Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Quarta giornata – Ultima sessione (SF e Finali)

Vladimir Morozov uomo d’oro (7 titoli). Pellegrini regina dei 200 stile libero

Con il titolo europeo nella “sua” gara Federica ritrova piena fiducia nei propri mezzi. Medaglie di bronzo per Filippo Magnini (200sl) e Stefano Mauro Pizzamiglio (100 misti). L’Italia chiude con l’argento nella staffetta 4x50 stile libero maschile. La Russia vince il Trofeo del Campionati con 1076 punti. Seconda l’Italia (891) e terza la Germania (790).

La Gara Clou 200 STILE LIBERO DONNE. Federica Pellegrini, sicura come non l’avevamo mai vista prima, vince alla grande, con una progressione irresistibile nella seconda metà gara, come è sua abitudine. Nei primi 100metri lascia sfogare l’arrembante russa Veronika Popova, che vira a metà gara con una lunghezza di vantaggio sulle avversarie, in 54.83. La Pellegrini è in quarta posizione, con 55.96. Poi la rimonta. Con l’ultima virata salta la Popova e la francese Charlotte Bonnet e va vincere in maniera regale, in 1:52.80, sesta prestazione mondiale stagionale (26.98, 28.88, 28.83, 28.11).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Quarta giornata – Mattino

Pellegrini e Magnini verso il podio dei 200 stile libero

Dalle batterie dei 200 stile libero si qualificano per le finali Filippo Magnini (4° tempo), Andrea Mitchell D’Arrigo (8°) e, fra le donne, Federica Pellegrini (4° crono) e Alice Mizzau (8°).

Nei 200 stile libero Federica Pellegrini con il 4° tempo (1:55.07), a 47 centesimi dal miglior tempo del l’ungherese Evelyn Verraszto (1:54.60), e Filippo Magnini con il 5° tempo (1:44.51, il quarto crono considerando che davanti a lui ci sono tre russi, e soltanto due nuoteranno la finale) possono lottare per podio. Entrambi hanno nuotato in batteria con autorevolezza e determinazione, e ciò fa bene sperare.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Terza giornata

Belmonte e Morozov protagonisti di giornata

La spagnola vince il terzo oro personale nei 400 metri stile libero, il russo il secondo nei 100 metri. Per l’Italia quattro medaglie e due primati italiani: argento per la staffetta 4x50 stile libero Mixed (p.i.); medaglie di bronzo per Gabriele Detti (1500sl), Federica Pellegrini (400sl) e Marco Orsi (100sl). In semifinale dei 100 rana primato italiano di Lisa Fissneider.

Mireia BELMONTE GARCIA conquista il terzo oro personale e si avvia a diventare la nuotatrice più vincente in campo femminile a livello individuale, Yuliya EFIMOVA permettendo. La russa, finora superba in ogni sua discesa in acqua, domani sarà protagonista di un duello stellare con Ruta MEYLUTITE, che ha dimostrato oggi di quale pasta sia fatto arrestando la scalata nel medagliere di Katinka HOSSZU, da lei battuta in un fantastico 100 misti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Terza giornata – Pomeriggio/Impressioni ed emozioni

Italia, una buona giornata: un argento e tre bronzi

Secondo posto e primato italiano per la staffetta 4x50 stile libero Mixed (dietro alla Russia, che sigla il primato mondiale). Medaglie di bronzo per Gabriele Detti (1500 stile libero), Federica Pellegrini (400 stile libero) e Marco Orsi (100 stile libero). Lo sprinter è decisivo nella conquista dell’argento della staffetta, con la frazione più veloce di tutti. Primato italiano di Lisa Fissneider nei 100 rana (in semifinale).

LA GARA CLOU/100 STILE LIBERO UOMINI. Si sapeva che Vladimir Morozov era imbattibile. Infatti il russo, fortissimo anche in virata, vince nettamente in 45.96. Nella lotta per il secondo posto la spunta l’altro russo Danila Izotov, con 46.41. Marco Orsi è terzo con 46.49, appena 8 centesimi dietro. Il suo è un bronzo importante, sia per la caratura degli avversari (anche se Izotov è più duecentista) sia per il primato personale che conferma i suoi continui progressi. Dice: “E’ la mia prima medaglia sui 100 stile libero; la dedico a mia madre: è il mio regalo per il suo 60° compleanno”. Orsi non ha mostrato alcun timore: lo testimonia il fatto che è stato il più lesto in partenza, una fase della gara in cui gli italiani solitamente non eccellono.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Terza giornata – Mattino

Herning, un successo!

Tribune affollate per un evento molto sentito. Quasi tutti gli Azzurri passano il turno. Miglior prestazione italiana con costume in tessuto per Lisa Fissneider nei 100 rana. Primato nazionale per la staffetta 4x50 stile libero Mixed.

