Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Viareggio, 22-23 novembre 2013 (25m) - 37° Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano”/9°Gran Premio Italia – 2a Giornata/Mattino

Lisa Fissneider centra il tempo-limite per gli Europei

Belle vittorie della Pellegrini (400sl) e di Magnini (200sl).

Mattinata interessante a Viareggio, con il limite per Herning centrato da Lisa FISSNEIDER e altri avvicinati in diverse specialità, con aggiornamento consiste delle all-time nazionali in più di una distanza di gara. La bolzanina dà seguito alla buona prova di ieri e percorre la distanza in 30.86, ancora una volta la miglior prestazione italiana di sempre in costumi di filo.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Viareggio, 22-23 novembre ’13 (25m) - 37° Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano”/9°Gran Premio Italia – 1a Giornata

Pellegrini record nei 200 dorso, Bianchi grande nei 100 farfalla

Orsi, migliore dei maschi, si aggiudica 1 100 stile libero. Già 26 qualificati per gli Europei in corta.

Il record italiano di Federica PELLEGRINI nei 200 dorso e la grande prestazione di Ilaria Bianchi nei 100 farfalla illuminano la prima giornata, tutt’altro che deludente, del 37° Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano”, 9° edizione del Gran Premio Italia. La fuoriclasse veneta scandisce una perfetta progressione nel suo impegno sulla distanza di appoggio a quelle dello stile libero, facendo cadere con il tempo di 2:03.75 il primato di Alessia FILIPPI, che aveva nuotato la distanza in 2:04.55 a Roma, il 25/04/2009, in occasione delle finale del Campionato italiano a squadre.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

FINA WORLD CUP 2013 – Bilancio finale

WC: Hosszu e Le Clos super vincitori

Per l’ungherese 55 medaglie e 32 vittorie, per il sudafricano 35 podi e 24 successi. Entrambi sono stati autori delle migliori prestazioni del circuito e di grandi primati del mondo, rispettivamente nei 200 misti e 200 farfalla. Distribuiti premi per 2.218.000 dollari.

Katinka HOSSZU (HUN) e Chad LE CLOS (RSA) hanno concluso vittoriosamente la FINA Swimming World Cup 2013, imponendosi anche nell’ultima tappa della manifestazione, disputata il 13 e14 novembre nello spettacolare Water Cube di Pechino, già sede delle gare di nuoto dei Giochi Olimpici 2008. Entrambi hanno così conquistato la seconda corona della World Cup, essendo i campioni in carica dell’evento.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Pechino (CHN), 13-14 novembre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/8a Tappa

WC Pechino: Le Clos e Hosszu, la World Cup come bancomat

Il sudafricano - tre successi nell'ultima tappa - e l’ungherese hanno dominato la manifestazione in lungo e in largo. Per loro cascate di dollari (oltre 300.000 ciascuno). A Pechino in evidenza, con tre vittorie ciascuno, anche Mireia Belmonte (ESP), Vladimir Morozov (RUS), Eugene Godsoe (USA) e Thomas Fraser-Holmes (AUS). Australia nove vittorie.

Chad LE CLOS ha chiuso da assoluto protagonista anche l’ottava ed ultima tappa della FINA WORLD CUP 2013, imponendosi nei 100 farfalla in 49.41, nei 200 misti in 1:52.60 e nei 200 farfalla in 1:51.70. Il sudafricano ha completato il proprio percorso con un inatteso argento nei 100 stile libero in 46.60 e con il bronzo nei 100 misti in 52.14.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Tecnica – Un’invenzione italiana: una nuova tecnica di virata

La virata veloce Bavaro (VVB)

L’ha ideata Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria, pioniere del nuoto master e master lui stesso. I segreti in un video su YouTube e nel libro “Da Zero a Master”.

Preceduto da una e-mail informativa è stato pubblicato nei giorni scorsi un libro per i Master, intitolato “Da Zero a Master” e scritto dai professori Salvatore Bavaro e Claudio Manfredi con un capitolo interamente dedicato “Virata Veloce Bavaro” (VVB), definita “rivoluzionaria” il cui inventore è Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria (come delfinista).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Tokyo (JPN), 9-10 novembre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/7a Tappa – Seconda Giornata

WC Tokyo Day 2: Efimova, record mondiale dei 50 rana

La russa vince alla grande anche i 200 metri. Duplice record del mondo della staffetta australiana 4x100 mista Mixed. In evidenza anche il giapponese Hagino che batte Le Clos nei 200 misti. Altre tre vittoria per la Hosszu. Sugli scudi anche la neozelandese Lauren Boyle, grande sui 400 stile libero.

