Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINA 

Budapest (HUN), Giovedì 4 Ottobre 2018 - Coppa del Mondo FINA 2018 / 4a Tappa (25 m)/1a Giornata

WORLD CUP/4/1: Jianjiahe Wang, strepitoso record del mondo nei 400 stile libero

La sedicenne mezzofondista cinese ha migliorato il primato che apparteneva a Mireia Belmonte. Bene anche Mack Horton nella gara maschile. Vladimir Morozov e Ranomi Kromowidjojo veloci nei 50 stile libero. Tre vittorie per Katinka Hosszu.

Nella Duna Arena della capitale magiara, nella prima giornata del 4° meeting della World Cup, la cinese Jianjiahe Wang, 16 anni compiuti il 17 luglio (in copertina all'arrivo, esultante dopo il record) realizza il primato del mondo assoluto – e, ovviamente, anche juniores - dei 400 m stile libero con 3:53.97 (56.31/1:55.58/2:55.17). Il tempo, di grande valore, vale 1007 punti della Tabella FINA. Il record precedente era della spagnola Mireia Belmonte che l’aveva realizzato l’11 agosto 2013, a Berlino, con 3:54.52.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Genova (Piscina Sciorba), Lunedì 1 Ottobre 2018 – Partita evento Settebello/All Stars

PALLANUOTO SPETTACOLO: vince il Settebello

La squadra di Campagna e Pomilio prevale sulla formazione All Stars diretta da Rudic e Bovo (10-6).

Alla Sciorba, davanti a circa mille spettatori, si sono affrontati i ragazzi del Settebello guidati dal CT Alessandro Campagna e dal vice Amedeo Pomilio e la squadra All Stars, allestita per l’occasione con le stelle delle 14 squadre iscritte al centesimo campionato di Serie A1, diretta per l'occasione dai tecnici della Pro Recco Ratko Rudic e dell'AN Brescia Alessandro Bovo. Si tratta di un evento con cui si intende celebrare il Centenario della Pallanuoto con "Genova nel Cuore". Un evento dedicato alla città di Genova e alla Regione Liguria, ferite dal crollo del Ponte Morandi. L'incasso dell'evento è devoluto all'Associazione “Genova nel Cuore”.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Genova, Lunedì 1 Ottobre 2018 – Presentati i massimi campionati nazionali

SERIE A1 maschile a quota 100, femminile a quota 35

Significativa presentazione a Genova, cui sono dedicati i tornei di quest’anno. Prima giornata sabato 13 ottobre.

Presentati a Genova, nella sala stampa della Regione, i campionati di Serie A1 maschile e femminile 2018-2019, quest’anno dedicati al capoluogo ligure, ferito il 14 agosto dal crollo del Ponte Morandi. Il torneo maschile tocca quota 100 edizioni, una cifra record. Anche per il torneo femminile la cifra è ragguardevole poiché quella che sta per iniziare è la 35esima edizione. Entrambi i tornei avranno inizio sabato 13 ottobre.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Eindhoven (NED), Venerdì 28/ Domenica 30 Settembre 2018 - Coppa del Mondo FINA 2018 / 3a Tappa (25 m)

WORLD CUP/3: Sjostrom e Morozov leader provvisori

La stella svedese, vincitrice del circuito nel 2017, ha concluso la tappa olandese con 54 punti e la sua classifica totale è di 174 punti. Il russo ha migliorato il record del mondo nei 100 m misti ed è balzato in testa alla classifica della World Cup. Ci sono stati anche 2 record del mondo juniores e 5 record della Coppa del Mondo.

Sarah Sjostrom (SWE) e Vladimir Morozov (RUS) sono i leader provvisori della Coppa del Mondo di nuoto dopo la terza tappa, tenutasi a Eindhoven (NED) dal 28 al 30 settembre in vasca corta (25 m). La stella svedese, vincitrice del circuito nel 2017, ha concluso la tappa olandese con 54 punti e la sua classifica totale è di 174 punti. A Eindhoven è stato migliorato un record del mondo Morozov nei 100 m misti. Ci sono stati anche 2 record del mondo juniores e 5 record della Coppa del Mondo.
Continua a leggere...

Info Flash | Impianti 

Milano, 26/27 Settembre 2018 - 2° Summit Acquanetwork

A Milano, domani e dopodomani, un super convegno

Una due giorni di alto livello con tante personalità per parlare della gestione delle piscine e di altre tematiche collegate. L’evento si apre con i saluti delle autorità e del presidente della FIN Paolo Barelli.

