (50m) / 1a Giornata

ASSOLUTI/1 - DETTI (400 SL) e BURDISSO (100 F), record italiani e pass mondiali

Qualificati per Gwangju anche Simona Quadarella negli 800 stile, Marco De Tullio nei 400 stile libero, Martina Carraro e Arianna Castiglioni nei 100 rana, Federico Burdisso nei 200 farfalla e Andrea Vergani 50 stile libero.

E’ iniziata oggi con la prima giornata, allo Stadio del Nuoto di Riccione, l’edizione 2019 dei Campionati italiani assoluti primaverili, in vasca da 50 metri, che si concluderanno sabato. Domenica, come di consueto, avrà luogo la finale del Campionato italiano a squadre, in vasca da 25 metri. I Campionati servono da selezione per la manifestazione clou dell’anno, i Campionati del Mondo in programma a Gwangju dal 21 al 28 luglio.
Continua a leggere...

Altro

Verona Fiere

Presentata a Roma la 53esima edizione del Vinitaly

Previsti ben 4.500 espositori

Presentato il 53° Vinitaly a Roma con Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, presidente e direttore generale di #Veronafiere, Roberto Luongo, DG di ICE Agenzia.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

A Torino il meglio della pallanuoto femminile europea dal 29 al 31 marzo

EUROPA CUP/FINAL SIX – L’Italia punta alla vittoria

Le azzurre, ammesse direttamente alle semifinali per avere vinto il Gruppo B della fase preliminare, entreranno in scena nella seconda giornata contro la vincente tra Spagna e Olanda.

Dal 29 al 31 marzo il meglio della pallanuoto femminile europea sarà di scena nella suggestiva cornice del Palazzo del Nuoto (Palanuoto) di Torino per la disputa della Final Six dell'Europa Cup. S’inizia venerdì alle 15.30 con il primo quarto tra l'Ungheria e la Grecia vice campione d'Europa. A seguire la Spagna, argento mondiale e bronzo continentale, affronterà l'Olanda campione d'Europa.
Continua a leggere...

Altro | LEN 

Bruxelles, Mercoledì 20 Marzo 2019 – Importante iniziativa della LEN

Il progetto "IMPARA A NUOTARE" ottiene un solido sostegno dell'UE a Bruxelles

Una delegazione LEN guidata dal presidente Paolo Barelli ha presentato al Parlamento europeo l’innovativo Progetto "Impara a nuotare, previeni l’annegamento" .

Una delegazione LEN guidata dal presidente Paolo Barelli è stata ricevuta al Parlamento europeo, a Bruxelles. La LEN ha presentato il suo programma "Impara a nuotare, previeni l’annegamento" al presidente del Parlamento UE Antonio Tajani, al Commissario UE per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport Tibor Navracsics e alla presidente della commissione UE per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare Adina-Ioana Valean.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Mercoledì 20 Marzo 2019 - Criteria Giovanili maschili Kinder+Sport (25m)/3a Giornata

CRITERIA M/3 – Matteo LAMBERTI (1500), Thomas CECCON (100 D) e Nicolò MARTINENGHI (50 R) firmano gli ultimi tre record

Anche nella terza giornata il livello rimane alto con tre record della manifestazione. Federico Burdisso vince anche i 100 stile libero e chiude con sei vittorie individuali. Complessivamente nella sei giorni romagnola sono stati stabiliti 26 record dei Criteria, equamente ripartiti fra maschi e femmine.

Nella terza e ultima giornata dei Criteria Giovanili maschili, allo Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca corta da 25 metri, cadono altri record della manifestazione. Complessivamente sono stati migliorati 26 record della manifestazione,13 femminili e 13 maschili. Migliorato anche un record italiano assoluto, grazie ad Alberto Razzetti, nei 200m farfalla. Protagonisti dell’ultima giornata gli autori dei tre record della manifestazione: Nicolò Martinenghi (50m rana), Thomas Ceccon (100m dorso, in prima frazione della staffetta mista) e Matteo Lamberti (1500m stile libero)
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Martedì 19 Marzo 2019 - Criteria Giovanili maschili Kinder+Sport (25m)/2a Giornata

CRITERIA M/2 – Alberto RAZZETTI e Federico BURDISSO a quota cinque vittorie

Nella seconda giornata il genovese vince 50 e 100 farfalla e 200 stile libero cadetti; il pavese s’impone nei 200 stile libero juniores 2001. Migliorati altri quattro record della manifestazione, rispettivamente da Thomas Ceccon (50 farfalla juniores), Alessandro Fusco (200 rana cadetti), Christian Mantegazza (200 rana ragazzi) e Razzetti (100 farfalla).

Nella seconda giornata dei Criteria Giovanili maschili, allo Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca corta da 25 metri, cadono altri 4 record della manifestazione. Merito di Thomas Ceccon (50 farfalla juniores), Alessandro Fusco (200 rana), Christian Mantegazza (200 rana ragazzi) e Alberto Razzetti (100 farfalla cadetti). Razzetti realizza una cinquina vincendo anche i 50m farfalla e i 200m stile libero. Cinquina anche per Federico Burdisso, oggi vincitore dei 200m stile libero juniores 2001.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione, Lunedì 18 Marzo 2019 - Criteria Giovanili maschili Kinder+Sport (25m)/1a Giornata

CRITERIA M/1 – Alberto RAZZETTI a razzo: record italiano assoluto nei 200 farfalla

Il ventenne genovese vince anche i 200 misti. Protagonista anche Federico Burdisso con un fantastico poker: 50 stile libero, 200 farfalla, 200 misti e 400 stile libero. Nei 50 dorso cadetti successo di Michele Lamberti, figlio d’arte.

Nella prima sessione dei Criteria Giovanili maschili, allo Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca corta, cadono tre record della manifestazione: due in apertura nei 100m rana, il terzo nei 50m stile libero ragazzi.
Continua a leggere...
Tuffiblog