Yuliya EFIMOVA migliora a Tokyo il primato mondiale dei 50 rana, nella seconda giornata della settima e penultima tappa della FINA World CUP 2013. La giovane russa, campionessa del mondo della distanza a Barcellona 2013, si rifà della serie di battute di arresto subite da Alia ATKINSON, percorrendo la distanza in 28.71 e facendo crollare il limite di 28.80 della statunitense Jessica HARDY, che risaliva alla World Cup di Berlino del 15 novembre 2009.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Tokyo (JPN), 9-10 novembre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/7a Tappa – Prima Giornata

WC Tokyo Day 1: Le Clos e Hosszu irragiungibili

Il sudafricano vince tre gare, l’ungherese due. Anche i giapponesi protagonisti. La staffetta 4x50 mista Mixed dell’Australia migliora il proprio record mondiale di Singapore. Per Roland Schoeman (RSA) settima vittoria nei 50 rana. Record della manifestazione per Daniel Gyurta (HUN) nei 200 rana e per Alicia Coutts (AUS) nei 100 farfalla. Cate Campbell 8AUS) sfiora il record del mondo nei 50 stile libero.

Nella seconda tappa del terzo e conclusivo “cluster” della FINA World Cup 2013 scende in acqua lo squadrone giapponese, con un enorme impatto soprattutto sulla densità delle prestazioni. A Tokyo i rappresentanti del “Sol Levante” conquistano infatti solo una vittoria, con il loro riconosciuto numero uno, Kosuke HAGINO, primo nei 100 misti in 51.58, ma conquistano podi con continuità in entrambi i settori.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Singapore (SIN), 5-6 novembre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/6a Tappa – Seconda Giornata

WC Singapore Day 2: Le Clos e Hosszu, il copione non cambia

Nella seconda giornata altri tre successi tanto per il sudafricano quanto per l’ungherese.

Percorso netto di Chad LECLOS nella seconda giornata della sesta tappa della FINA World CUP 2013, a Singapore. Dopo il primato del mondo nei 200 farfalla e la vittoria nei 50, tre successi per il sudafricano, che spazia dai 200 stile libero ai misti, passando senza intoppi dei 100 farfalla.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cina – Dentro la Notizia/Il Campionissimo sulla graticola

Yang SUN sbattuto in galera!

Una leggerezza gli è costata cara: sette giorni di gattabuia e sospensione da ogni attività a tempo indeterminato. Nessun riguardo per il multi campione e primatista olimpico e mondiale.

Altro che vicina! Quando si toccano certi tasti la Cina è sempre lontana, anzi lontanissima dagli standard occidentali. Quando si tratta di educare attraverso l’esempio (“colpirne uno per educarne cento”) il regime comunista non si è evoluto di pari passo alle riforme economiche e all’ occidentalizzazione dei costumi; questi mutamenti, peraltro, riguardano principalmente le grandi città costiere. Ne sa qualcosa Yang Sun (Sun è il cognome).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Singapore (SIN), 5-6 novembre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/6a Tappa – Prima Giornata

WC Singapore Day 1: Le Clos e Hosszu padroni

Il sudafricano realizza un fantastico primato mondiale nei 200 farfalla (1:48.56); l’ungherese vince cinque gare e si migliora in tre. Anche i “canguri” protagonisti. Grazie all’Australia c’è finalmente un record mondiale serio nella staffetta 4x50 Mista Mixed

Sono i nuotatori e le nuotatrici australiane la novità tecnica della prima tappa del terzo “cluster” della FINA World Cup 2013. A Singapore i “canguri” conquistano vittorie e podi con continuità in entrambi i settori, tuttavia la parte del leone la fanno come al solito i due “padroni” della Coppa: in campo maschile Chad LE CLOS, tra le donne Katinka HOSSZU. Il sudafricano campione olimpico e mondiale dei 200 farfalla migliora il proprio primato mondiale della distanza in vasca corta con una gara dalla distribuzione perfetta, nella quale dimostra che l’accelerazione progressiva seconda, terza e quarta vasca può essere realizzata anche in farfalla e per il massimo premio.
Continua a leggere...