Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Baltimora – Rinviato al 19 dicembre il processo al miglior nuotatore di sempre

Michael Phelps in riabilitazione

E’ accusato di avere infranto la legge per tre volte: guida in stato di ubriachezza, eccesso di velocità, attraversamento della doppia linea continua.

Michael Phelps, 29 anni compiuti il 30 giugno, sta pagando duramente per la sua notte brava del 30 settembre.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Tokyo, 27 ottobre 2014 – FINA World Cup (25m)/6° Tappa – Anteprima

Hosszu e Le Clos verso l’incoronazione…

…e i 100.000 dollari del premio finale. Gli assi giapponesi per la gloria e per la promozione delle Olimpiadi 2020.

Un’affollata conferenza stampa ha accolto gli assi del nuoto mondiale confluiti nella capitale del Giappone per la sesta e penultima tappa della Coppa del Mondo FINA 2014.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Il nuoto americano è in lutto

E’ scomparso Peter Daland

Aveva 93 anni, fu uno fra i più grandi allenatori di sempre. Era stato coach olimpico USA nel 1964 e 1972 e allenatore capo all’Università della California del Sud (USC) per 35 anni. Faceva parte dell’International Swimming Hall of Fame ed era stato nel Comitato Allenatori della FINA. Era un grande estimatore di Bubi Dennerlein e di Alberto Castagnetti.

L’altra mattina, lunedì 20 ottobre, a Los Angeles, all’età di 93 anni, è morto Peter Daland, uno dei più grandi allenatori di sempre, una leggenda del nuoto. Grazie al suo palmarès inimitabile era stato ben presto onorato nella International Swimming Hall of Fame (nel 1978), divenendone poi uno dei membri più apprezzati del Comitato di Selezione.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Omaha, per la terza volta consecutiva sede dei Trials Olimpici 2016

Gli Stati Uniti già focalizzati su Rio 2016

Rese note anche le date dei Trials e i Tempi Limite.

La Sede. Una decina di giorni fa la federazione nuoto degli Stati Uniti, USA Swimming, unitamente all’ Omaha Sports Commission, aveva annunciato che Omaha sarà la sede dei Trials Olimpici 2016. Le gare avranno luogo presso il CenturyLink Center.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Divorzi eccellenti/Il commento

Pellegrini via da Lucas, Agnel lascia Bowman, Magnussen si separa da Best

Fede a Verona con Giunta, Yannick in Francia con Horter. Ancora ignoto il prossimo coach dello sprinter australiano.

Sui giornali e sui siti italiani che si occupano di nuoto, compreso il nostro, oggi domina la notizia del divorzio, consumatosi in modo consensuale e amichevole, fra Federica Pellegrini, 26 anni, e il suo coach francese, Philippe Lucas.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Singapore, 5 settembre 2014 – Prudential Singapore Swim Stars (50m)

SIN: Fabio Scozzoli batte il campione europeo Adam Peaty nei 100 rana

Partita la tre giorni delle “stelle”. Oltre a Scozzoli contenti anche Nathan Adrian (USA) e Melanie Schlanger (AUS), vincitori dei 50 e 100 metri stile libero e di 20.000 dollari ciascuno.

L’evento speciale, in vasca lunga, un festival dei velocisti ideato dal manager francese Stephan Caron, ex velocista di valore mondiale, è iniziato, con la partecipazione di 11 campioni olimpici e 20 campioni del mondo, fra luci e ombre. Lo afferma Craig Lord su www.swimvortex.com. L’autorevole commentatore loda l’impegno degli atleti, autori di qualche valida performance, e l’entusiasmo del pubblico, ma critica l’organizzazione, carente sotto parecchi punti di vista: tecnico (partenze date in modo inadeguato), mediatico (riprese televisive strane e dilettantistiche), cronometraggio, diffusione dei risultati inadeguata, eccetera.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 24 agosto 2014 – 32i Campionati Europei /Nuoto (50m) /7a Giornata – Finali

BLN2014/7/F: Federico Turrini, bronzo nei 400 misti. All’Italia il Trofeo dei Campionati

Federica Pellegrini non ce la fa ed è quarta nei 400 metri stile libero. Agli azzurri anche quattro quinti posti: Silvia Di Pietro (record italiano) e Marco Orsi (50sl), Stefania Pirozzi (200 farfalla) e la staffetta 4x100 mista femminile (record italiano). All’Italia, miglior nazione, il primo posto nella classifica a punti davanti alla Gran Bretagna, che però è prima nel medagliere.

Nell’ultima giornata arriva un’altra medaglia per l’Italia. E’ di bronzo e la vince Federico Turrini nei 400 misti. Ma anche oggi la parte del leone la fanno i …leoni britannici, il cui inno nazionale risuona per altre tre volte: nei 50 stile libero femminili con Francesca Halsall, nei 400 stile libero donne con Jazmin Carlin e con la staffetta 4x100mista uomini.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 23 agosto 2014 – 32i Campionati Europei/Nuoto/6a Giornata – Finali e Semifinali

BLN2014/6: Federica Pellegrini, terzo oro europeo consecutivo nei 200 stile libero

Inattesa medaglia di bronzo per Martina Caramignoli nei 1500 stile libero.

Un’altra bella giornata dell’Italia che consolida la sua leadership nella classifica a punti per nazioni grazie al primo posto di Federica Pellegrini nei 200 stile libero, specialità in cui ha colto il terzo titolo europeo consecutivo, al terzo di Martina Rita Caramignoli nei 1500 metri stile libero, e a numerosi altri piazzamenti in finale.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 22 agosto 2014 – 32i Campionati Europei/Nuoto/5a Giornata – Finali e Semifinali

BLN2014/5: Paltrinieri – Detti, oro e bronzo anche negli 800 metri

Giornata storica, corroborata anche da due stupende medaglie di bronzo - Luca Leonardi nei 100 stile libero e Ilaria Bianchi nei 100 farfalla – e dalla medaglia d’oro della staffetta 4x100 stile libero mixed. Record del mondo del britannico Adam Peaty nei 50 dorso.

800 stile libero uomini. Podio fotocopia di quello di 1500 metri stile libero. Tutti e tre i medagliati della gara più lunga vanno ad occupare il medesimo posto già loro nella gara più lunga. Gregorio Paltrinieri concede il bis e vince in 7:44.98. Consegue il titolo europeo nello stesso modo con cui ha vinto il titolo nei 1500 metri: nuotando sempre in testa e toccando tre o quattro lunghezze prima del secondo, Pal Joensen (Isole Faroer) 7:48.49, e sul terzo, Gabriele Detti, 7:49.35.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 21 agosto 2014 – 32i Campionati Europei/Nuoto/4a Giornata – Finali e Semifinali

BLN2014/4: Una Fede d’oro. Due ori per l’Iron Lady

Per la vittoria della staffetta 4x200 stile libero femminile è cruciale Federica Pellegrini, che nell’ultima frazione recupera uno svantaggio all’apparenza incolmabile. Grande impresa dell’Iron Lady Katinka Hosszu che vince altri due titoli individuali (200 misti e 100 dorso).

La medaglia d’oro vinta dall’Italia nella staffetta 4x200 stile libero femminile ha dato un senso compiuto alle buone prestazioni fornite oggi da pressoché tutti gli azzurri in acqua. Merito di tutto il quartetto - Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Chiara Masini Luccetti e, soprattutto, Federica Pellegrini, ultima frazionista.
Continua a leggere...