Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Goteborg (Svezia), Sabato 18 Marzo 2017 – Riunione del Bureau LEN

A GLASGOW gli Europei di nuoto in corta nel 2019

Decise anche le sedi di altre manifestazioni: la Pro Recco organizzerà le Final Six della Champions League nel 2018 e nel 2010. Con l’occasione sono stati effettuati i sorteggi delle Final Four femminili: il Plebiscito incontrerà le russe dell’Ugra.

Il Bureau della LEN (Ligue Européenne de Natation) - riunitosi sabato a Goteborg, in Svezia, sotto la presidenza di Paolo Barelli - ha assegnato a Glasgow (Scozia) l’organizzazione dei Campionati europei di nuoto in vasca corta del 2019; a Genova nel 2018 e nel 2020 e ad Hannover (Germania) nel 2019 e nel 2021 si svolgeranno le Final Six della Champions League rispettivamente con l’organizzazione ella Pro Recco e del Waspo 98.
Continua a leggere...

Nuoto

Riccione (Stadio del Nuoto), Venerdì–Domenica 17 – 19 Marzo 2017 – Criteria Nazionali Giovanili Femminili (25m)/ Highlights

CRITERIA FEMMINILI: Roberta Circi, Sara Franceschi e Tania Quaglieri giocano a poker

Convincono anche le venete Ilaria Cusinato e Giulia Salin. Tredici i record della manifestazione realizzati nella tre giorni di Riccione. Fra le società dominio totale della SMGM Team Lombardia.

Folta partecipazione, buon movimento, tredici primati della manifestazione e tre grandi protagoniste - Roberta Circi, Sara Franceschi e Tania Quaglieri – autrici di un poker ciascuna. Di seguito gli highlights sessione per sessione.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Palermo, Martedì 14 Marzo 2017 – World League FINA 2017 maschile/5° Turno preliminare

WORLD LEAGUE: Italia e Serbia, vincitrici su Russia e Germania, promosse alla Super Finale

Buona la prova del rinnovato Settebello, sostenuto da un pubblico caloroso.

A Palermo, di fronte a spalti gremiti (1200 spettatori), l’Italia ha battuto la Russia e si è qualificata per la Super Final della World League FINA 2017, in programma a Mosca, dal 20 al 25 giugno.
Continua a leggere...

Altro | LEN 

Nyon (Svizzera), Mercoledì 15 Marzo 2017 - LEN Awards 2016

ATLETI EUROPEI DELL’ANNO: per l’Italia ci sono Cagnotto e Bianconi

Hosszu e Peaty i più votati fra i nuotatori; Filipovic miglior pallanuotista maschile.

Tania Cagnotto, ancorché ritiratasi dopo le Olimpiadi di Rio, ha conquistato un altro alloro: per la settima volta, sesta consecutiva, è stata votata come la migliore tuffatrice d’Europa dell’anno, in questo caso il 2016, con oltre il 90% dei voti: un record!
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Sedi Varie, Martedì 14 Marzo 2017 – Eurolega Femminile / Quarti di Finale - Ritorno

EUROLEGA DONNE: Plebiscito Padova non ce la fa

Le venete pareggiano anche a Pireo – punteggio aggregato 18 a 18 – ma perdono ai rigori. Oltre alle greche dell’Olympiacos accedono alla F4 le russe del Kinef Kirishi, le spagnole del Sabadell (detentrici del titolo) e le altre spagnole del Matarò.

A Pireo superba prova di volontà delle ragazze del Plebiscito Padova che ha tenuto orgogliosamente testa alle padrone di casa dell’Olympiacos, vincitrici della manifestazione nel 2015. Le elleniche, sempre in vantaggio dall’inizio, sono state raggiunte a 2:50 dalla fine da un gol di Elisa Queirolo.
Continua a leggere...

