Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Gennaio 2013 - Panorama Mondiale (50 metri)

I risultati comparati dei Meeting in tre Continenti

E’ iniziata ovunque la stagione in vasca lunga. Francesi, australiani, americani e cinesi i più attivi. Efficace incursione della lituana Meilutyte nello stile libero. Bene gli italiani al meeting di Nizza.

Archiviata la fase autunnale della stagione 2012-13, incentrata principalmente in vasca corta sul circuito della FINA World Cup, gli Europei di Chartres e i Campionati del Mondo di Istanbul, un po’ in tutto il mondo ha avuto inizio con il 2013 l’accostamento al Mondiale in vasca lunga di Barcellona. Da notare che i rank internazionali 2013 non tengono conto dei risultati della stagione post-olimpica in vasca grande, che in realtà fanno parte integrante del percorso di verso Barcellona.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

ALLENATORI/Movimenti nel mondo anglosassone

A volte ritornano

Bill Sweetenham torna in Oceania per guidare la Nuova Zelanda.

Tre giorni fa la federazione nuoto della Nuova Zelanda ha annunciato di avere assunto – temporaneamente, fino alla fine di marzo - Bill Sweetenham come responsabile tecnico dell’élite del nuoto di quel paese (High performance coach). Sweetenham riempie il vuoto lasciato dalle partenze di Mark Regan e Scott Talbot (quest’ultimo, figlio di Don, si trova ora all’Istituto del Nuovo Galles del Sud). La federnuoto neozelandese si propone di trovare il nuovo direttore tecnico entro la fine di marzo. Sweetenham aveva già aiutato la federazione neozelandese nel 2008, rivedendo la struttura del programma di alto livello.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

2013 ANNO DI CONVEGNI SULLO SPORT – All’inizio del nuovo quadriennio olimpico un fermento di iniziative

Lo Sport si evolve e cambia

Le nuove tendenze che emergono nei vari settori dell’organizzazione sportiva verranno dibattute ed esaminate nel corso di più iniziative, alcune nuove.

Oggigiorno lo sport è business. Il direttore esecutivo della FINA Cornel Marculescu ha ripetuto più volte questo concetto durante la Convention della FINA, svoltasi a Mosca alla fine di ottobre. Si spiega così come nell’anno post-olimpico fioriscano iniziative ideate per dibattere, discutere e riflettere sullo stato di salute dello sport e dell’organizzazione sportiva, nelle varie aree e ai vari livelli in cui essa si articola. Per iniziativa di entità diverse ecco, dunque, nascere o ripetersi alcune interessanti iniziative congressuali e convegnistiche. S’inizia il 26-27 febbraio, a Londra, con il primo Congresso Mondiale dello Sport, Inaugural World Sports Congress (WSC) 2013.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

CENTRO FEDERALE “ALBERTO CASTAGNETTI” – Il Team di Gyertyanffy prende corpo

I Magnifici Sette

Il tecnico ungaro-italiano sta “seminando” con metodo, tenacia e passione.

Ecco la foto dell’attuale gruppo dei nuotatori allenati da Tamas “Thomas” Gyertyanffy al Centro Federale “Alberto Castagnetti" di Verona. In prima fila, da sinistra, Lisa Fissneider, che si sta riprendendo dopo l’infortunio, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova; in seconda fila lui, il coach, e poi Luca Pizzini, Andrea Toniato, Edoardo Giorgetti e Fabio Scozzoli. Quest'ultimo, come è noto, frequenta il Centro federale part-time mentre per la maggior parte del tempo si allena a Imola.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

DOPING CINESE/Una vecchia storia riemerge oggi

Zhesi Li squalificata per due anni

La sedicenne nuotatrice cinese aveva vinto l’oro e aveva stabilito il primato del mondo con la staffetta 4x100 mista ai Mondiali di Roma 2009. Trovata positiva all’EPO agli inizi di giugno venne esclusa dalla squadra olimpica per Londra 2012. Ora la squalifica della FINA.

