Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Giacarta (Indonesia), Giovedì 23 Agosto 2018 – Giochi Asiatici (50m)/Quinta giornata

ASIAN GAMES /5: Joseph Schooling vince anche i 50 farfalla

E’ la seconda medaglia d’oro individuale per l’asso di Singapore. Secondo oro anche per la mezzofondista sedicenne cinese Jianjiahe Wang negli 800 metri e tripla in dorso del cinese Jiayu Xu che vince anche i 200 metri.

La penultima notte delle finali dei Giochi asiatici del 2018 è stata caratterizzato da sei eventi e tre record dei Giochi: Jianjiahe Wang (CHN) e Satomi Suzuki (JPN) hanno abbassato rispettivamente i record degli 800 m stile libero e dei 50 m rana femminili mentre le donne giapponesi hanno chiuso la serata con il record della staffetta 4x100 m mista. Gli highlights.
Continua a leggere...

Nuoto

Giacarta (Indonesia), Mercoledì 22 Agosto 2018 – Giochi Asiatici (50m)/Quarta giornata

ASIAN GAMES /4: Joseph Schooling vince i 100 farfalla ma è Piero Codia il campione mondiale virtuale

Nella quarta giornata il 23enne di Singapore ha difeso con successo il tiolo della specialità di cui è anche campione olimpico ma il suo tempo è soltanto il quarto del ranking mondiale 2018. Il Giappone con 4 medaglia d’oro e la Cina con 3 proseguono la loro sfida per aggiudicarsi il primo posto nel medagliere.

La quarta notte delle finali dei Giochi Asiatici del 2018 di Jakarta, in Indonesia, ha visto la caduta di 3 record della manifestazione ad opera di Joseph Schooling nei 100m farfalla, Yasuhiro Koseki nei 100 m rana e della staffetta giapponese 4x100 m stile libero maschile. Record dei Giochi anche per la staffetta mista mixed cinese ma è la prima volta che l'evento viene disputato in questo meeting. Nella serata il Giappone ha vinto 4 medaglie d'oro – quelle individuali con Koseki, Natsumi Sakai e Daiya Seto -, mentre la Cina ha messo in carniere 3 ori con la staffetta mista mixed Bingjie Li e Yufei Zhang. Quella vinta da Schooling nei 100 farfalla è la prima medaglia d'oro del nuoto non vinta dalla Cina o dal Giappone.
Continua a leggere...

Nuoto

Giacarta (Indonesia), Domenica 19/Martedì 21 Agosto 2018 – Giochi Asiatici (50m)/Highlights delle prime tre giornate

ASIAN GAMES: Yang Sun e Rikako Ikee stelle della prima metà dei Giochi

A metà del programma l’asso cinese e l’emergente teenager giapponese hanno vinto rispettivamente tre e quattro gare individuali. I loro rispettivi paesi si dividono le medaglie d’oro e proseguono nel loro storico dominio dei Giochi. Record del mondo della cinese Xiang Liu nei 50 dorso.

Il nuoto fu incorporato nei Giochi asiatici nel 1951e da allora è stato sempre presente nel programma sportivo. Il Giappone è stato dominante e nelle precedenti edizioni ha vinto più medaglie di tutti: 258 ori, 239 argenti e 149 bronzi. Recentemente la Cina si è fatta incalzante e nei Giochi tuttora in corso ha ingaggiato una sfida senza tregua per la supremazia nel medagliere tanto che a metà programma i due paesi vantano circa lo stesso numero di vittorie. Vediamo ora, giorno per giorno, gli highlights delle gare svoltesi al Gelora Bung Karno Aquatics Centre di Giacarta.
Continua a leggere...

Nuoto | LEN 

Glasgow, Giovedì 16 Agosto 2018 – Il Bilancio dei XXXIV Campionati Europei

EUROPEI: Italia strepitosa!

Nel nuoto l’Italia è terza nel medagliere, con 22 medaglie, e seconda a squadre. Successi anche nelle altre discipline – 9 medaglie nel sincro, 4 nei tuffi e altrettante nel fondo - per un totale di 39 medaglie. Risultati oltre le previsioni grazie a una squadra forte, equilibrata, motivata e in forma.

Le cifre parlano da sole, gli Azzurri hanno disputato una grande edizione dei Campionati Europei di nuoto. Nel medagliere l’Italia è al terzo posto con 22 medaglie – 6 ori, 5 argenti e 11 bronzi – , preceduta soltanto dalla Russia e alla Gran Bretagna; nel Trofeo LEN, cioè nella classifica a punti per nazioni, l’Italia è seconda, dietro soltanto alla Russia ma davanti alla Gran Bretagna, e a tutte le altre. Inoltre 14 primati italiani assoluti, 3 migliori prestazioni italiane in tessuto, 39 primati personali, 37 presenze individuali nelle finali e 7 presenze in finale con le staffette.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma (Foro Italico), Venerdì 10/Lunedì 13 Agosto 2018 – Campionati Italiani di Categoria (50m)

CATEGORIA: Alessandro Miressi svetta con il nuovo record italiano dei 100 stile libero

Record italiano anche di Ilaria Bianchi: nei 100 farfalla ritocca il limite da lei stabilito a Londra nel 2012. In forma anche altri azzurri protagonisti agli Europei di Glasgow, in particolare Arianna Castiglioni e Federico Burdisso (6 titoli). Conferme da parte di alcuni giovani promesse.

