Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | FINA 

Cina en-plein, conquistate tutte le medaglie a disposizione

WORLD SERIES: In Cina 4° posto Bertocchi-Verzotto

Conclusa la prima tappa delle FINA Diving World Series 2018, che vedeva tra i partecipanti la coppia azzurra del sincro misto. La Cina fa l'en plein in casa: 10 ori e 4 argenti!

Conclusa la prima tappa delle FINA Diving World Series 2018, che vedeva tra i partecipanti la coppia azzurra del sincro misto. La Cina fa l'en plein in casa: 10 ori e 4 argenti!
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Sabato 10 Marzo 2018 - Trofeo “Città di Milano” (50m)/ Seconda Giornata

CITTA’ DI MILANO: Le Clos e Proud i migliori

Il sudafricano e il britannico realizzano le migliori prestazioni tecniche, rispettivamente nei 100 farfalla e nei 50 stile libero. Bella vittoria di Ilaria Cusinato nei 400 misti con un gran tempo.

Tra le finali della seconda giornata dell’8° Trofeo Città di Milano, in vasca lunga, merita di essere menzionata per prima quella dei 400m misti femminili vinta da una delle più promettenti giovani nuotatrici del nuoto italiano, Ilaria Cusinato, 19 anni, (in copertina), col primato personale di 4:39.66 (884 punti), migliore di oltre un secondo rispetto a l precedente di 4:40.70. Padovana di Cittadella la Cusinato, che ora si allena ad Ostia con Stefano Morini, è stata da subito la pupilla di Gianni Gross, che per lei stravedeva e pronosticava un futuro luminoso.
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Venerdì 9 Marzo 2018 - Trofeo “Città di Milano” (50m)/ Prima Giornata

CITTA’ DI MILANO: brilla Chad Le Clos

Il sudafricano, campione olimpico della specialità nel 2012, vince i 200 farfalla. Bene anche altri stranieri: Bonnet, Harvey, Davies, Gheorghiu, Proud e Romanchuk. Fra gli italiani svettano Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi.

Il clou della prima giornata dell’8° Trofeo Città di Milano, in vasca lunga, è rappresentato dalla performance di Chad Le Clos (in copertina) nei 200m farfalla. Il sudafricano, campione olimpico della specialità a Londra 2012, al termine di una nuotata solitaria tocca in 1:55.06, miglior crono mondiale dell’anno, equivalente a 920 punti della Tabella FINA, e miglior risultato tecnico del meeting; tutti gli altri dietro, a oltre 5 secondi, sopra i 2 minuti.
Continua a leggere...

Nuoto

Milano, Giovedì 8 Marzo 2018 - Trofeo “Città di Milano” (50m)/ Comunicato Stampa

CITTA' DI MILANO: Scozzoli vuole i record del meeting

Oltre a un’ampia rappresentanza di azzurri saranno in gara alcuni big stranieri, come Le Clos, Proud, Romanchuk, Bonnet e Jolie.

Questa mattina Il via ufficiale dell'ottavo Trofeo Città di Milano Nuotatori Milanesi presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli Regione Lombardia, a Milano. Al tavolo della conferenza il Presidente Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, l'Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, assieme al Vice-presidente FIN Lombardia Annarita Blosi, il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della Federnuoto Cesare Butini ed il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli.
Continua a leggere...

Nuoto

Gold Coast (Queensland, Australia), Mercoledì 28 Febbraio/Sabato 3 Marzo 2018 - Australian Trials (50m)

Cate Campbell e Kyle Chalmers guidano l’Australia ai Giochi del Commonwealth

I due velocisti sono emersi come leader dopo la 4-giorni dei Trials. Crescono le “piccole donne”: Ariarne Titmus, 17 anni, ha realizzato una storica tripletta vincendo con ottimi tempi i 200, 400 e 800m stile libero mentre la sedicenne Taylor McKeown ha battuto la campionessa del mondo Emily Seebohm nei 200 dorso. 200 farfalla alla diciottenne Laura Taylor.

La sprinter Cate Campbell, 25 anni, (in copertina) e il campione olimpico dei 100m stile libero in carica Kyle Chalmers, 19 anni (sotto), guideranno la squadra di nuoto australiana, forte di 49 elementi, ai Giochi del Commonwealth che si svolgeranno il mese prossimo, dal 4 al 15 aprile, a Gold Coast, nel Queensland, località balneare di alto rango non lontana da Brisbane.
Continua a leggere...