Abbiamo assistito a campionati, anche mondiali in vasca corta, con tribune desolatamente semi vuote, soprattutto al mattino. Non è così qui a Herning, la piccola Herning, città a forte vocazione sportiva, al centro della penisola dello Jutland. Qui le tribune, che hanno una capienza di oltre 5.000 posti (inclusi quelli per le squadre, i media, i vip), sono gremite alla sera (“at full capacity”) e semi affollate anche al mattino.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Seconda giornata - Bilancio e Statistiche

Yuliya delle meraviglie

Gran record mondiale della Efimova. Mie Nielsen, una nuova stella. Il bronzo di Federico Turrini nei 400 misti e i record italiani di Giulia De Ascentis nei 200 rana e della staffetta 4x50 mista Mixed.

Il record del mondo dei 200 rana di Yuliya EFIMOVA è il punto esclamativo sulla seconda giornata degli Europei in vasca corta di Herning. La russa spodesta Rebecca SONI del primato del mondo e la sua avversaria diretta del giorno, Rykke MOELLER PEDERSEN di quello continentale e minaccia di completare la tripla con un terzo oro nei 100, nonostante la minaccia dell’olimpionica e campionessa del mondo della distanza in vasca grande Ruta MEYLUTITE.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Seconda giornata – Impressioni ed emozioni

Lampo di Yuliya Efimova: record mondiale dei 200 rana

La russa vince uno stupendo duello con la danese Rikke Moller Pedersen (che fa meglio del proprio precedente record europeo). Record europeo e ovazioni per la diciassettenne danese Mie Nielsen nei 100 dorso. Bronzo per Federico Turrini nei 400 misti. Miglior tempo delle semifinali per Marco Orsi nei 100 stile libero.

LA GARA CLOU: 200 RANA DONNE. Yuliya Efimova e Rikke Moller Pedersen danno spettacolo. La danese schizza subito in testa e conduce fin oltre metà gara. Ma è la russa, autrice di una gara tatticamente perfetta, che con una strepitosa seconda parte, va vincere in 2:14.39. Un tempo fantastico che rappresenta il primo vero, stupendo, record mondiale di questi campionati, naturalmente anche record europeo.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre (25m) – 17i Campionati Europei LEN/Prima giornata

Tre lampi d’argento

Andrea Mitchell D’Arrigo (400sl), Marco Orsi (50sl) e staffetta 4x50 mista maschile sul podio. Russia in testa al medagliere con quattro medaglie d’oro: tre nelle stesse gare in cui gli Azzurri hanno vinto l’argento; la quarta medaglia con Yuliya Efimova nei 50 rana.

Prima giornata di notevole spessore tecnico, agonistico e spettacolare a Herning, nella splendida piscina di 25mx25m, che una nota ditta italiana del settore ha installato all’interno del palazzo dello Jyske Bank BOXEN. La squadra azzurra dimostra tutto il suo spessore conquistando 3 medaglie d’argento: nei 400 stile libero maschili con Andrea Mitchell D’ARRIGO, nei 50 stile libero con Marco ORSI e nella 4x50 mista maschile con Stefano Mauro PIZZAMIGLIO, Francesco DI LECCE, Piero CODIA e Marco ORSI.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12-15 dicembre – 17i Campionati Europei (25m)/2° Giorno – Batterie

Velocisti pimpanti. Nei 100 sl Orsi nuota verso il podio

Quasi tutti gli italiani passano il turno.

100 metri stile libero uomini. Quattro italiani in gara. Entra in scena per primo Luca Leonardi che vince con autorevolezza dalla corsia 1, in 47.84. Quinta batteria: ci sono Marco Orsi e Filippo Magnini. L’ Orso, un concentrato di esplosività, vince in 46.89; risulterà il secondo tempo, dopo quello dell’imbattibile russo Vladimir Morozov, che, nuotando in assoluta scioltezza, vincerà la settima e ultima batteria in 46.56. Dopo queste due vittorie ci sentiamo un po’ come gli americani. Nella batteria di Orsi c’è anche Filippo Magnini, secondo italiano a passare il turno in 47.26, quinto tempo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Herning (Danimarca), 12 dicembre - 17i Campionati Europei (25m)/Dentro la Notizia – Staffette 4x50/Aggiornamento dopo le Finali

I record mondiali farlocchi già migliorati…

…ma restano sempre più lenti di quelli europei.

Aggiornamento 4x50 mista maschile L’Italia migliora il proprio crono rispetto al record mondiale di stamattina ma l’1:32.83 di questa sera le vale “solo” la medaglia d’argento. Fa meglio la Russia che con 1:32.38 toglie all’Italia il record del mondo che gli azzurri hanno detenuto per poche ore. Il successo dei russi evidenzia una situazione sicuramente kafkiana, paradossale. Infatti, la Russia ora detiene il record del mondo con 1:32.38 e detiene pure quello europeo con un tempo nettamente più veloce, 1:31.80. Che dire???
Continua a leggere...