I Campionati Italiani di Categoria Juniores, Cadetti e Seniores, in vasca da 50 metri, si sono disputati su quattro giornate allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, a Roma, da venerdì 10 a lunedì 13 agosto. Vi hanno partecipato oltre 1100 nuotatori (559 maschi, 553 femmine) in rappresentanza di 245 società. Il risultato migliore è stato firmato da Alessandro Miressi nei 100 metri stile libero (in copertina dopo l’arrivo vincente e sotto con la medaglia d’oro degli Europei). Il gigante torinese, oro europeo a Glasgow con 48.01, si è affermato in 47.92, tempo che migliora di 9 centesimi il suo primato personale e che, soprattutto, rappresenta il nuovo primato italiano.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma (Foro Italico), Venerdì 10/Lunedì 13 Agosto 2018 – Campionati Italiani di Categoria (50m)

CATEGORIA: tutti i podi

Federico Burdisso maggior vincitore con sei titoli.

Federico Burdisso (in copertina con la medaglia di bronzo dei 200 farfalla e in basso in azione) è stato il maggior vincitore dei Campionati Italiani di Categoria estivi 2018. Sei i titoli vinti dal 16enne allenato da Simone Palombi e tesserato Tiro a Volo Nuoto: 50 stile libero, 4x100 stile libero, 200 farfalla, 200 misti, 100 farfalla e 200 stile libero.
Continua a leggere...

Tuffi | LEN 

Chiusura col botto per l'Italtuffi, Cagnotto e Dallapè trovano le loro eredi. Decimo Barbu da 10 metri

EUROPEI/7: ORO Pellacani e Bertocchi nel sincro 3 metri

A due anni dall’addio di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, la quindicenne Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi riconquistano la medaglia d’oro diventando campionesse d’Europa, tra la gioia e le lacrime di tutta la squadra azzurra.

A due anni dall’addio di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, la quindicenne Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi riconquistano la medaglia d’oro diventando campionesse d’Europa, tra la gioia e le lacrime di tutta la squadra azzurra.
Continua a leggere...

Fondo | LEN 

Glasgow, Domenica 12 Agosto 2018 – 34i Campionati Europei/Decima Giornata – Nuoto in Acque Aperte/Sommario

EUROPEI/10 - L’Italia del fondo è sempre in alto con 4 medaglie: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi

Tre medaglie femminili: meritato bronzo di Rachele Bruni nella 5 km, sorprendente argento di Giulia Gabrielleschi nella 10 km e, dulcis in fundo, splendido oro di Arianna Bridi nella 25 km, gara in cui l’eroico Matteo Furlan conquista la medaglia di bronzo.

Da giovedì 8 a domenica 12 agosto (con giornata di riposo venerdì 10 agosto), a Loch (Lago) Lomond, nel cuore del Trossachs National Park, a 32km a nord di Glasgow, si sono disputate le gare dei Campionati Europei di nuoto in acque libere con la partecipazione di 13 atleti italiani. L’Italia, che ha conquistato complessivamente 63 medaglie agli Europei (25-16-22) di fondo, anche questa volta non ha deluso e figura fra le cinque nazioni presenti nel medagliere grazie alle medaglie vinte da Arianna Bridi, oro nella 25 km, Giulia Gabrielleschi, argento nella 10 km, Rachele Bruni bronzo nella 5 km e Matteo Furlan, bronzo nella 25 km.
Continua a leggere...

Fondo | LEN 

Glasgow, Domenica 12 Agosto 2018 – 34i Campionati Europei/Decima Giornata –4a Giornata Nuoto in Acque Aperte/ 25 km

EUROPEI/10 – FONDO/4: Chiusura trionfale per l’Italia, Arianna Bridi e Matteo Furlan oro e bronzo fantastici nella 25 km

L’eroico Matteo Furlan e, dulcis in fundo, la splendida Arianna Bridi consentono all’Italia di vincere anche il Trofeo LEN (Classifica per Nazioni). La nuotatrice trentina batte allo sprint l’olandese Sharaon van Rouwendaal, il nuotatore friulano è terzo dietro all’ungherese Kristof Rasovsky e al russo Kirill Belyaev ma davanti al francese Alex Reymond e a Simone Ruffini.

E venne il giorno dell'oro. Nella 25 chilometri, avvolta dal grigiore e dalla foschia che aleggia su Loch Lomond e tormentata da freddo e pioggia, lo conquista Arianna Bridi in 5h19'34"6. Nella gara maschile Matteo Furlan si prende il bronzo in 4h57'55"8, preceduto dall'ungherese Kristof Rasovszky (4h57'53"5) e dal russo Kirill Belyaev (4h57'54"6). Una fantastica doppietta.
Continua a leggere...

Tuffi | LEN 

Quarto posto per Batki e Verzotto nel sincro misto

EUROPEI/6: Pellacani settima all'esordio da 3 metri

La quindicenne romana fa un'ottima impressione nella sua prima gara internazionale dal trampolino più alto, Bertocchi in difficoltà fisiche, doppietta britannica. Rimpianti per Batki e Verzotto, quarti nel sincro misto.

La quindicenne romana fa un'ottima impressione nella sua prima gara internazionale dal trampolino più alto, Bertocchi in difficoltà fisiche, doppietta britannica. Rimpianti per Batki e Verzotto, quarti nel sincro misto.
Continua a leggere...
Tuffiblog