Nuoto

Edinburgo, Giovedì 1/Domenica 4 Marzo 2018 - Edinburgh International (50m)

ADAM PEATY svetta anche a Edinburgo

Il leone d’Inghilterra domina anche in Scozia vincendo 50 e 100 rana con crono eccellenti. Federico Burdisso vince i 100 farfalla.

Adam Peaty, 23 anni, leone d’Inghilterra e padrone mondiale dei 50 e 100 metri rana, a circa un mese dall’inizio dei Giochi del Commonwealth nella Gold Coast in Australia, è stato il maggior protagonista delle quattro giornate in cui si è articolato il Meeting di Edinburgo (Edinburgh International) in vasca lunga.
Continua a leggere...

Altro

Lunedì 5 Marzo 2018 – Nuoto e Elezioni politiche

BARELLI torna in Parlamento, Fioravanti resta fuori

Il presidente della FIN e della LEN, già senatore, questa volta è eletto deputato. Il bi-campione olimpico di Sydney 2000, pure candidato alla camera nell’Uninominale, è secondo nel suo collegio.

Il presidente della FIN e della LEN Paolo Barelli (in copertina con Antonio Taiani, presidente del Parlamento europeo; fra loro Gregorio Paltrinieri – La foto, di Giorgio Scala/Deepbluemedia, risale al Sette Colli 2017), già senatore dal 2001 al 2013, torna in Parlamento, questa volta da deputato. I risultati definitivi del Collegio Uninominale di Terracina alla Camera sanciscono la vittoria del centrodestra e l’elezione di Paolo Barelli con 65.113 voti, pari al 46,61%.
Continua a leggere...

Tuffi | Master 

Bozzini, Drake e Aghemo, quattro medaglie

PSV Diving Cup, ancora centro per i master torinesi

Ancora successi per i tuffatori master in trasferta ad Eindhoven: ieri pomeriggio ancora 4 medaglie per la piccola spedizione azzurra!

Ancora successi per i tuffatori master in trasferta ad Eindhoven: ieri pomeriggio ancora 4 medaglie per la piccola spedizione azzurra!
Continua a leggere...

Tuffi

La classifica di società vinta nuovamente dalla MR Sport F.lli Marconi

Coppa Tokyo 2020: ultima giornata, a segno Marsaglia e Bertocchi

Ultima giornata di gare per la Coppa Tokyo, prima prova di selezione per la Coppa del Mondo e, solo per le gare da 1 metro, per i Giochi Europei.

Ultima giornata di gare per la Coppa Tokyo, prima prova di selezione per la Coppa del Mondo e, solo per le gare da 1 metro, per i Giochi Europei.
Continua a leggere...

Nuoto

Atlanta, Sabato 3 Marzo 2018 – TYR Pro Swim Series 2018 (50m) – 2a Tappa/3a Giornata - Finali

ATLANTA: Ruck e Pellegrini protagoniste anche nei 100 dorso

Nuova vittoria e quarto oro per la diciassettenne canadese Taylor Ruck, secondo podio per Federica Pellegrini. Notevole il successo della quindicenne cinese Jianjihae Wang nei 400 stile libero.

Federica Pellegrini si rigenera con il dorso ed è protagonista anche nella terza sessione di finali del Meeting di Atlanta, seconda tappa del TYR Pro Swim Series 2018 in vasca lunga (50m). Dopo il quinto posto nei 100m stile libero e il secondo posto nei 200m dorso Federica sale sul podio anche nei 100m dorso col primato personale di 1:00.56 (già migliorato in batteria con 1:00.61). La Pellegrini, 30 anni il prossimo 5 agosto, precede di 4 centesimi la sedicenne canadese Jade Hannah, quarta in 1:00.60. Vince anche questa gara, col tempo di 59.13, l’imbattibile Taylor Ruck, 17enne canadese dell’Ontario, grande protagonista del meeting con 4 medaglie d’oro; seconda, per un centesimo soltanto, l’americana Olivia Smoliga, in 59.14. Per entrambe 949 punti FINA. In finale c’è anche Carlotta Zofkova, sesta con 1:01.03.
Continua a leggere...
Tuffiblog