Il cammino sin qui senza alcuna macchia dell’Italia si ferma dinnanzi al solito ostacolo oranje. L’Olanda sempre più bestia nera per il Setterosa, s’impone ai tiri di rigore per 10-9 – dopo il 5-5 nei 32’ regolamentari - sulle ragazze di Fabio Conti nella semifinale mondiale a Kazan. Sarà match per il bronzo contro l’Australia, per cercare il podio che manca da 12 anni.
PallanuotoIl cammino sin qui senza alcuna macchia dell’Italia si ferma dinnanzi al solito ostacolo oranje. L’Olanda sempre più bestia nera per il Setterosa, s’impone ai tiri di rigore per 10-9 – dopo il 5-5 nei 32’ regolamentari - sulle ragazze di Fabio Conti nella semifinale mondiale a Kazan. Sarà match per il bronzo contro l’Australia, per cercare il podio che manca da 12 anni.
Quarta giornata di finali alla Kazan Arena e altre celebrazioni d’oro per la Gran Bretagna, vera Nazionale-sorpresa. Prima trionfa Adam Peaty nei 100 rana e poi la 4x100 mista medley (Italia sesta). Personaggio del giorno è il 29enne Laszlo Cseh. L’ungherese vince il suo secondo titolo mondiale a dieci anni di distanza dal primo. Semifinali amare per gli azzurri: out Marco Orsi (100 sl) ed Elena Gemo (50 dorso).
NuotoQuarta giornata di finali alla Kazan Arena e altre celebrazioni d’oro per la Gran Bretagna, vera Nazionale-sorpresa. Prima trionfa Adam Peaty nei 100 rana e poi la 4x100 mista medley (Italia sesta). Personaggio del giorno è il 29enne Laszlo Cseh. L’ungherese vince il suo secondo titolo mondiale a dieci anni di distanza dal primo. Semifinali amare per gli azzurri: out Marco Orsi (100 sl) ed Elena Gemo (50 dorso).
Bagno d’argento per l’Italia. Così è arrivata anche la zampata d’argento di un grande Gregorio Paltrinieri, secondo e d'argento – con una condizione invidiabile che lascia ben sperare per i “suoi” 1500 – negli 800 stile libero. Per il 20enne carpigiano una gara stratosferica da record europeo, che ha fatto tremare il campione in carica, il gigante cinese Sun Yang.
NuotoBagno d’argento per l’Italia. Così è arrivata anche la zampata d’argento di un grande Gregorio Paltrinieri, secondo e d'argento – con una condizione invidiabile che lascia ben sperare per i “suoi” 1500 – negli 800 stile libero. Per il 20enne carpigiano una gara stratosferica da record europeo, che ha fatto tremare il campione in carica, il gigante cinese Sun Yang.
Ancora lei, sempre e solo Federica Pellegrini. La più grande atleta del nuoto italiano sale sul podio per la sesta volta consecutiva in un Campionato Mondiale. E, a distanza di 10 anni dal secondo posto di Montréal, triplica gli argenti conquistati nei suoi 200 stile libero. Solo il fenomeno 18enne sbarcato dal pianeta cloro Katie Ledecky riesce a precedere l'azzurra.
NuotoAncora lei, sempre e solo Federica Pellegrini. La più grande atleta del nuoto italiano sale sul podio per la sesta volta consecutiva in un Campionato Mondiale. E, a distanza di 10 anni dal secondo posto di Montréal, triplica gli argenti conquistati nei suoi 200 stile libero. Solo il fenomeno 18enne sbarcato dal pianeta cloro Katie Ledecky riesce a precedere l'azzurra.
Dominatore della stagione fino a questo momento, Gary Hunt ha conquistato anche la gara più importante dell'anno, i Campionati Mondiali che si concludono, per quanto riguarda i tuffi, proprio con la finale maschile dalle grandi altezze. Sul podio Paredes e Silchenko, 16° De Rose.
TuffiDominatore della stagione fino a questo momento, Gary Hunt ha conquistato anche la gara più importante dell'anno, i Campionati Mondiali che si concludono, per quanto riguarda i tuffi, proprio con la finale maschile dalle grandi altezze. Sul podio Paredes e Silchenko, 16° De Rose.
Il mercoledì mattina di batterie lancia la Cina con tre migliori tempi su cinque primi turni. Gli Stati Uniti rispondono con Ryan Lochte (che cerca il poker d’ori nei 200 misti) e della nuovissima staffetta 4x100 mista medley da record del mondo. Azzurri in chiaroscuro: la "mista mista" accede in finale col record italiano (e un Simone Sabbioni super a dorso), mentre Marco Orsi (100 sl, con Luca Dotto eliminato) ed Elena Gemo (50 dorso) sono gli unici semifinalisti italiani.
