Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINA 

Singapore, Giovedì 15/Sabato 17 Novembre 2018 - FINA Swimming World Cup 2018 (25m)/7a Tappa

WORLD CUP/7: “The winners are” Vladimir Morozov e Sarah Sjostrom

Il russo, in splendida forma, brilla anche nell’ultima tappa: vola nei 100 stile libero in meno di 45 secondi, tocca in 44.95, a un centesimo dal record del mondo, nei 100 misti, nei 50 stile libero e 50 farfalla. Per la fuoriclasse svedese cinque vittorie – 50 e 100 stile libero e farfalla, e 100 misti dove batte Katinka Hosszu sul suo terreno – che le consentono di rintuzzare l’attacco che la magiara le aveva portato negli ultimi meeting, e di chiudere trionfalmente il circuito.

La settima e ultima tappa della Coppa del Mondo FINA 2018, svoltasi a Singapore conferma il russo Vladimir Morozov come leader della classifica e lo incorona vincitore dell’edizione 2018. Fra le donne il duello fra la svedese Sarah Sjostrom, che aveva accumulato punti nella prima parte della manifestazione, e l’ungherese Katinka Hosszu, autrice di una clamorosa rimonta nella terza parte del circuito, si è risolto a favore della prima soprattutto grazie ai cinque successi – 50 e 100 stile libero e farfalla e 100 misti (in quest’ultima prova ha sconfitto la Hosszu sul suo terreno) – da lei conseguiti nell’ultima tappa.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma, Sabato 17 Novembre 2018 – Lo scandalo del Meeting di Torino annullato

ENERGY FOR SWIM 2018: la FINA entra a gamba tesa, la FIN non ci sta

Dure critiche alla Federazione Internazionale, che ha costretto alla cancellazione del meeting, anche da parte del campione olimpico dei 100 rana Adam Peaty. Danni per tutti.

La cancellazione da parte della Federazione Italiana Nuoto (FIN) del meeting Energy for Swim, che avrebbe dovuto svolgersi il 20 e 21 dicembre prossimi al Palazzo del Nuoto di Torino, causata dal ricatto morale esercitato dalla Federazione Internazionale di Nuoto (FINA) nei confronti della federazione organizzatrice – la FIN - e dei nuotatori che avevano aderito alla manifestazione sotto forma di minaccia di pesanti sanzioni, ha suscitato molte reazioni negative nei confronti della FINA stessa, anche da parte dei nuotatori.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma, Giovedì 15 Novembre 2018 – Nota della Federazione Italiana Nuoto

CLAMOROSO: la FINA costringe la FIN a cancellare l'Energy for Swim 2018

Al meeting, in vasca corta, avevano già aderito numerosi grandi campioni internazionali; se avessero partecipato avrebbero corso il rischio di pesanti squalifiche.

La nota della FIN: “La Federazione Italiana Nuoto comunica con profondo rammarico e disappunto la cancellazione dell'evento di nuoto Energy for Swim 2018 in programma a Torino il 20 e 21 dicembre prossimi. La Federation Internationale de Natation (FINA) ha dichiarato "non approved" la manifestazione, benché organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto con il supporto della Città di Torino e già inserita nel calendario nazionale, minacciando sanzioni a carico degli atleti partecipanti. La Federazione Italiana Nuoto è pertanto costretta ad annullare l'evento...
Continua a leggere...

Tuffi

Evento in tono minore per la tappa della Malaysia

GP KUALA LUMPUR: tutti i podi

La Cina ha inviato una squadra ridottissima di soli quattro atleti, che si sono comunque accaparrati quattro medaglie d’oro e una d’argento, e le uniche squadre a partecipare, oltre ai padroni di casa, sono state la Croazia, l’Australia e la nazionale di Singapore.

La Cina ha inviato una squadra ridottissima di soli quattro atleti, che si sono comunque accaparrati quattro medaglie d’oro e una d’argento, e le uniche squadre a partecipare, oltre ai padroni di casa, sono state la Croazia, l’Australia e la nazionale di Singapore.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Tokyo, Venerdì 9/Domenica 11 Novembre 2018 - FINA Swimming World Cup 2018 (25m)/6a Tappa

WORLD CUP/6: Vladimir Morozov e Katinka Hosszu giocano a poker

Il russo e la magiara ancora una volta grandi protagonisti con quattro vittorie ciascuno. Morozov vince 100 misti (record del mondo uguagliato) 50 e 100 stile libero e 50 farfalla; Hosszu fa sue le tre gare dei misti e i 200 farfalla. Il cinese Jiayu Xu realizza l’en plein in dorso col record del mondo nei 100 metri.

