Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Australia – Dentro la Notizia

RIVOLUZIONE CONTINUA: Verhaeren Head Coach, uno shock!

La nomina del tecnico olandese a Head Coach dell’Australia è vista come una panacea per tornare a vincere medaglie d’oro in quantità ma per alcuni è un oltraggio alla tradizione di grandi nuotatori australiani forgiati da grandi allenatori rigorosamente “aussie”.

Il 16 ottobre il neo presidente di Swimming Australia, John Bertrand, e il CEO Mark Anderson hanno annunciato che da gennaio 2014 Jacco Verhaeren, Head Coach della Nazionale olandese ricoprirà un analogo incarico nella Nazionale australiana e lavorerà alle dipendenze del Direttore dell’High Performance Michael Scott. Bertrand ha definito l’ingaggio di Jacco “un colpo”.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Australia – Obiettivo Olimpiadi 2016

Clamoroso: “Non più dipendenza dal nuoto”

Lo ha affermato John Coates, presidente del Comitato Olimpico Australiano (AOC), lanciando la campagna “Rio”per finire tra le prime cinque nazioni nel medagliere complessivo delle Olimpiadi 2016.

Il 23 ottobre John Coates, presidente del Comitato Olimpico Australiano (AOC), e Matt Favier, direttore dell’ Australian Institute of Sport (AIS), ha lanciato una campagna con lo scopo di fare arrivare l’Australia fra le prime cinque nazioni nel medagliere per nazioni alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. L’Australia fu quarta sia a Sydney 2000 sia ad Atene 2004, ma sesta a Pechino 2008 e soltanto decima a Londra 2012, dove con soltanto 7 medaglie d’oro nel medagliere generale dell’Olimpiade conobbe la sua peggior performance dalle Olimpiadi di Seul, del 1988.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Pieter Van den Hoogenband come Don Chisciotte

VDH: “Meno gare è meglio: più spettacolo, più interesse, più valore sportivo”

Il grande campione di nuoto olandese chiede una drastica riduzione del programma dei Campionati del Mondo FINA.

La nuova stagione è appena cominciata ma gli argomenti di cui parlare, gossip a parte, sono già tanti. Ghiotto è il tema della riduzione del numero di gare nel programma dei Campionati del Mondo. Lo ha suscitato, in Olanda, Pieter Van den Hoogenband (VDH), campione olimpico dei 100 e 200 stile libero a Sydney 200 e dei 100 metri ad Atene 2004, con un articolo scritto per Der Telegraaf, uno dei maggiori quotidiani nazionali. VDH ha chiesto la riduzione del programma olimpico a 20 gare soltanto: 50, 100, 200 e 1500 stile libero, i 100 dorso, rana e farfalla, i 400 misti e le staffette 4×100 stile libero e mista, ovviamente sia per i maschi sia per le femmine.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

ISHOF: nel 2015 via da Fort Lauderdale

L’accordo cinquantennale con la municipalità è in scadenza e non verrà rinnovato. Il museo del nuoto potrebbe trasferirsi a Santa Clara, in California.

Ora è ufficiale: a febbraio 2015 scadrà l’accordo cinquantennale tra l’International Swimming Hall of Fame e la municipalità di Fort Lauderdale, e lo stesso non verrà rinnovato. La permanenza dell’ISHOF a Fort Lauderdale, città costiera della Florida a mezz’ora da Miami (a nord) è prevista fino a fine ottobre 2014, poi inizierà il trasloco. Tanto Bruce Wigo, presidente e amministratore delegato (CEO) dell’istituzione, quanto Jack Seiler, sindaco di Fort Lauderdale, si sono detti delusi.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Doha (QAT), 20-21 Ottobre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/5a Tappa – Seconda Giornata e Bilancio

WC Doha Day 2: Che noia, sempre Le Clos e Hosszu

Il sudafricano e l’ungherese vincono medaglie e intascano dollari. Nel Quatar in evidenza anche il farfallista americano Tom Shields (record continentale nei 100 metri) e il veterano del Sudafrica Roland Schoeman.

