Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Losanna, 12 maggio 2014 – Caso Efimova/La decisione del Doping Panel della FINA

Efimova colpevole. Altri due bronzi per l’Italia

La ranista russa, giudicata negligente, perde i titoli degli Europei di vasca corta ed è squalificata per sedici mesi. Potrà disputare i Mondiali casalinghi di Kazan nel 2015. Per l’Italia altre due medaglie di bronzo: nei 200 rana, con Giulia De Ascentis, e nella staffetta 4x50 mista medley.

Ieri, 12 maggio, il Doping Panel della FINA – Robert Fox (USA), William Bock III (AUS), Raymond Hart (RSA) – ha parzialmente graziato la ranista russa Yuliya Efimova, 22 anni, trovata positiva ad una sostanza proibita, il 7-keto-DHEA, uno steroide anabolico androgeno endogeno (Endogenous Anabolic Androgenic Steroids), durante un controllo effettuato a Los Angeles il 31 ottobre 2013, dove si stava allenando agli ordini del celebre coach David Salo.
Continua a leggere...

Nuoto

Intervista a Niccolò Bonacchi

Con Bonacchi il dorso italiano è in rampa di lancio

Intervista a Niccolò Bonacchi, 19 anni, da Pistoia, uno dei giovani più emergenti del nuoto italiano. Il portacolori di Esercito e Nuotatori Pistoiesi ha stabilito a Riccione il nuovo record italiano nei 50 dorso: è stato il primo dorsista a centrare un primato dopo l'era dei costumi gommati. E ai prossimi Europei di Berlino ci sarà, pronto a stupire di nuovo.

Intervista a Niccolò Bonacchi, 19 anni, da Pistoia, uno dei giovani più emergenti del nuoto italiano. Il portacolori di Esercito e Nuotatori Pistoiesi ha stabilito a Riccione il nuovo record italiano nei 50 dorso: è stato il primo dorsista a centrare un primato dopo l'era dei costumi gommati. E ai prossimi Europei di Berlino ci sarà, pronto a stupire di nuovo.
Continua a leggere...

Tuffi

Trofeo Giovanissimi Kinder+Sport: Roma

Tutti al Foro Italico per tuffarsi insieme!

Questo week end lo stadio del nuoto di Roma sara' letteralmente invaso da giovani tuffatori provenienti da tutta Italia: ci saranno ben 138 atleti tra maschi e femmine, tra i 10 ed i 13 anni.

Il Trofeo Giovanissimi quest'anno sara' legato alla Kinder per il progetto della Ferrero "Kinder+Sport" per promuovere l'attivita' fisica giovanile e uno stile di vita piu' sano. Sul bordo vasca sara' presente uno stand per promuovere iniziative di comunicazione, sorprese ed incontri con i campioni della nazionale italiana di tuffi.
Continua a leggere...

Tuffi

Redbull cliffdiving world series: Havana.

Blake Aldrige vince a sorpresa la prima tappa!

Mentre gli azzurri stavano gareggiando a San Juan, all'Havana, Cuba, iniziava la sesta World Series di tuffi dalle grandi altezze, il Redbull Cliff Diving.

Venerdi all'Havana, Cuba, dieci tra i migliori cliffdivers del mondo, piu' 4 "wildcard", si sono lanciati dalla piattaforma di 27 metri per il round preliminare della prima tappa della Redbull cliffdiving World Series.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina Diving Grand Prix: San Juan

Benedetti di bronzo, l'Italia torna sul podio dei GP Fina.

Da tempo un italiano non saliva sul podio del circuito FINA, ma oggi Michele Benedetti ha spezzato l'incantesimo.

mpegnato nella finale dal trampolino di 3 metri al Grand Prix di tuffi a San Juan, Puerto Rico, l'azzurro ha condotto una prima meta' di gara impeccabile.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina Diving Grand Prix: San Juan.

Giornata "NO" per Billi e Tocci.

Delle 4 finali disputatesi oggi una sola era di nostro interesse: il sincro dal trampolino di 3 metri maschile con Andreas Billi e Giovanni Tocci

Questa mattina a San Juan gli azzurri sono stati svegliati da una vera e propria tempesta tropicale, con tanto di allerta tsunami: nonostante la piscina dove si svolgono le gare sia parzialmente coperta, il freddo non ha giovato alla buona riuscita delle gare.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Campionati Mondiali di Nuoto FINA in Vasca Corta 2018 e 2020

Quattro città in lizza

Tutte le candidature sono qualificate e sarà lotta serrata.

La FINA è riuscita a creare grande interesse attorno ai Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca Corta (25 metri) che quest’anno avranno luogo a Doha, Qatar, all’inizio di dicembre. Già assegnata anche la sede dei Mondiali 2016: si svolgeranno a Windsor, in Canada. In realtà la città confina con gli Stati Uniti ed è dirimpettaia di Detroit: l’una sulla sponda nord, l’altra su quella sud del Lago Michigan.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina diving Grand Prix: San Juan

Il freddo ostacola gli azzurri, ma Benedetti vola comunque in finale.

Nonostante siano a San Juan, Porto Rico, gli azzurri oggi in gara hanno trovato ad attenderli vento, pioggia e freddo.

Per il secondo giorno di gare finalmente anche gli atleti del team azzurro sono scesi... in acqua! Ben tre gli azzurri che si sono tuffati oggi: Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi dal trampolino di tre metri e Noemi Batki dalla piattaforma.
Continua a leggere...

Pallanuoto

I massimi campionati in dirittura d’arrivo

Solita sfida fra Pro Recco e AN Brescia

Per lo scudetto femminile si affrontano Plebiscito Padova e Mediterranea Imperia.

Sabato si aprirà la serie, al meglio delle due partite su tre, della Finale Scudetto del Campionato maschile di pallanuoto tra la Pro Recco, campione d’Italia per otto anni consecutivi, dal 2006, e vincitore della Coppa Italia 2014, e l’AN Brescia. Domenica potrebbe essere assegnato lo scudetto del Campionato femminile, a Padova, con la Mediterranea Imperia in vantaggio per 1-0 (7-6) contro la Plebiscito Padova in una finale del tutto inedita.
Continua a leggere...

Info Flash

Il 14 maggio, a Milano, la presentazione di un nuovo progetto Arena/FIN

"Perché lo sport è di tutti"

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Ogni euro di prodotto Arena andrà all’ Onlus Actionaid.

Il 14 maggio, a Milano, dalle ore 18, presso il Swiss Corner, sarà presentato il progetto "Perché lo sport è di tutti", realizzato da Arena & Fin per Actionaid, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.
Continua a leggere...
Tuffiblog