Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Berlino, 20 agosto 2014 – 32i Campionati Europei (50M)/3° Giornata/Finali e Semifinali

BCN2014/3: Immenso Greg! Paltrinieri, oro è record europeo nei 1500SL

Giornata gloriosa per il nuoto italiano che nella stessa gara mette sul podio per la medaglia di bronzo anche Gabriele Detti. La terza medaglia di giornata per l’Italia, di bronzo, è firmata dall’esordiente Arianna Castiglioni nei 100 rana.

La vittoria di un fuoriclasse. E’ questa, in sintesi, la definizione dell’impresa compiuta da Gregorio Paltrinieri sui 1500 metri stile libero, un’impresa che ricorderemo a lungo, e che resterà nella storia del nuoto. Il successo della scuola italiana nel mezzofondo è completato dal prezioso terzo posto di Gabriele Detti. Entusiasmo anche per la medaglia di bronzo vinta nei 100 metri rana da Arianna Castiglioni, che ha nuotato senza timori reverenziali, con autorevolezza e saggezza tattica. Procediamo con ordine.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 19 agosto 2014 – 32i Campionati Europei (50m)/2a Giornata/Semifinali e Finali

BLN2014: Domina la Gran Bretagna

I britannici vincono medaglie in tutte le finali. Per l’Italia cinque piazzamenti in finale.

Nella seconda giornata l’inno britannico risuona per tre volte, su sei finali. Ma, oltre ai tre vincitori - Chris Walker-Hebborn nei 200 dorso, Adam Peaty nei 100 rana, e la staffetta mista mixed, altri quattro figli di Albione salgono sul podio: Ross Murdoch (100 rana, per l’uno-due con Adam Peaty) e Elizabeth Simmonds (200 dorso) per l’argento; Benjamin Proud e Francesca Halsall per il bronzo, entrambi nei 50 farfalla. Oggi niente medaglie per l‘Italia ma cinque piazzamenti in finale.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 18 agosto 2014 – 32i Campionati Europei LEN/6a Giornata/1a di Nuoto (50m)

BLN2014. Subito un tris: un argento con D’Arrigo nei 400sl, due bronzi con le staffette 4x100sl

Sui 400 metri vince il serbo Velimir Stjepanovic mentre Gabriele Detti è quarto. Stefania Pirozzi è quinta nei 400 misti vinti dall’ungherese Katinka Hosszu con il record dei campionati.

Iniziano bene per l’Italia i Campionati europei di nuoto. Dopo le tre medaglie di ieri – l’oro e il bronzo nel fondo, e l’altro bronzo nel nuoto sincronizzato – oggi gli azzurri portano a casa altre tre medaglie: d’argento nei 400 metri stile libero con Andrea Mitchell D’Arrigo, e di bronzo con entrambe le staffette 4x100 stile libero.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Irvine (California), 9 agosto 2014 – Campionati Nazionali USA (50m) verso la conclusione.

Katie Ledecky si prende anche il record del mondo dei 400 stile libero

Non c’è due senza tre. Un mese e mezzo dopo avere stabilito i due fantastici primati mondiali nei 1500 e negli 800 metri stile libero la fenomenale Katie Ledecky cancella anche quello dei 400 metri stile libero che apparteneva a Federica Pellegrini.

Federica Pellegrini ha perso il record del mondo dei 400 stile libero. A strapparglielo è stata la 17enne Katie Ledecky che la notte scorsa, il 9 agosto, nella quarta giornata dei Campionati nazionali americani, a Irvine, in California, valevoli come selezioni (“Trials”) sia per i Campionati Pan Pacifici del prossimo autunno sia per i campionati del Mondo FINA dell’estate 2015, ha fermato il cronometro a 3:58.86.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Glasgow (Scozia, GBR), 24/29 luglio 2014 – XX Giochi del Commonwealth (50m)

Australiani e britannici svettano nei Giochi degli anglofoni

I paesi appartenenti all’ex Impero Britannico si sono ritrovati per il tradizionale appuntamento nella maggiore città della Scozia. L’Australia ha dominato il medagliere e la sua staffetta 4x100 stile libero femminile ha realizzato il record del mondo.