Con le due giornate di gare di Doha, si è concluso il secondo “cluster” della FINA WORLD CUP 2013, che comprendeva le tappe di Mosca, Dubai e Doha. L’esito ha replicato quello del primo (Eindhoven e Berlino), con Chad LE CLOS (RSA) e Katinka HOSSZU (HUN) ancora una volta leader incontrastati nei due settori.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Doha (QAT), 20-21 Ottobre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/5a Tappa – Prima Giornata

WC Doha Day 1: Ancora Le Clos e Hosszu

Il sudafricano s’impadronisce dei 400 misti sconfiggendo l’ungherese Verraszto. Primato mondiale della Francia nella staffetta Mista Mixed. Continua la supremazia dell'ungherese in campo femminile. Meeting fotocopia di quello di Dubai.

La presenza dei nuotatori francesi di prima fila non ha un grande impatto sulla Manifestazione per quanto riguarda i nomi dei vincitori, che risultano quasi completamene sovrapponibili a quelli di Dubai City. Ha tuttavia il merito di togliere la FINA dalla situazione imbarazzante dei primati del mondo delle staffette Mixed, almeno per quanto riguarda la staffetta Mista Mixed.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Saint Dizier (FRA), 18-20 ottobre 2013 (25m) - Meeting Internazionale

Saint Dizier: Dominio italiano

Federico Turrini maggior vincente, con quattro vittorie.

Dominio italiano nel tradizionale meeting in vasca da 25 metri di Saint Dizier, cittadina di 30.000 abitanti a ovest di Parigi, nella regione della Champagne-Ardenne. Il Meeting ha un programma articolato con formula miste serie/batterie-finali, che si sviluppa su sessioni mattutine, pomeridiane e serali. Quest’anno vi hanno partecipato una Rappresentativa Italiana selezionata dal Direttore Tecnico Cesare Butini ed una del C.S. Esercito, altrettanto forte e qualificati.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Mosca (RUS), 12-13 ottobre 2013 (25m) – FINA World Cup 2013/4a Tappa – Bilancio

WC Dubai: Katinka Hosszu e Chad Le Clos – tre successi cascuno - consolidano la leadership

Per la fuoriclasse ungherese anche altri 5 podi. Il sudafricano e la giamaicana Alia Atkinson best scorer della quarta tappa.

Con Katinka HOSSZU che ha messo in valigia 3 vittorie e altri 5 podi, vittorie multiple nel settore femminile per Alia ATKINSON, Jeanette OTTESEN, Ranomi KROMOWIDJOJO e Yuliya EFIMOVA. Grandi meriti per la colored giamaicana sia per la qualità dei tempi, sia in quanto è la sola che non può vantare in questo mobilissimo consesso un titolo mondiale.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Dubai City (UAE), 17-18 ottobre 2013 (25m) - FINA World Cup 2013/4a Tappa - Seconda Giornata

WC Dubai Day 2: Gregorio Paltrinieri vince i 1.500 stile libero

Ilaria Bianchi doppia finalista (50 e 200 farfalla). Katinka Hosszu (HUN) e Chad Le Clos plurivincitori.

La seconda giornata della quarta tappa della FINA World CUP 2013 si apre con il successo di Gregorio PALTRINIERI (nella foto sotto, di Photo G.Scala/Deepbluemedia.eu) nei 1500 stile libero maschili. L’azzurro domina un campo di avversari assi titolato: basti citare il secondo classificato, il tunisino Oussama MELLOULI, già campione olimpico e mondiale della distanza, nonché il danese Mads GLASSNER, che l’anno scorso ad Istanbul precedette PALTRINIERI nella finale mondiale, prima che il titolo gli venisse revocato per squalifica e fosse consegnato all’italiano.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Dubai City (UAE), 17-18 ottobre 2013 (25m) - 4a Tappa - FINA World Cup 2013

WC Dubai Day 1: Chad Le Clos protagonista

Il sudafricano a soli 3 centesimi dal proprio primato del mondo nei 200 farfalla. Luca Dotto (100sl) e Ilaria Bianchi (100 farfalla) quinti. Gregorio Paltrinieri due volte ottavo (400 misti e 400 stile libero).

Chad LE CLOS è stato il protagonista della giornata di apertura della quarta tappa della FINA World CUP allo Hamdan Sports Complex di Dubai, la capitale dell’Unione degli Emirati Arabi. Il sudafricano ha realizzato la seconda prestazione mondiale di sempre nei 200 farfalla in vasca corta, percorrendo la distanza in 1:49.07 Con questo tempo ha mancato di soli 3 centesimi di secondo il primato del mondo, da lui stesso detenuto con 1:49.04 dalla tappa di Eindhoven (NED) della FINA World CUP dell’agosto di quest’anno.
Continua a leggere...