Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Tatsumi (JPN), 15-16 febbraio 2014 (25m) - Campionati Nazionali Giapponesi

GIAPPONE: una carica imperiale

Numerosi primati nazionali e tanti risultati di qualità. Oltre al ranista Koseki e alla mistista Watanabe emergono la liberista Igarashi e il dorsista Kaneko. Nei 200 farfalla gran record junior della tredicenne Suzuka Hasegawa.

L’emergente star della rana giapponese, Yasuhiro KOSEKI ha realizzato una formidabile terna di risultati nei recenti Campionati Nazionali di vasca corta, disputati a Tatsumi il 15 e 16 febbraio. Il nipponico si è imposto nei 50, 100 e 200 rana ed ha realizzato i primati nazionali di tutte e tre le distanze, mettendo a referto anche il primato asiatico dei 200 metri.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Orlando, Florida (USA), 13/15 febbraio 2014 - Arena Grand Prix (50m)

ORLANDO: dominio straniero, Katinka Hosszu su tutti

In evidenza anche l’altro magiaro David Verraszto e il russo Arkady Vyatchanin. Ritorno in gara, dopo l’infortunio, di Fabio Scozzoli nei 100 farfalla. Presente anche Alessia Polieri nei 200 farfalla.

La tappa dell’Arena Grand Prix 2014, che segue quella disputata ad Austin (Texas) in gennaio, si è disputata ad Orlando, dal 13 al 15 febbraio, nella vasca da 50m dell’ YMCA Aquatic Center. La classifica a punti del Grand Prix vede al momento in testa tra gli uomini il francese Yannick AGNEL e lo statunitense Connor DWYER con 27 punti, grazie alla grandi prestazioni messe a segno ad Austin, seguiti a quota 22 dal ribelle russo Arkady VYATCHANIN e dal mezzofondista Michael MCBROOM (USA). In campo femminile la graduatoria è comandata dalla statunitense Megan ROMANO (27,5 punti), minacciata da vicino dall’ungherese Katinka HOSSZU (27), mentre terza è la connazionale Caitlin LEVERENZ (25).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Perth (Western Australia), 31 Gennaio/1 Febbraio 2014 (50m) - “BHP Billiton Aquatic Super Series”

AUS: James Magnussen torna missile in vasca lunga, 47.59 sui 100sl

In gran forma anche Cate Campbell. L’Australia vince agevolmente il pentagonale internazionale. In evidenza una nuova generazione di talenti australiani, cinesi e giapponesi.

Dopo quarantacinque giorni dall’inizio dell’anno sono Australia e Stati Uniti le nazioni apparse più attive nel panorama mondiale. In questo articolo riferiamo dell’importante meeting pentagonale in vasca lunga, denominato “Billiton Aquatic Superseries”, che a Perth (capitale del territorio Western Australia) ha visto protagonisti molti fra i migliori esponenti di Australia, Brasile, Cina, Giappone e Sud Africa.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Verona, Centro Federale “Alberto Castagnetti”, 14-16 Febbraio – Campionati Italiani Assoluti Invernali

SINCRO SHOW: Fiamme Oro (Squadra) e Cerruti (solo e duo) d’oro

Tre giornate spettacolari in diretta RAI. Grande partecipazione, con 28 squadre classificate.

Il piccolo, strano e gioioso mondo del nuoto sincronizzato italiano si è ritrovato a Verona, in questo fine settimana, per la celebrazione di un rito consueto, i Campionati Italiani Assoluti. Programma su tre giorni: eliminatorie venerdì, finale del duo sabato, finali a squadre e solo questa mattina.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Budapest, Ungheria – Proclamati i migliori dell’anno 2013

Onori a Gyurta e Hosszu

Migliori allenatori Shane Tusup (Hosszu) e Tibor Benedek (pallanuoto).