I XX Giochi del Commonwealth di nuoto si sono conclusi ieri sera a Glasgow con l’ovvio dominio dell’Australia nel medagliere ma anche con tante soddisfazioni per i britannici che questa volta hanno gareggiato sotto tre diverse bandiere, inglese, scozzese e gallese.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Editoriale

Stagione di alto livello multi clou

La lunga estate del 2014, pur senza Olimpiadi né Campionati del Mondo, si avvia ad essere estremamente interessante per tutti i nostri sport.

I migliori atleti delle differenti aree geografiche sono chiamati a sfidarsi nelle più importanti manifestazioni “regional”, per dirla all’inglese: Campionati Europei, Giochi del Commonwealth, Campionati Pan Pacifici e, infine, Giochi Asiatici (tutte competizioni in vasca lunga).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Evento di solidarietà in Veneto dal 12 al 16 luglio 2014

Ecco l’Aquatour VenetOne

Lo organizza l’Associazione Smile For Onlus presieduta da Cinzia Rampazzo, neo assessore allo sport del Comune di Padova. A Verona parteciperanno anche i nuotatori azzurri del nuoto in piscina e in acque aperte.

Evento di solidarietà lunedì 14 luglio, dalle ore 13 alle ore 18.30, al Centro Federale di Verona, impianto scelto come punto di riferimento per le Società veronesi. Potranno partecipare le società, i cittadini, insomma tutti coloro che vogliono nuotare ( distanza a scelta del partecipante ) per beneficenza.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Losanna, 1 luglio 2014 – Un’ importante innovazione lanciata dalla FINA

Ecco il FINA GMS

Si tratta di un sistema on line che consente agli organizzatori di eventi FINA e alle Federazioni Nazionali di interagire con la FINA per la gestione ottimale degli stessi. Entrerà in funzione per la prima volta a Doha, in dicembre, per i Campionati del Mondo di nuoto in vasca corta.

Ieri la FINA ha annunciato di avere realizzato in partnership con l’Omega il suo FINA General Management System (FINA GMS), un sistema online che consente la gestione in streamline dei processi connessi all’organizzazione di eventi (Event Management) e l’interazione fra gli Organizzatori degli Eventi FINA con le procedure amministrative della FINA stessa.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ieri l'anniversario di Phelps

Buon compleanno Michael!

Il più grande nuotatore di sempre ha compiuto 29 anni. Intanto ha accettato di posare nudo per la rivista “Body Issue” dell’ESPN.

Nato il 30 giugno 1985, a Baltimora, nel Maryland, uno stato della costa orientale degli Stati Uniti, Michael Phelps ieri ha festeggiato il compimento del 29esimo anno. Phelps aveva disputato la sua prima Olimpiade a Sydney 2000, all’età di 15 anni. Ha vinto medaglie ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012, 22 in totale: 18 d’oro, 2 d’argento e altrettante di bronzo. Un record ineguagliabile.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Il Punto

Sette Colli, Setterosa e tanto altro

In Italia e nel mondo un mese di giugno ricco di eventi.

Oggi, al Grand Prix Arena/USA, in vasca da 50 metri, torna in gara Michael Pheps, che intende disputare quattro gare. Con lui, a Santa Clara, in California, sono di scena Melissa Franklin e numerosi altri campioni, americani e non. Questo importante evento è stato preceduto dai tre meeting del Mare Nostrum - Monte Carlo, Canet e Barcellona – da un meeting a Brisbane, in Australia, e da altri meeting qua e la, incluso, in Italia, il 51° meeting "Sette Colli". Tutti , ovviamente, in vasca da 50 metri.
Continua a leggere...