Fondo

Abu Dhabi (UAE), Sabato 11 Marzo 2017 – Coppa del Mondo FINA/Maratona 10km – 2a Tappa

WORLD CUP 2: vincono gli squalificati di Rio, Bridi terza

Jack Burnell (GBR) e Aurélie Muller (FRA), vittime di squalifiche – da loro giudicate ingiuste - nella gara olimpica di Rio de Janeiro, si sono presi una piccola rivincita salendo sul gradino più alto del podio negli Emirati. Sul podio per la medaglia di bronzo anche Arianna Bridi, vincitrice della prima tappa.

Arianna Bridi ha vinto la medaglia di bronzo nella seconda tappa della 10km della Coppa del Mondo Fina di nuoto maratona. Ad Abu Dhabi, nelle acque antistanti il Palazzo degli Emirati, la nuotatrice trentina, vincitrice della prima tappa il 4 febbraio a Viedma, in Argentina, ha toccato la piastra di arrivo in 1ora 52'35"6, a 2 centesimi dalla seconda, l'olandese Sharon Van Rouwendaal, e a 3 centesimi dalla prima, la francese Aurélie Muller, che a Rio subì una controversa squalifica dopo avere toccato per seconda, lasciando l’argento olimpico a Rachele Bruni. Hanno preso parte alla gara femminile 46 concorrenti (in copertina il podio con la Bridi).
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Sabato 11 Marzo 2017 - 7° Trofeo “Città di Milano” (50m) – Seconda Giornata

CITTA’ DI MILANO/2: Detti e ri…Detti! Anche i 1500 sono suoi col miglior crono 2017

Di Simona Quadarella nei 400 stile libero la miglior prestazione femminile.

Gabriele Detti concede il bis. Nella seconda giornata del meeting milanese il livornese vince anche 1500m stile libero siglando anche su questa distanza la migliore prestazione mondiale stagionale, 14:48.21, equivalente a 943 punti della Tabella FINA.
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Venerdì 10 Marzo 2017 - 7° Trofeo “Città di Milano” (50m) – Prima Giornata

CITTA’ DI MILANO/1: Detti vince i 400SL col miglior crono mondiale 2017

Record italiano cadette di Sara Franceschi nei 200 misti.

La migliore prestazione della prima giornata del 7° Trofeo “Città di Milano”, in corso presso la Piscina “Samuele” (50 metri), è stata firmata da Gabriele Detti nei 400 stile libero (in copertina dopo l’arrivo). Il 22enne nuotatore livornese (è nato il 29 agosto 1994) , di stanza al Centro Federale di Ostia, dove è allenato dallo zio Stefano Morini, tecnico federale, ha mostrato di essere sulla buona strada per potere ripetere ai Mondiali di Budapest, il prossimo luglio, la performance che a Rio de Janeiro, lo scorso agosto, gli consentì di vincere il bronzo olimpico.
Continua a leggere...

Tuffi

La seconda tappa delle prestigiose gare FINA sta per inziare.

FINA World Series, la tappa di Guangzhou.

Non è passata neanche una settimana che le Fina World Series riprendono il loro ritmo serrato di gare: la seconda tappa, che si terrà a Guangzhou (Cina), inizierà tra poco più di 3 ore!

Non è passata neanche una settimana che le Fina World Series riprendono il loro ritmo serrato di gare: la seconda tappa, che si terrà a Guangzhou (Cina), inizierà tra poco più di 3 ore!
Continua a leggere...

Tuffi

Il tuffatore romano è stato vittima di un incidente a fine gennaio

Chiarabini torna dopo l'operazione

Niente allenamenti, solo riabilitazione e un po' di "movimento" per riattivare i muscoli, ma il ritorno del tuffatore romano è stato sicuramente una bella sorpresa!

Niente allenamenti, solo riabilitazione e un po' di "movimento" per riattivare i muscoli, ma il ritorno del tuffatore romano è stato sicuramente una bella sorpresa!
Continua a leggere...
Tuffiblog