Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Austin (Texas, USA), 17 – 19 gennaio 2014 (50 m) - Arena Grand Prix/Terza Giornata

AUSTIN: nei 100 dorso Grevers batte Viatchanin

Yannick Agnel prova i 1500 e batte Mellouli! La Hardy s’impone nei 100 rana e la Ledecky tiene a bada la Friis negli 800 stile libero femminili.

Terza e conclusiva giornata dell’Arena Gran Prix di Austin. Katie LEDECKY vince in rimonta gli 800 stile libero in 8:26.45 sulla danese Lotte FRIIS, seconda in 8:28.65, dopo essere transitata al comando ai 400 in 4:11.81, in netto vantaggio sulla statunitense (4:13.24).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Melbourne (AUS), 17-19 gennaio 2014 (50m) - 2014 Victorian Open Championships/Terza Giornata

Melbourne: emerge la Groves nei 200 farfalla

Nella terza giornata doppiette di Magnussen (50sl) e del francese Lacourt (100sl). Tra le donne vincono anche Alicia Coutts e Bronte Barratt rispettivamente sui 200 misti e stile libero.

Nella terza giornata, e ultima, giornata dei Campionati Open dello Stato di Victoria, nei 50 metri stile libero James MAGNUSSEN resta lontano dallo straordinario livello espresso nei 100 stile libero, e anche dal tempo realizzato ad Austin da Nathan ADRIAN, accontentandosi di precedere in 24.47 i fratelli Matthew e Andrew ABOOD, rispettivamente secondo e terzo in 22.64 e 22.69.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Austin (Texas, USA), 17 – 19 gennaio 2014 (50 m) - Arena Grand Prix/Seconda Giornata

AUSTIN: L’Agnel che cresce

Il francese vince i 200 stile libero, in vasca lunga, con un crono da finale mondiale. Nella omologa gara la Allison torna alla vittoria prevalendo sulla Ledecky soltanto per 5 centesimi di secondo.

Nella seconda giornata dell’Arena Gran Prix, in programma ad Austin, capitale dello stato del Texas, in vasca lunga, Nathan ADRIAN domina anche i 50 stile libero, postando un perentorio 21.89, con cui lascia a quasi mezzo secondo l’élite dello sprint statunitense, nell’ordine Anthony ERVIN 22.48, Jimmy FEIGEN 22.49 e Cullen JONES 22.63.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Melbourne (AUS), 17-19 gennaio 2014 (50m) - 2014 Victorian Open Championships/Prima e Seconda Giornata

Australiani in lunga: ottimi Magnussen e la Hocking

Crono stagionali di grande rilievo per il campione del mondo dei 100 stile libero e per la dorsista. In evidenza anche il coreano Park, vincitore dei 200 e 400 stile libero.

Risultati subito interessanti nei Campionati dello Stato di Victoria, di cui riportiamo a seguire i podi delle gare delle prime due giornate di gara. Il top tecnico è rappresentato dal 47.73 realizzato da James MAGNUSSEN nei 100 stile libero per conseguire una larga vittoria sul coreano Tae-Hwan PARK, secondo in 49.35, dopo aver fatto registrare il miglior tempo delle eliminatorie con 49.13.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Austin, Texas (USA), 17 – 19 Gennaio 2014 (50m) - Arena Grand Prix/Prima Giornata

Austin: Katie Ledecky impressionante nei 400 stile libero

Adrian e la Manuel splendidi vincitori dei 100 metri stile libero. Allison Schmitt torna in forma.

Interessanti riscontri nella prima giornata dell’Arena Gran Prix di Austin, Texas. L’esordio in vasca da 50 metri di molti dei nuotatori più rappresentativi della nazionale USA e di diversi “top swimmers” europei non è passata senza lasciare traccia.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Clamoroso: Yuliya Efimova positiva!

EFIMOVA positiva: può perdere i titoli e i primati di Herning

La campionessa russa – che si allena in California con il celebre coach David Salo – è risultata positiva per steroidi anabolizzanti in seguito ad un controllo effettuato in ottobre. La conferma si avrà soltanto dopo le analisi del campione B. A rischio le cinque medaglie e i primati degli Europei. Per l’Italia possibili altre due medaglie con Giulia De Ascentis nei 200 rana e la staffetta 4x50 mista Mixed.

I siti di tutto il mondo riportano la notizia, tanto clamorosa quanto dolorosa per l’immagine del nostro sport, della positività, dopo l’esame del campione A di Yuliya EFIMOVA al DHEA, uno steroide anabolizzante il cui uso nell’ambito sportivo è vietato in base alla normativa della WADA, l’agenzia internazionale che disciplina la lotta al doping.
Continua a leggere...

Swimming Flume, pensieri controcorrente

Nuoto - scuola - lavoro

No future

Le priorità dello sport italiano

Per un caso bizzarro, nell'arco di un paio di giorni sulla stampa sono stati pubblicati due articoli, dei quali l'uno sembra l'ideale prosecuzione dell'altro.
Continua a leggere...

Swimming Flume, pensieri controcorrente

Matti da lega(re)

For the love of the money

Scandagliando le pagine web di contenuto pallanuotistico, in questi ultimi mesi si percepisce un’irrefrenabile voglia di lega.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

La Coppa del Mondo FINA 2014 – Rese note sedi e date

WORLD CUP 2014: Una Coppa poco mondiale

Il circuito si sviluppa su otto tappe, sei in Asia e 2 in Europa.

Domenica 5 gennaio la FINA ha annunciato le sedi, e quasi tutte le date, di svolgimento della Coppa del Mondo di Nuoto 2014 che, come di consueto si svolgerà in vasca da 25 metri. Anche quest’anno la manifestazione si articolerà su otto tappe. Sette sono le stesse dello scorso anno, vale a dire: Doha, capitale del Qatar, che ospiterà il primo meeting, in agosto, Dubai, Pechino, Tokyo, Singapore, Mosca e Eindhoven. Una è nuova, Hong Kong: è la sesta tappa asiatica e sostituisce Berlino. La capitale della Germania, da sempre una tappa fissa della World Cup (ininterrottamente dal 1999), esce inopinatamente di scena.
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

L'avventura di Greg

Nell'occhio del ciclone

Gregorio Paltrinieri: a la Reunion sfida un ciclone tropicale

Non delle semplici gare. Ma una vera e propria sfida con un ciclone tropicale che si chiamava Bejisa. Gregorio Paltrinieri, dal 26 dicembre al 2 gennaio era all'isola de la Reunion per un meeting internazionale di nuoto. Ma proprio sul più bello arriva il ciclone tropicale a rovinare tutto. Ecco il racconto del campione di Carpi.
Continua a leggere...