Domani mercoledì 26 e dopodomani giovedì 27 settembre a Milano, presso il Centro Servizi Banco Bpm, avrà luogo il 2° Summit Acquanetwork & Wellness, un congresso di importanza nazionale dedicato ai gestori dei centri sportivi acquatici. L’importante evento è organizzato dall’Associazione Acquanetwork con la collaborazione dell’Agenzia Monterey, due entità che hanno negli ex azzurri Marco Tornatore e Fabrizio Rampazzo, curiosamente entrambi ex delfinisti, i rispettivi ispiratori e animatori (foto in basso).
Continua a leggere...

Tuffi

Hunt vince il settimo titolo, Iffland trionfa nel circuito femminile

REDBULL WORLD SERIES: De Rose settimo nella finale di Polignano

E sette! Per la settima volta su dieci edizioni, è nuovamente Gary Hunt il trionfatore delle RedBull Cliff Diving World Series! Rhiannan Iffland è la nuova campionessa femminile, settimo De Rose.

E sette! Per la settima volta su dieci edizioni, è nuovamente Gary Hunt il trionfatore delle RedBull Cliff Diving World Series! Rhiannan Iffland è nuovamente la campionessa femminile, settimo De Rose.
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Chun'An (Cina), Domenica 16 Settembre 2018 – FINA Marathon Swim World Series 10 km / 7a Tappa

WORLD SERIES 10KM/7: Paltrinieri sul podio

Ottima prova di Greg, sempre più convincente anche in questa specialità, terzo al fotofinish (davanti al campione olimpico e mondiale Ferry Weertmann).

Gregorio Paltrinieri sale sul podio (in copertina) nella settima e penultima tappa delle Marathon Swim World Series FINA, sui 10 chilometri, nel Qiandao, lago artificiale formato dal bacino idrico del fiume Xin'an. Greg ha tagliato il traguardo per terzo in 1h56'35"3, battuto al fotofinish dal britannico Jack Burnell (sotto), argento europeo nel 2016, vincitore in 1h56'34"8, un centesimo davanti al tedesco Rob Muffells (1h56'34"9).
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Doha (QAT), Giovedì 13/Sabato 15 Settembre 2018 - Coppa del Mondo FINA 2018 / 2a Tappa (50 m)

WORLD CUP/2: Sjostrom e Chupkov leader provvisori

Risorge anche Katinka Hosszu con 12 medaglie (7 d’oro). Tris d’oro per Yuliya Efimova (en plein in rana), Mitch Larkin (100 e 200 dorso e 200 misti) e Blake Pieroni (100, 200 e 400 stile libero).

Dopo il primo gruppo di meeting, quello iniziale a Mosca, il secondo , conclusosi oggi, a Doha (Qatar) , entrambi in vasca lunga da 50 metri, il russo Anton Chupkov e la svedese Sarah Sjostrom sono i leader provvisori della classifica della Coppa del Mondo FINA (World Cup) 2018, rispettivamente con 90 e 120 punti. Come vincitori del primo gruppo di meeting entrambi sono destinatari del montepremi da $ 50.000 assegnato al migliore in ciascun gruppo di meeting. La seconda tappa della serie si è svolta a Doha (QAT) dal 13 al 15 settembre ed è stata caratterizzata da 5 record della World Cup.
Continua a leggere...

Nuoto

Un ritratto di Federica Pellegrini

FEDE, una carriera infinita

La fuoriclasse veneta sui podi internazionali per quindici anni.

Dopo i segnali lanciati qualche giorno fa e correttamente interpretati dagli aruspici del nuoto ora la conferma. In un intervista, realizzata da Stefano Arcobelli per La Gazzetta dello Sport, Federica Pellegrini (in copertina), che da pochi giorni ha ripreso gli allenamenti al Centro Federale di Verona “Alberto Castagnetti”, non solo conferma il suo impegno di atleta fino all’Olimpiade di Tokyo 2020 ma lascia anche la porta aperta al ritorno ai “suoi” 200 stile libero.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Tokyo, Mercoledì 12 Settembre 2018 - Il calendario olimpico degli sport acquatici

TOKYO 2020: finali di nuoto al mattino

Raggiunto l’accordo fra CIO, FINA e CO dei Giochi: inizio delle finali alle ore 10,30 locali (3,30 ora italiana), inizio delle batterie alle ore 19,00 (12,00 italiane).

In seguito all'accordo raggiunto tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la Federazione Internazionale di Nuoto (FINA), e il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, quest’ultimo ha annunciato il calendario delle gare e l'ordine degli eventi degli sport acquatici in programma all’Olimpiade di Tokyo 2020.
Continua a leggere...
Tuffiblog