Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Verona, 20 settembre – Filippo Magnini verso la nuova Società

“Magno” al Team Lombardia?

L’accordo potrebbe essere imminente.

Filippo Magnini, 30 anni, due volte campione del mondo dei 100 metri stile libero (Montreal 2005 e Melbourne 2007), ha ancora voglia di nuotare e di essere protagonista. Dopo avere divorziato da Claudio Rossetto, l’allenatore di una vita, e dalla Larus Nuoto, la società presieduta dal professor Cosimo D’Ambrosio, ed aver seguito a Verona la fidanzata Federica Pellegrini, “Pippo Magno” ha già ripreso gli allenamenti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 16 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 6 – 25km femminile e maschile

Franco d’oro, Grimaldi d’argento

Nuovo trionfo italiano. Sul podio fra le due Azzurre, con la medaglia d’argento la spagnola Dominguez. Fra gli uomini vince l’eterno bulgaro Petar Stoychev, con Ruffini quarto (primo italiano). Italia prima nel medagliere con 7 medaglie (4 ori e 3 bronzi) e nella classifica a punti per nazioni. Successo pieno, anche organizzativo.

Il bulgaro Petar Stoychev e l’astigiana Alice Franco hanno vinto gli ultimi due titoli in palio – il sesto e il settimo, ai Campionati europei 2012 di Piombino, sulla distanza di 25 chilometri. La partenza dei maschi è stata data alle ore 9 di questa mattina; quella delle femmine un quarto d’ora dopo.
Continua a leggere...

Bordo Vasca di Silvio Cametti

Tiro da 5,7 o 6 metri?

Nessuna modifica nella stagione che va ad iniziare,ma c'è chi propone di tornare indietro

Tiro diretto da 5,7 o perché no da 6 metri?
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 14 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 4 – 5km individuale femminile

Bruni, un oro fantastico

Aurora Ponsele (quarta) e Giorgia Consiglio (quinta) completano il trionfo dell’Italia. Argento alla greca Araouzu e bronzo alla ceca Pechanova.

Sesta medaglia europea per l’Azzurra, che diventa la maggior medagliata di sempre agli Europei, con 6 medaglie d’oro e 2 d’argento. Più che una gara a cronometro per Rachele Bruni quella odierna è stata una gara ad inseguimento. Infatti, la nuotatrice fiorentina ha vinto la medaglia d’oro – la terza per l’Italia a questi Campionati, la quinta in totale – mettendosi all’inseguimento della nuotatrice partita un minuto prima di lei, la greca Kalliopi Araouzou.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 14 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 4 – 5km individuale maschile

Ferretti, un bel bronzo

Quarta giornata e quarta medaglia pe l’Italia. Il nuotatore livornese esclude dal podio il tedesco Lurz. Tre italiani nei primi dieci: Ercoli quinto e Parmigiani ottavo.

Nella 5 chilometri individuale a cronometro l’Italia consegue un altro successo di squadra. Gli Azzurri non solo salgono sul podio per la quarta volta consecutiva (in quattro giornate di gara) ma riescono a piazzarsi tutti nei primi dieci. Il migliore dei nostri è il livornese Luca Ferretti che vince la medaglia di bronzo in 55:06.6; un ritardo di 19,5 secondi rispetto al vincitore, il russo Kirill Abrosimov (54:47.1), e 7,2 secondi dietro al tedesco Andreas Waschburger, medaglia d’argento con il tempo di 55:06.6.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Imminente l’uscita dell’autobiografia di Ian Thorpe

Ian Thorpe: “Questo sono io”

Il più grande campione australiano di tutti i tempi si racconta con sincerità.

Attorno al 25 ottobre uscirà a Londra, grazie all’editore Simon and Schuster, l’autobiografia di Ian Thorpe. Un libro di 320 pagine del quale Thorpe, con un twit, ammette di essere molto orgoglioso. Il libro sarà disponibile anche in formato elettronico, scaricabile da internet. Il prezzo varia a seconda di dove e come si acquista (su internet le opzioni sono molte). Presso l’editore costa 14.99 dollari (http://books.simonandschuster.com/This-Is-Me/Ian-Thorpe/9781471101243 ).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Comunicazione/Notizie non notizie

Post Scriptum

Gli errori dei media non aiutano l’informazione.

A seguito della notizia relativa alla nuotatrice di 14 anni ricoverata all’Ospedale “Umberto I” di Siracusa per una bravata, siamo in grado di riferire che il consigliere federale Giuseppe Marotta, dirigente dell’Ortigia di Siracusa questa mattina si è recato a parlare con gli affranti genitori della ragazza in pericolo di vita.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Comunicazione corretta e Disinformazione

Notizie non notizie

Gli errori dei media non aiutano l’informazione.

Negli ultimi due giorni il mondo del nuoto – come ambiente, non la nostra rivista – è stato oggetto di notizie che tali non erano. Vediamole. Notizia 1/Pellegrini - Lucas. L’Arena, quotidiano di Verona, lettissimo in città e provincia, informa che la “Fede” nazionale e Philippe Lucas, il lungo crinuto allenatore d’Oltralpe, si sono incontrati a Verona, presso il Centro Federale intitolato ad Alberto Castagnetti, compianto mentore della Pellegrini, per riannodare il sodalizio bruscamente interrotto dopo i Mondiali di Shanghai 2011. Obiettivo di Federica: presentarsi in piena forma alle Olimpiadi del 2016, dopo un anno – il 2013 – semi sabbatico, durante il quale dice di volersi dedicare al dorso e ai 200m stile libero (soprattutto in funzione staffetta).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 14 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 3 – 5km Staffetta mista

Un trio d’oro

Ercoli, Ferretti e la Bruni difendono con successo il titolo europeo.

Nella staffetta mista a squadre e cronometro di 5 chilometri gli Azzurri - Simone Ercoli (33 anni), Luca Ferretti (27) e Rachele Bruni (21) - hanno difeso con successo il titolo conquistato ad Eilat nel 2011. Il secondo oro consecutivo è arrivato dopo 59'04"2 di nuoto in acque calme e relativamente calde con temperatura di 24° gradi, nettamente superiore a quella dell’aria (16° gradi).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 13 settembre - Campionati Europei di Fondo/Giorno 2 - Riposo

24 ore per assaporare le medaglie di ieri

Sospesa la gara a squadre sui 5 chilometri.

Con una decisione affrettata i responsabili tecnici della LEN hanno deciso di rinviare domani la gara a squadre sui 5 chilometri. Quando la decisione è stata presa, nella primissima mattinata, vento e moto ondoso davano fastidio, ma non più di ieri durante la gara dei 10 chilometri femminili. Poi il vento è cambiato, dall’appiccicoso scirocco in libeccio: anzi libeccino, come dicono qui.
Continua a leggere...