La tardiva squalifica inflitta dalla FINA alla nuotatrice cinese Zhesi Li, e al suo non identificato allenatore, ha fatto subito inalberare una parte mondo del nuoto anglofono, dove c’è chi non perde occasione per gettare sospetti sull’intero movimento natatorio cinese. Le cose non stanno così. Da tempo lo sport cinese e la federazione nuoto cinese in particolare hanno ingaggiato contro il doping una dura battaglia.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

IL CASO – Il ciclista vincitore di sette Giri di Francia confessa il suo Doping in tv

Lance ARMSTRONG cinico, baro e reo confesso

Il Doping? “Naturale, come l’aria nelle gomme e l’acqua nella borraccia”.

Durante il talk show da Oprah Winfrey l’americano ha ammesso di essersi dopato continuativamente. Il CIO gli ha subito tolto la medaglia bronzo vinta a Sydney 2000. Servirà questo provvedimento retroattivo a riaprire il dossier del doping sistematico delle nuotatrici della Germania Est, e a fargli togliere le medaglie vinte con l’imbroglio?
Continua a leggere...

A Spasso nel Cloro di Laura Binda

VIP

"Golden", ai Golden Globes

Melissa Franklin e Nathan Adrian stars del red carpet hollywodiano

Dalle piscine al red carpet di Hollywood. Non è un'abitudine, ma è sicuramente uno di quei passaggi che fanno piacere, anche a chi osserva. Soprattutto se ad attraversare il tappeto rosso di Hollywood sono due campioni olimpici come Missy Franklin e Nathan Adrian.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

THANYAPURA. Centro di Allenamento all’Avanguardia Mondiale/REPORTAGE ESCLUSIVO

Un paradiso nel paradiso

A Phuket, uno dei paradisi tropicali più noti del pianeta, esiste un mega-centro polisportivo all’ avanguardia. Fra pochi giorni lo raggiungeranno Federica Pellegrini e Filippo Magnini, assieme alla Nazionale olandese di nuoto. Seguiranno le Nazionali di Ungheria e Gran Bretagna e, il 27 gennaio, una forte squadra cinese di nuoto. Noi l’abbiamo già visitato e ve lo raccontiamo.

Nel paradiso tropicale chiamato Phuket, grande isola del Mare delle Andamane (Oceano Indiano), nel sud della Tailandia, c’è un autentico paradiso per gli sportivi, il Thanyapura Sports & Leisure Club (TSLC). Il mega complesso poli-sportivo è stato realizzato su un’area di 23 ettari, fra la natura e le colline, a circa 15 minuti dall’aeroporto internazionale di Phuket. I lavori per la sua realizzazione sono iniziati nel 2008 e non sono ancora ultimati. Il costo dell’operazione è di oltre 100 milioni di dollari.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Sedi Varie, 22-23 dicembre - Fase Regionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa “Caduti di Brema” 2012/13 (25m)

Classifiche ufficiose per l’ammissione alla Finale della Serie A1

La Federazione Italiana Nuoto ha comunicato l'elenco delle dieci migliori società del Campionato a Squadre 2012-13/Coppa “Caduti di Brema” del settore maschile e di quello femminile, in base alle graduatorie stilate dopo la fase regionale che si è conclusa con la disputa dei concentramenti nelle varie sedi il 22 e 23 dicembre scorsi.

Le classifiche sono ufficiose, perché soggette alle verifiche della Segreteria Tecnica della Federazione. La verifica appare decisiva soprattutto in campo maschile, dove solo due punti (su oltre 11380) separano la RN Torino dall’Aurelia Nuoto. Una delle due sarà nel lotto delle finaliste; all’altra andrà il titolo di Società campione d’Italia 2012-13 della Serie A2 maschile.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Sedi Varie, 22-23 dicembre - Fase Regionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa “Caduti di Brema” 2012/13 (25m) – Settore Femminile

Pellegrini prima della Top Ten

Come nel settore maschile Can. Aniene e Team Lombardia ale vertice della Classifica ufficiosa per Società.

In campo femminile, tra le migliori del settore non è scesa in acqua solo Stefania PIROZZI, uscita da protagonista dei Campionati Assoluti Invernali del 19-20 dicembre in virtù delle tre vittorie individuali nei 200 e 400 misti e 200 farfalla. Tutte le altre hanno fatto la loro parte, a livello a volte quantitativo, come richiesto dalle esigenze di squadra, ma a volte anche qualitativo.
Continua a leggere...