Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia, Sabato 13 Febbraio 2021 - Frecciarossa Cup / Triangolare

L’ITALIA supera la SPAGNA di misura (9-8)

Il Settebello batte gli iberici e si aggiudica la manifestazione. Echenique realizza una quaterna, Figari una doppietta e un gol ciascuno Di Somma, Fondelli e Velotto.

Al Centro Federale di Ostia, nel confronto fra l’Italia campione del mondo e la Spagna vice campione a Gwangju, la prima ha di nuovo la meglio. Dopo il 17-10 di venerdì agli Stati Uniti, il Settebello s’impone agli iberici per 9-8 (3-2, 4-2; 1-1,1-3). L’Italia, che controlla bene la partita con la sola concessione dell’ultimo tempo agli avversari, si aggiudica la Frecciarossa Cup.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Ostia, Venerdì 12 Febbraio 2021 - Frecciarossa Cup

L’ITALIA travolge gli STATI UNITI (17-10)

Quaterna del capitano Pietro Figlioli, triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce. Quattrocentesima panchina per il CT Alessandro Campagna.

Al Centro Federale di Ostia, nel secondo incontro della Frecciarossa Cup, triangolare internazionale fra l’Italia campione del mondo, la Spagna vicecampione iridata ed europea e gli Stati Uniti, l'Italia sconfigge la squadra USA per 17-10, con una quaterna del capitano Pietro Figlioli, triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce .
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Sedi Varie, Sabato e Domenica 6-7 Febbraio 2021 – Eurolega LEN femminile per club

EUROLEGA 3-4: Roma vince e pareggia e passa il turno

Eliminate Plebiscito (che ha imposto il pareggio alla Roma), Orizzonte (sconfitto e poi pari a Budapest), e Verona (nuovamente sconfitto in casa).

A conclusione del primo turno di Eurolega di pallanuoto femminile la SIS Roma è l'unica delle quattro squadre italiane a passare il turno e a qualificarsi per i quarti di finale con una vittoria a tavolino nella prima giornata, due vittorie di misura (per un solo gol) nella seconda e terza giornata, e un pareggio (11-11) impostogli dal Plebiscito Padova nell'ultima giornata.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Sedie Varie, Venerdì 5 Febbraio 2021 – Eurolega LEN femminile per club

EUROLEGA 1-2: Roma, Catania, Padova e Verona protagoniste

Due vittorie per la Roma (la prima a tavolino); un successo per l’Orizzonte; una vittoria e una sconfitta per Plebiscito Padova, due sconfitte per l’esordiente CSS Verona.

Sintesi delle prime due giornate. Gruppo A (a Budapest). Turno di riposo per L'Ekipe Orizzonte che tornerà a giocare sabato con un doppio impegno. 1a Giornata. Debutto agevole per L'Ekipe Orizzonte che supera il Lille. Le etnee, subito avanti 3-0 dopo due minuti, strappano nel secondo tempo con le reti in sequenza di Palmieri ed Aiello che valgono il 7-2 a metà gara. Terzo e quarto periodo in surplace delle rossoblù che, trascinate dalla quaterna di Marletta (in copertina), aumentano il gap dalle transalpine, fino al rigore trasformato dalla giovane Leone per il 13-4 finale.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Giovedì 4 Febbraio 2021 – Competizioni europee LEN per squadre di club

EUROLEGA al via

Quattro squadre italiane nel primo turno: CSS Verona, Plebiscito Padova, SIS Roma e Orizzonte Catania.

Scatta oggi il primo turno di Eurolega di pallanuoto femminile con le squadre partecipanti suddivise in quattro gruppi, e con quattro squadre italiane impegnate da giovedì 4 a domenica 7 febbraio. L’Ekipe Orizzonte nel Gruppo A di Budapest; il CSS Verona nel Gruppo B, presso la piscina di Via Monte Bianco a Verona; Plebiscito Padova e SIS Roma nel Gruppo C al Centro Federale di Ostia: in quest’ultimo gruppo vittoria a tavolino (10-0) per la SIS Roma per assenza della squadra avversaria, l'Olympic Nizza.
Continua a leggere...

Notizie FIN | SIT 

Roma, Venerdì 29 Gennaio 2021 - Convegno Nazionale SIT-FIN per Allenatori di Nuoto

CONVEGNO ANNUALE per allenatori di nuoto on line

Si svolgerà sabato 30 gennaio con mille partecipanti.

L’annuale Convegno Nazionale per Allenatori di Nuoto, organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto, per la prima volta si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom Federnuoto, sabato 30 gennaio dalle 9.00 alle 18.15.
Continua a leggere...

Sincronizzato

TOKYO 2020, Mercoledì, 27 Gennaio 2021 - Le qualificazioni al nuoto artistico posticipate a causa delle restrizioni dei viaggi

NUOTO ARTISTICO, qualificazioni olimpiche posticipate

Avranno luogo dall'1 al 4 maggio presso il Tokyo Aquatics Centre. Confermate le date della maratona di nuoto e della FINA Diving World Cup.

La FINA ha annunciato che le qualificazioni di nuoto artistico per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state posticipate a causa delle attuali restrizioni di viaggio in Giappone causate dalla pandemia COVID-19.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Giovedì 28 Gennaio 2021 – 55° anniversario della Tragedia di Brema/Il ricordo sul sito FIN

55° Anniversario CADUTI DI BREMA

Sette fra i migliori nuotatori italiani dell’epoca, l’allenatore e il telecronista RAI morirono nello schianto dell’aereo che li stava portando ad un meeting fra i più importanti dell’epoca.

La Federazione Italiana Nuoto, come ogni anno, ha postato sul proprio sito, www.federnuoto.it , il ricordo della tragedia che si abbatté sul nuoto italiano 55 anni fa.
Continua a leggere...

Nuoto

Colorado Springs (Colo., USA), Martedì 26 Gennaio 2021/USA Selezioni Olimpiche 2021 (50m)

USA Trials Olimpici divisi a metà

Due eventi, entrambi nella sede tradizionale di Omaha, per selezionare i nuotatori che dovranno far parte della squadra olimpica degli Stati Uniti.

USA Swimming, l'ente di governo nazionale per lo sport del nuoto negli Stati Uniti, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) e la Commissione sportiva di Omaha, ha annunciato un nuovo piano e un nuovo programma per i Trials Olimpici (Prove Olimpiche) statunitensi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate al 2021. Le prove per le selezioni olimpiche saranno divise in due eventi, definiti Wave I (Onda 1) e Wave II (Onda 2) che si svolgeranno nella tradizionale sede di Omaha, Centro Acquatico “Michael Phelps”, rispettivamente in queste date: 4-7 giugno e 13-20 giugno 2021.
Continua a leggere...

Nuoto

Verona, Domenica 24 Gennaio 2021- Gara regionale di categoria (25m)

Thomas CECCON, record italiano nei 50 farfalla (22.63)

Il nuotatore vicentino migliora di 13 centesimi il primato realizzato da Piero Codia ai Mondiali in corta di Hangzhou.

Thomas Ceccon (Fiamme Oro / Leosport) ha portato a 22.63 il record italiano dei 50 metri farfalla in vasca corta nel corso della seconda giornata dell’Attività di Categoria Juniores, Cadetti e Seniores organizzata al Centro Federale di Verona dalla Fondazione Bentegodi, sotto l’egida del Comitato Regionale Veneto della Federnuoto. Il precedente record, di 22.76, era stato realizzato da Piero Codia il 14 dicembre 2018 ai Mondiali di Hangzhou.
Continua a leggere...
Tuffiblog