Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | FINA 

Biginelli eliminata da 3 metri, metà classifica per il sincro piattaforma

MONDIALI GIOVANILI/7: Neroni in finale col brivido

L'azzurrina tocca la tavola durante il doppio e mezzo rovesciato, per fortuna senza conseguenze, ma perde il treno per le posizioni di testa. Ottavo il sincro Sembiante-Giovannini dalla piattaforma.

I Campionati Mondiali Giovanili di tuffi, ospitati nel Liko Center di Kyiv, si stanno avviando alla conclusione, oggi infatti é il penultimo giorno di gare. Sul trampolino di 3 metri, per la categoria “B” femminile, Maia Biginelli ed Elettra Neroni contro 27 avversarie per cercare di raggiungere la finale.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Sabato 28 Luglio 2018 – Campionati Europei/15a Giornata – 33° Torneo Maschile/7a Giornata - Finali

EURO 15 /UOMINI 7: Serbia oro, Spagna argento, Croazia bronzo, Italia quarta

Nell’ultima serata dei Campionati vanno in scena una brutta finale per il terzo posto, persa malamente da una deludente Italia contro la Croazia (10-8), e una avvincente finale per la medaglia d’oro vinta dalla Serbia contro una bellissima Spagna dopo i tiri di rigore. Il Settebello chiude gli Europei al quarto posto.

Una brutta Italia, deludente, chiude con una meritata sconfitta i 33i Campionati Europei, a Barcellona. La Croazia, che pur essendo campione del mondo e vice campione olimpica, è tutt’altro che irresistibile, vince agevolmente la finale per il terzo posto e torna sul podio europeo, dopo otto anni (oro del 2010, in casa, a Zagabria, 7-3 agli azzurri), per mettere al collo la medaglia di bronzo.
Continua a leggere...

Tuffi

Ancora sette titoli assegnati in questo venerdì di gare al Foro Italico

CATEGORIA ESTIVI/2: la seconda giornata di gare

Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Tra i senior la spuntano Sara Borghi e Gabriele Auber

Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Come giá ieri le prime categorie a salire sul trampolino sono state quelle C1.
Continua a leggere...

Tuffi | FINA 

Belotti e Torres eliminati al mattino da 3 metri

MONDIALI GIOVANILI/6: Pellacani ottava, olimpica anche dalla piattaforma

Dopo la qualifica a Buenos Aires 2018 da 3 metri, la giovane romana conquista anche quella dalla piattaforma con l'ottava posizione (settima per nazioni) su nove posti a disposizione. Ancora fuori in eliminatoria i ragazzi, ko anche da 3 metri.

Sulla piattaforma del LIKO Center di Kyiv, per la finale femminile categoria “A”, Chiara Pellacani è tornata in cerca di una qualifica, quella per le Olimpiadi Giovanili, la seconda dopo quella ottenuta dal trampolino di 3 metri.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Venerdì 27 Luglio 2018 – Campionati Europei/14a Giornata – 17° Torneo Femminile/8a Giornata - Finali

EURO 14/DONNE 8/F: Olanda campione d’Europa

Al termine di una finale intensa ed equilibrata le orange s’impongono di misura alla Grecia (6-4). La Spagna maltratta l’Ungheria (12-6) e vince la medaglia di bronzo.

Dopo due finali perse l’Olanda conquista la medaglia d’oro (foto di copertina), la quinta della sua storia, vincendo di misura (6-4) la finale contro la Grecia, una squadra viva e ben impostata. Erano a confronto le due migliori difese del torneo, e questo spiega il basso punteggio e il fatto che si sia trattato della finale con meno gol nella storia degli Europei.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Venerdì 27 Luglio 2018 – Campionati Europei/14a Giornata – 17° Torneo Femminile/8a Giornata

EURO 14/DONNE 8: l’Italia, travolta dalla Russia (14-8), è sesta

Il Setterosa chiude il torneo europeo con una netta sconfitta contro avversarie non irresistibili.

L’Italia chiude al sesto posto la 17a edizione dei Campionati Europei di pallanuoto femminile, alla piscina “Bernat Picornell” di Barcellona. Il Setterosa del CT Fabio Conti gioca sotto tono, a tratti male, ed è sorprendentemente surclassato dalla non irresistibile Russia per 14-8.
Continua a leggere...

Tuffi

Prime sette medaglie assegnate per l'ultimo appuntamento italiano stagionale

CATEGORIA ESTIVI/1: la prima giornata di gare

Prime sette medaglie assegnate per l'ultimo appuntamento italiano stagionale. Tra i senior vincono Auber e Pallotta, assenti i convocati per Edinburgo.

Sono iniziati i Campionati Italiani di Categoria Estivi di tuffi, allo Stadio del Nuoto di Roma! Ben sette le specialità disputate quest'oggi...
Continua a leggere...

Tuffi | FINA 

Giornata "no" per la spedizione azzurra a Kyiv

MONDIALI GIOVANILI/5: Giovannini dodicesimo dalla piattaforma

Soltanto quarte Biginelli e Neroni nella gara sincro che aveva portato loro l'argento europeo, fuori Belotti nella gara maschile dalla piattaforma, in finale Giovannini sbaglia molto.

Nuova giornata di gare a Kyiv per i Campionati Mondiali Giovanili di tuffi; questa mattina nella prima eliminatoria in programma, trampolino 1 metro maschile categoria “A”, non é stato schierato nessun atleta azzurro. Una scelta tecnica identica a quella fatta per Chiara Pellacani, far risparmiare le forze ad Antonio Volpe e Loris Sembiante, in vista della gara dalla piattaforma.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Barcellona, Giovedì 26 Luglio 2018 – Campionati Europei/13a Giornata – 33° Torneo Maschile/6a Giornata - Semifinali

EURO 13 /UOMINI 6/SF: Settebello sconfitto dalla Spagna (8-7)

Qualche errore di troppo e una svista arbitrale – gol valido non concesso nel finale – hanno decretato la sconfitta dell’Italia, di stretta misura ma amarissima alla fine di un match ricco di emozioni e spettacolare. Nell’altra semifinale la Serbia sconfigge la Croazia, pure di misura (9-7), al termine di una spettacolare lotta fra titani. Serbia e Spagna giocheranno per la medaglia d’oro, Italia e Croazia per quella di bronzo.

La Spagna, con l’aiuto del fattore campo e di una svista arbitrale nel finale – un gol regolare non concesso all’Italia a pochi secondi dalla fine (avrebbe consentito di chiudere l’incontro in pareggio e di contendersi la vittoria ai tiri di rigore) – nella seconda semifinale ha fermato la bella corsa dell'Italia dopo una lotta tesa e ricca di colpi di scena, prima che gli iberici potessero vincere con un solo gol e consentirsi la possibilità di giocare per la conquista della loro seconda medaglia d'oro agli Europei, dopo quella del 1991.
Continua a leggere...

Tuffi | FINA 

Eliminati Semeria e Belotti nella gara preliminare da 1 metro

MONDIALI GIOVANILI/4: Pellacani centra il pass per le Olimpiadi Giovanili

Obiettivo ampiamente centrato per la romana, che in finale non commette errori e rientra nelle nove posizioni che garantiscono un posto per Buenos Aires 2018.

Il quarto giorno dei Campionati Mondiali Giovanili di tuffi non é iniziata nel modo migliore: questa mattina a Kyiv si é tenuta l’eliminatoria dal trampolino di 1 metro per la categoria “B” maschile con Edoardo Semeria e Stefano Belotti, ma nessuno dei due é riuscito a passare il turno.
Continua a leggere...
Tuffiblog