Gli assi magiari recentemente ospiti del Centro Federale “Alberto Castagnetti”, a Verona, qualche giorno fa stati premiati, a Budapest, dalla Federazione Nuoto ungherese come i migliori del loro Paese.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Sochi, Olimpiadi Invernali 2014 - Il Valore delle Medaglie in Dollari, Paese per Paese

SOCHI: sul Podio dei Dollari l’Italia è al terzo posto

Sorprese: il Kazakhstan paga più di tutti; Stati Uniti, Canada e Australia agli ultimi tre posti!

Grazie all’intraprendenza di due giovani reporter dell’AIPS, l’italiana Maria Pia Beltran e la serba Sonja Nikcevic, conosciamo l’ammontare dei premi in denaro che ciascun Comitato Olimpico Nazionale, al termine dei Giochi, corrisponderà ai vincitori di medaglie. L’Italia, il CONI, si piazza sul podio teorico dei maggiori pagatori con la medaglia di bronzo virtuale: è terza, dietro a Kazakhstan e Lettonia, due autentiche sorprese al vertice della graduatoria (anche se il Kazakhstan gode al momento di un boom economico).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Losanna, 12 febbraio 2014 – Delegazione FINA a Kazan

MONDIALI FINA 2015: a Kazan si nuoterà nello Stadio di Calcio

Confermate due novità: nuoto e sincronizzato nell'Arena Stadium. Il precedente degli Europei di Vienna 1995. Mondiali Master a seguire.

A circa 18 mesi dall’inizio dei 16i Campionati del Mondo FINA, che si svolgeranno a Kazan, capitale del Tatarstan, dal 24 luglio al 9 agosto 2015 e, per la prima volta, saranno seguiti dai Campionati del Mondo Master, il Direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, al termine di una visita effettuata nei giorni 1 e 2 febbraio, a capo di una folta delegazione del suo staff, ha affermato che tutto procede bene, e che non vi è alcun motivo di preoccupazione.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Dentro la Notizia - Ian Thorpe, un campione problematico

Da “Thorpedo” a pesce fuor d’acqua

Le affermazioni del suo ricovero in ospedale per cure riabilitative dalla depressione e dall’abuso di alcool sono state smentite dai suoi manager.

Ho intervistato Ian Thorpe, 31 anni (compiuti il 13 ottobre), probabilmente prima di qualunque giornalista non australiano. Grazie ai buoni uffici di Doug Froust, il suo coach di allora, che conoscevo da tempo, riuscii a incontrarlo sul bordo vasca della piscina di defaticamento (“warm down pool”) durante i Mondiali di Perth, nel gennaio del 1998, dopo le batterie dei 400 metri stile libero, quando mi fu chiaro che sarebbe stato lui il vincitore della finale.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

San Marino (SMR), 24-25 gennaio (50m) - Meeting del Titano/1a Prova Gran Prix d’Inverno

Fatiche titaniche

Buoni risultati nonostante molti atleti di punta abbiano scelto di disputare parecchie gare. Ora velocisti e mezzofondisti sono in partenza per un collegiale in altura in Sierra Nevada.

Il direttore tecnico Cesare Butini, che ha fortemente voluto il Gran Prix d’Inverno come tappa di controllo e crescita delle sue squadre nazionali, non può non essere soddisfatto degli esiti della prima tappa della manifestazione, svoltasi venerdì e sabato 24-25 gennaio nella splendida piscina da 50 metri di San Marino ed organizzata dalla efficiente Federazione del piccolo stato.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Editoriale

2013, un anno buono. 2014, un Buon Anno?

Per l’Italia 93 medaglie internazionali nell’anno che si è chiuso, 86 grazie agli Azzurri del nuoto e 7 nelle altre discipline.

Con tanta carne al fuoco il 2013 ha ribadito la buona salute del “Nuoto” italiano, inteso anche come Pallanuoto, Tuffi, Nuoto di Fondo e Nuoto Sincronizzato. I successi e i motivi di soddisfazione hanno abbondantemente prevalso sugli insuccessi e sulle immancabili delusioni. Vediamo perché.
Continua a leggere...