NuotoIl mercoledì mattina di batterie lancia la Cina con tre migliori tempi su cinque primi turni. Gli Stati Uniti rispondono con Ryan Lochte (che cerca il poker d’ori nei 200 misti) e della nuovissima staffetta 4x100 mista medley da record del mondo. Azzurri in chiaroscuro: la "mista mista" accede in finale col record italiano (e un Simone Sabbioni super a dorso), mentre Marco Orsi (100 sl, con Luca Dotto eliminato) ed Elena Gemo (50 dorso) sono gli unici semifinalisti italiani.
La seconda giornata di tuffi dalle grandi altezze ai Campionati Mondiali di Kazan è stata dedicata interamente all'assegnazione del titolo femminile: dalla piattaforma alta 20 metri a picco sul braccio di fiume della Kazanka, le nove tuffatrici si sono date battaglia con tuffi spettacolari e di alta difficoltà.
TuffiLa seconda giornata di tuffi dalle grandi altezze ai Campionati Mondiali di Kazan è stata dedicata interamente all'assegnazione del titolo femminile: dalla piattaforma alta 20 metri a picco sul braccio di fiume della Kazanka, le nove tuffatrici si sono date battaglia con tuffi spettacolari e di alta difficoltà.
L'impresa italiana arriva contro molti dei pronostici della vigilia. In pochi avrebbero scommesso nel Settebello di Alessandro Campagna, che avanza in semifinale ai Mondiali di Kazan. Nei quarti, infatti, gli azzurri eliminano la nazionale dei campioni in carica dell'Ungheria. Finisce 8-7 per Tempesti e compagni, dopo aver azionato lo scatto decisivo nell'ultimo quarto. Sarà semifinale contro la Serbia.
PallanuotoL'impresa italiana arriva contro molti dei pronostici della vigilia. In pochi avrebbero scommesso nel Settebello di Alessandro Campagna, che avanza in semifinale ai Mondiali di Kazan. Nei quarti, infatti, gli azzurri eliminano la nazionale dei campioni in carica dell'Ungheria. Finisce 8-7 per Tempesti e compagni, dopo aver azionato lo scatto decisivo nell'ultimo quarto. Sarà semifinale contro la Serbia.
La storia la fa ancora Katie Ledecky. L'americana bissa ori e record mondiali, trionfando in 15’25’’48 nei 1500 sl. Super Adam Peaty che si prende il record del mondo nei 50 rana maschili, nuotando in 26’’42 in semifinale. Tre giovani alle prime gioie d’oro: James Guy (200 sl), Emily Seebohm e Mitchell Larkin (100 dorso e doppio oro per l’Australia). Efimova batte Meilutyte nei 100 rana. Ma cresce l’attesa per Federica Pellegrini: avrà il primo crono d’ingresso nei suoi 200 sl.
NuotoLa storia la fa ancora Katie Ledecky. L'americana bissa ori e record mondiali, trionfando in 15’25’’48 nei 1500 sl. Super Adam Peaty che si prende il record del mondo nei 50 rana maschili, nuotando in 26’’42 in semifinale. Tre giovani alle prime gioie d’oro: James Guy (200 sl), Emily Seebohm e Mitchell Larkin (100 dorso e doppio oro per l’Australia). Efimova batte Meilutyte nei 100 rana. Ma cresce l’attesa per Federica Pellegrini: avrà il primo crono d’ingresso nei suoi 200 sl.
Il sudafricano Cameron van der Burgh apre alla grande la terza giornata di batterie ai Mondiali di Kazan col nuovo primato mondiale nei 50 rana: 26’’62. Tre azzurri avanzano, passando il turno. Due calibri pesanti, che guardano al podio, come Federica Pellegrini (sesto tempo tra le semifinaliste dei 200 stile libero) e Gregorio Paltrinieri (secondo crono e finalista negli 800 sl). Bene Andrea Toniato, in semifinale col 13esimo tempo nei 50 rana.
NuotoIl sudafricano Cameron van der Burgh apre alla grande la terza giornata di batterie ai Mondiali di Kazan col nuovo primato mondiale nei 50 rana: 26’’62. Tre azzurri avanzano, passando il turno. Due calibri pesanti, che guardano al podio, come Federica Pellegrini (sesto tempo tra le semifinaliste dei 200 stile libero) e Gregorio Paltrinieri (secondo crono e finalista negli 800 sl). Bene Andrea Toniato, in semifinale col 13esimo tempo nei 50 rana.