La sesta e penultima tappa della Coppa del Mondo FINA 2018, svoltasi a Tokyo presso il Centro internazionale di Nuoto “Tatsumi”, produce alcuni risultati pregevoli. Spiccano 2 record del mondo, realizzati rispettivamente dal russo Vladimir Morozov nei 100m misti e dal cinese Jiayu Xu nei 100m dorso.
Continua a leggere...

Tuffi

Nona posizione per l'high diver azzurro De Rose

HIGH DIVING WORLD CUP: vittorie per Gary Hunt e Rhiannan Iffland

Si è conclusa la quinta edizione della FINA High Diving World Cup, che per il terzo anno consecutivo si disputa ad Abu Dhabi. Nono posto per De Rose che centra la qualificazione ai Mondiali di Gwangju 2019.

Si è conclusa la quinta edizione della FINA High Diving World Cup, che per il terzo anno consecutivo si disputa ad Abu Dhabi. Nono posto per De Rose che centra la qualificazione ai Mondiali di Gwangju 2019.
Continua a leggere...

Nuoto

Genova, Venerdì 9/Sabato 10 Novembre 2018 – 45° Trofeo Nico Sapio (25m)

“NICO SAPIO”: brillano tutte le stelle

Federica Pellegrini, Simona Quadarella, Erica Musso, Ila ria Cusinato, Fabio Scozzoli, Gabriele Detti, Luca Pizzini, Federico Bocchia e le americane Kathleen Baker e Kelsi Worrell regalano emozioni.

Spettacolo e grandi emozioni alla 45° edizione del Trofeo Nico Sapio, il tradizionale appuntamento natatorio internazionale in vasca da 25 metri curato da Genova Nuoto e My Sport, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, svoltosi alla Piscina Sciorba nel fine settimana.
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Venerdì 9 Novembre 2018 - FINA Marathon Swim World Series (10km)/8a Tappa

WORLD SERIES 10KM: Greg fa sul serio, Bri-Bru uno-due fra le donne

Gregorio Paltrinieri vince un argento significativo, appena cinque decimi dietro il vincitore, il tedesco Florian Wellbrock. Arianna Bridi domina la gara femminile e Rachele Bruni è seconda. L’olandese Ferry Weertmann e la brasiliana Ana Marcela Cunha vincono le Series, come nel 2018.

Nell’ottava e ultima tappa dell'edizione 2018 della FINA Marathon Swim World Series, sulla distanza olimpica di 10km, disputatasi venerdì 9 novembre ad Abu Dhabi - al via 74 uomini e 46 donne - l’Italfondo che andava a caccia di medaglie ne ha vinte ben tre, la metà di quelle in palio, tutte pregiate: d’argento con Gregorio Paltrinieri; d’oro e d’argento con Arianna Bridi e Rachele Bruni.
Continua a leggere...

Info Flash

Genova, Mercoledì 7 Novembre 2018 - Trofeo Nico Sapio (25m)/Clinic e Tavola Rotonda – Comunicato Stampa

“NICO SAPIO”: Cesare Butini e Ratko Rudic in cattedra

Con altri Esperti della FIN parleranno della “Preparazione negli sport acquatici”, Intanto prosegue a gran ritmo la prevendita per le super sfide di venerdì e sabato alla Piscina Sciorba.

Anche quest’anno il Trofeo “Nico Sapio” sarà caratterizzato da un momento di aggiornamento e formazione con la partecipazione di grandi esperti del settore natatorio. All’Hotel Bristol (via XX settembre 35), domani giovedì 8 novembre, Genova Nuoto e My Sport, con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto, organizzano un clinic e una tavola rotonda, ”La preparazione negli sport acquatici”, dalle 10:30 alle 12:30. Relatori Marco Bonifazi (coordinatore tecnico Settori Agonistici FIN), Lorenzo Marugo (medico federale FIN), Giovanni Melchiorri (medico settore pallanuoto), Cesare Butini (Direttore Tecnico Nazionale Nuoto – in copertina) e Pero Kuterovac (preparatore atletico).
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Roma, Martedì 6 Novembre 2018 - FINA Marathon World Series (10km) 2018/ 8a Tappa - Abu Dhabi

ITALFONDO a caccia di podi con Paltrinieri e tutti i migliori

Fra i maschi il favorito per la vittoria finale è l’olandese Weertmann mentre nel settore femminile la brasiliana Cunha è già sicura vincitrice.

Gregorio Paltrinieri, dopo il primo podio della sua carriera in acque libere – 3° a Chun'an il 16 settembre (foto di copertina) - chiuderà le FINA Marathon World Series ad Abu Dhabi venerdì 9 novembre. Sarà la sua quinta 10 chilometri (circuito di 2 km da ripetere 5 volte) dopo quelle della prima tappa negli Emirati a Doha e della settima in Cina lo scorso settembre, l'oro alle Universiadi di Taipei e il quarto posto in Coppa LEN a Eilat dello scorso anno.
Continua a leggere...
Tuffiblog